1. buongiorno dottore, ieri facendo controllo test allergometrici cutanei ed epicutanei, hanno riscontrato un’allergia all’anisakis simplex….(una crocetta) e quindi l’allergologo mi ha pregato di astenermi dalmangiare qualsiasi tipo di pesce sia crudo ke cotto. Ho ritenuto fosse una precauzione troppo rigida ma il dott mi ha detto ke è necessario x capore se tra un anno le cose son migliorate. Lei ritiene sia giusto?? cosa vuol dire avere qst tipo di allergia,ke avrei ngerito il parassita?? grazie anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Si attenga scrupolosamente alle indicazioni ricevute.
      2. No, non è detto che abbia ingerito il parassito, può essere venuto a contatto con il solo allergene.

  2. Salve questa sera mio padre ha portato le alici marinate.. dopo averle assaggiate un paio ci rendiamo conto che c’è qualcosa che si muove nell’olio,era un vermetto… non so che fare abbiamo mangiato tutti le alici, cosa mi consiglia ? Grazie mille..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Possiamo sperare che non ci fossero altri parassiti nel pesce e in ogni caso al momento non si può fare nulla.

  3. Sono circa sei mesi che mia figlia di 25 anni ha dei probelmi , cominciati a dicembre con nausea tutti i giorni e dopo circa 15 giorni di nausea comparsa di dolore forte addominale con una leggera febbre , sembrava un’attacco di appendice acuta , in ospedale con tac vedono un versamento addoninale ma appendice in buona salute , ricoverata per una settimana non sono riusciti a capire cosa fosse , pensano ad una sectosalpinge e la curano con antibiotici specifici e fanno i test del caso . torniamo a casa e facciamo la cura per un mese , il versamento addominale si assorbe ma il dolore resta sempre presente quasi tutti i giorni per circa tre mesi , nel corso dei quali mesi facciamo sempre esami del sangue ed ecografie , quando si evidenzia un nuovo attacco siamo già al 27 di marzo e quindi un altro ricovero in ospedale per ben 11 giorni , vengono fatti tutti gli esami del mondo, colonscopia, risonanza , ecografie, esami di sangue per malattie genetiche, esami delle feci etc etc e non viene riscontrato nulla ! nel frattempo l’ospedale aspetta vari riscontri e il dolore è quasi sempre presente anche se in entità più lieve e sembra come se il fianco all’altezza sempre dell’appendice tira , adesso a distanza di un altro mese l’ospedale pensa possa essere la causa il verme anisakis voi cosa ne pensate ? e se fosse dopo sei mesi da dicembre ad oggi cosa fare ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La ragazza si ricorda se ha consumato pesce crudo in quel periodo?

    2. buonasera dottore, si aveva consumato sushi in una laurea ma nessuno dei medici ci aveva pensato

    3. Dr. Roberto Gindro

      In effetti l’ipotesi appare plausibile, purtroppo la conferma della diagnosi non sarà banale; il medico che ha fatto questa ipotesi cosa suggerisce?

    4. buongiorno dottore , niente al momento stanno ancora verificando con biopsia fatta nelle pareti della gastroscopia e feci , io volevo sapere nel caso risultasse che fosse anisakis quali sono le cure più appropriate , consideri che sono quasi sei mesi che mia figlia sta male
      grazie per suo gentile consiglio

    5. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo che io sappia solo farmaci sintomatici o estrazione del parassita.

  4. Salve dottore…ieri mia nonna ha portato del pesce spada congelato…cioè le spiego uno che lavora con i pesci gli ha regalato 5 fette di pesce spada e polipo,io non so se poi mio fratello l ha portato a casa o dopo quante ore l abbia portato,fatto sta che di sicuro poi mia nonna l abbia messo nel congelatore infatti ieri era congelato…e oggi mia mamma l ha fatto al forno…io non mi fido tanto a mangiarlo…ho paura che non sia buono e che mi senta male…siccome so che l anisakis c’è nel pesce spada non vorrei che lo riscontrati…lei cosa pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Direi che può stare tranquilla, la cottura uccide l’anisakis.

