1. Da molto tempo soffro di un fastidioso e forte prurito agli arti inferiori dal ginocchio in giù ogni qualvolta faccio la doccia, siccome a mia mamma è stata amputata una gamba per grossi problemi di circolazione, ha sempre sofferto di ipertensione. Io nel 2003 a 43 anni di età ho avuto un infarto nonostante non abbia mai fumato, non soffrivo di ipertensione e non ero in sovrappeso,sono sotto cura farmacologica da allora con statine betabloccanti e anticoagulanti. Le chiedo quali controlli devo fare per evitare quello che è accaduto a mia mamma? E’ un campanello d’allarme il prurito agli arti inferiori? La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assume Coumadin?

    2. io no, mia mamma si e faceva periodicamente uso di seleparina, grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Cardioaspirin? Od un altro anticoagulante?

  2. si, fino ad un anno fa prendevo cardioaspirina e ticlopidina da un anno a questa parte prendo duoplavin al posto della cardioaspirina e la ticlopidina, ma per quanto riguarda il fastidiosissimo prurito non è cambiato niente, mi creda che ho l’incubo quando devo fare la doccia. Dopo che mi passa il prurito, tutto ciò mi lascia esausta senza forze, ho provato a mettere la qualsiasi crema rinfrescante, ma non funziona spero che mi dia una strada per risolvere il problema risolvere il problema,
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il prurito va sicuramente segnalato al medico, ma non escludo che possa essere causato dal farmaco; eviti l’acqua troppo calda perchè potrebbe aumentare la sensazione.

  3. Dottore Buona sera c’è mia figlia che averte da ieri sera una sensazione come una compressione nel lato sinistro del collo,non è la prima volta che ha questo fastidio,gli viene sempre due giorni prima del ciclo però ieri quando si è messa a letto per un ora ha sentito questa sensazione poi gli è calmato e stamattina di nuovo.Sì è fatta gli esami del sangue ed è tutto apposto.Due anni fa gliel ha dtt alla dottoressa e gli ha detto che era ansia..comunque c’è il rischio di una vena ostruita?è da due anni che l ho avverte da quando mentre giocava con sua sorella e per sbaglio gli ha dato una gomitata nel collo…posso stare tranquilla o c’è qualcosa che non và?se c era qualcosa si notava dagli esami del sangue?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dalla descrizione condivido la diagnosi del medico, ma ovviamente non ho modo di garantirle nulla; gli esami del sangue normali non possono rilevare tutto.

    2. Possono essere dei linfonodi che gonfiano prima del periodo mestruale?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, possibile.

  4. Ho 36 anni ed i colesterolo a 332.oltre allo stile di vita che dovrò cambiare…mi devo preoccupare , già di mio sono un pò ansioso.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Peso ed altezza?
      Fuma?
      Pressione alta?
      Diabete?

  5. Altezza 1.78 peso 70 kg.la pressione 60 120…il dottore visto che ho anche la glicemia alta mi ha parlato di prediabete.lamia ppreoccupazione deriva dal fatto che ho perso uno zio di 46 anni causa infarto e mia madre ha avuto un attacco di tia.fumo…? Devo smettere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono diversi fattori di rischio (famigliarità, fumo, colesterolo, prediabete), quindi il medico probabilmente vorrà intervenire in modo deciso per abbassare il valore; da parte sua deve migliorare l’alimentazione, praticare esercizio fisico e smettere di fumare.

      Preciso che per avere risultati non è indispensabile correre maratone e smettere oggi, qualsiasi piccolo miglioramento è comunque meglio di niente.

  6. Grazie mille …è bello dapere che cè qualcuno che senza alcun guadagno ci risponde e ci rasserena come fà lei.Comlimenti vivissimi…!!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      La ringrazio di cuore, anche se per trasparenza è corretto ricordare che il sito sopravvive anche grazie alla pubblicità presente.

  7. salve dottore, ho 40 anni e sono in sovrappeso (altezza 1,82, peso 108) non ho problemi di salute al momento ma ho scoperto facendo le analisi il colesterolo totale a 304 (hdl 53, ldl 198, trigliceridi 267). Il resto è nella norma (glicemia, emocromo, transaminasi, valori tiroidei..). La pressione è buona e i miei genitori non soffrono/hanno sofferto di malattie cardiache. La domanda è mi devo preoccupare tanto? e sarà sufficiente perdere peso per normalizzare il colesterolo o sarò costretto a prendere le statine (di cui sono francamente terrorizzato)?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È possibile che perdendo peso e migliorando lo stile di vita (esercizio fisico ed alimentazione) possa farne a meno.

  8. Buongiorno dottore,sono molto preoccupata ieri mia mamma ha fatto l’ecodopler come controllo,ma la notizia inaspettata è che ha 2 arterie carotidee occluse una al 25% e l’altra al 20%,ora siamo preoccupatissime,si può fare qualcosa?? Grazie ps.ha 57 anni,1.70 55kg mangia sano,non soffre ne di diabete ne colesterolo alto,fumatrice

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato importantissimo averlo scoperto prima di eventuali danni irreparabili, adesso ci sarà modo e tempo per prendere le adeguate contromisure.

  9. ma rischia la vita? lei è convinta di avere un ictus da un momento all’altro…ci sono cure od interventi per curarle??o è inreversibile Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono cure ed interventi per prevenire eventi cardiovascolari e le occlusioni non sembrano nemmeno così severe.

  10. La ringrazio infinitamente appena torna il medico curante si farà indirizzare almeno adesso sono un po’ più tranquilla