  5. Buongiorno…nel polipo si trova l’anisakis?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. Grazie per la risposta…oggi a pranzo ne ho mangiato un pò..mi è buttato un pò pesante e avevo fastidio alla bocca dell’anima…ieri l ho mangiato al ristorante e non mi ha fatto niente,oggi l ha cucinato mia madre e ho avuto questi disturbi e ne ho mangiato pochissimo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Era crudo?

    4. No era cucinato…mi sarà buttato pesante?io soffro di colite e poi ho tipo un fastidio in gola saranno muchi visto che ogni tanto starnutisco…l’avrò digerito a questo quel poco di polipo?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Con la cottura il parassita muore.

    6. Io subito dopo averlo mangiato ho avuto problemi…mi era venuto dolore alla bocca dello stomaco mi muoveva tutto lo stomaco e ho avuto il rigurgito…secondo lei mi è buttato pesante?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Se intende dire che è rimasto un po’ sullo stomaco sì, è possibile, ma se i sintomi non fossero ancora passati chiaramente lo segnali al medico.

  6. Buongiorno dottore,

    mi chiedo se sia pericoloso consumare salmone crudo affumicato
    cioe’ il solito salmone sigillato in commercio.

    La ringrazio molto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      In teoria quello di origine industriale dovrebbe essere sicuro; lo consumi comunque con moderazione, l’affumicatura è un metodo di cottura non sano.

  7. Ho mangiato una passera di mare panata, ma dentro era rimasta di colore rosa, come fosse cotta poco. C’è rischio?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il rischio c’è sempre quando si mangia il pesce crudo, in questo caso la cottura c’è comunque stata e quindi lo ritengo poco probabile. Saluti.

  8. Buongiorno, io ho mangiato a pranzo sushi assieme a tre miei amici, ma la mattina seguente mi sono svegliata con un mal di piancia fortissimo che mi è durato 5 ore. La zona è precisamente al l’ombelico per cui Pensavo fosse ansia, però poi ho pensato si potesse trattare di appendicite poiché ad ogni singolo movimento delle gambe, la pancia mi faceva malissimo. Può essere il parassita del pesce? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se adesso il dolore è passato è poco probabile che fosse Anisakis.

  9. Salve dottore, ho mangiato pesce crudo (tonno) non surgelato in vacanza un mese fa… Appena ho saputo del non congelamento sono subito andata in ansia…
    Vorrei chiederle due cose:
    1. Il parassita causa pericolo solo se ingerito, giusto? Quindi in teoria mi sarei accorta di averlo ingerito?
    2. A distanza di un mese ho avuto inizialmente prurito alla gola, spesso forte mal di pancia e indurimento di essa, ogni tanto nausea e difficoltà nella digestione.. Ogni tanto anche lieve stitichezza…
    Mano a mano i sintomi sono molto diminuiti…
    Ora ho mal di pancia ogni tanto ma niente di grave.
    Sono ancora però molto preoccupata non vorrei aver ingrito il parassita
    Gazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      A distanza di un mese può stare assolutamente tranquilla e non ritengo che i sintomi descritti possano essere collegati.

  10. Salve dottore. Circa una settimana fa insieme ad amici siamo andati ad un rinomato ristorante. Per antipasto pesce crudo (tonno, salmone e crostacei ). Il sapore era diverso dalle volte predenei, ma l’abbiamo mangiato ugualmente facendolo notare al proprietario che ha ammesso di averlo preparato con notevole anticipo ma di stare tranquilli perché il pesce era stato congelato. Tranne me, nessuno ha avuto alcun sintomo. Io la sera stessa ho avuto nausea e poi diarrea… proseguita anche il giorno dopo con tanta debolezza nelle gambe. Oggi, dopo 10 gg, stessi sintomi. Può essere collegato?

    1. *dalle volte precedenti

    2. Dr. Roberto Gindro

      Se in questi 10 giorni è stata bene a mio avviso no, non è collegato.