1. Salve,mi è stato prescritto da una dermatologa bustine di triko plus, premetto che sono una ragazza di 24, e vorrei sapere perché sulla scatola di questo integratore c’è scritto che non deve essere usato da donne in età fertile. A me è stato prescritto ed ho già iniziato a prenderlo, quali conseguenze devo aspettarmi?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, non conosco il parafarmaco in questione e non ho trovato nemmeno la scheda tecnica, se è stato prescritto dalla dermatologa comunque non credo ci siano problemi, le consiglio di chiedere allo specialista per dirimere i suoi dubbi. Saluti.

    2. Forse il dott cimurro che è un farmacista conosce l’integratore in questione ed è in grado di rispondermi. La dermatologa è stata molto vaga in merito. Attendo risposta dal dott cimurro. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      L’integratore prescritto contiene Serenoa Repens, un principio attivo fitoterapico normalmente usato per problemi di prostata che è effettivamente controindicato nelle donne in età fertile per la sua azione ormonale ma, chieda ovviamente conferma alla dermatologa, i veri rischi nascono solo in caso di gravidanza per i potenziali effetti teratogeni sul feto.

  2. Salve dottore volevo chiedefr una cosa al quale ogni volta che vado dal dermatologo mi dimentico sempre; quando applico un prodotto sul cuoio capelluto (dermatite) come shampoo o schiuma e mi brucia, coda vuol dire? Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se la situazione clinica migliora potrebbe essere un segno dell’azione del prodotto, se invece il cuio capelluto peggiora potrebbe anche essere segno di intolleranza al prodotto. saluti

    2. salve, volevo capire per chi come me ha problemi di dermatite oppure in altri casi come caduta/diradamento se esiste una vera è propria cura come per esempio fiali, integratori, ecc ecc, che con l’aiuto di un dermatologo riescano a risolvere i vari problemi. so nel caso della dermatite che difficilmente si risolve ma alterna stati di miglioramento o peggioramento a seconda del periodo. La mia domanda è: chi soffre di caduta, con un accurato utilizzo di fiale , integratori ecc può bloccare questa maledetta caduta di capelli?o per esempio i follicoli che non producono alcun pelo dovuti a qualche anomalia del cuoio capelluto, ma che non sono ancora atrofizzati possono ricominciare a produrre peli grazie ad una cura
      o i prodotti che esistono in commercio sono solo un modo per far business o arricchire le lobby, grazie attendo una risposta sincera.

    3. Dr. Roberto Gindro

      La risposta dipende sempre dalla causa esatta, non sarebbe corretto generalizzare.

  3. Salve vorrei sapere se l’uso prolungato di hairgen spray (che si vende in farmacia) può scatenare psoriasi o dermatite al cuoio capelluto. Grazie

  4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, non conosco il prodotto in questione, ma se lo sta già usando senza problemi non credo che possano verificarsi tali evenienze. saluti

  5. Salve, ho 20 anni. Volevo sapere fino a quanti capelli è normale perdere con un lavaggio. In genere mi dimentico di contarli, ma quando ieri li ho lavati, dopo tre giorni dal lavaggio precedente, l’ho fatto e ne ho persi 160. Mi devo preoccupare o rientra nella norma? Tenendo conto che ogni tanto durante il giorno ne trovo qualcuno sulla maglia o se mi passo le mani tra i capelli me ne ritrovo un paio; quindi ne perdo comunque quotidianamente senza però essere mai riuscita a contarli.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, in alcuni periodi come quello attuale è normale perderne tanti, 100 al giorno o più, l’importante è che non ci siano zone di alopecia o diradamento residue.

    2. Per caso potrebbe inviarmi una foto o specificare cosa si intende per zone di diradamento? A me si vede molto la riga centrale e se sposto i capelli comunque ho altre righe sotto…

  6. L’assunzione della pillola anticoncezionale può causare alopecia?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      No

  7. Salve. È normale quando si perdono i capelli che sia presente il bulbo, la radice? O vuol dire che questi non cresceranno più?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì è normale soprattutto nella fase di caduta stagionale, come accade in questo periodo appunto.

  8. Salve può spiegarmi che differenza c’è tra capelli miniaturizzati e capelli vellus? Anche in termini di colore lunghezza ecc….
    – i capelli di colore diverso, della stessa persona che non ha mai fatto tinte, indicano uno spessore? Se non è quello da cosa può dipendere? (Io ho capelli di colore più chiaro anche dall’attaccatura)
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non sono in grado di risponderle.

  9. Buonasera Dottore,
    sono una donna di 38 anni e da 4 ho notato una diminuzione della quantità di capelli, prima a seguito di un intervento chirurgico, poi di una gravidanza. Un anno fa mi sono recata in un centro tricologico e sempre mi hanno parlato di telogen effluvion. Ma nonostante utilizzi i loro costosi prodotti, la situazione non vuole migliorare. Ho prenotato il 07/11 una visita dal dermatologo anche se non le nascondo le mie paure. Ho paura di sentirmi di che è aga e che l’unica cura che posso fare è il minox. Capisce che già ne ho pochi e la caduta indotta mi spaventa. Ho sentito parlare di idrocortisone butirrato che non induce caduta e potrebbe arrestarla e anche iniezioni intramuscolari di metilprednisolone. Cosa ne pensa? Attualmente sto assumendo su consiglio del ginecologo la pillola diane e secondo le mie ultime analisi del sangue, di mia iniziativa magnesio, zinco, tardifer, cebion, folina, paba e acido panthotenico. Ho il ciclo abbondante e sono piuttosto bassina di ferro. Lo zinco lo prendo da un mese circa perchè dalle analisi era basso. Molte volte i dermatologi ti liquidano dicendoti di prendere il minox ma io non voglio metterlo in testa. Mi scusi lo sfogo, accetto sue indicazioni.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente mi sembra che stia affrontando la situazione in modo non del tutto corretto; condivido la necessità di rivolgersi a un dermatologo, ma continuare a cercare informazioni in rete e sottoporsi a esami del sangue non prescritti servirà solo ad aumentare l’ansia.
      Senza una diagnosi esatta non applichi/assuma farmaci e cerchi nell’attesa di ritrovare la giusta serenità, spesso è sufficiente a migliorare la situazione.

      Per inciso non capisco questa fobia del minoxidil.

    2. Grazie dott. per la Sua risposta. Il minox mi fa paura perchè da dipendenza e oltre a peletti qua e la non risolve il problema, poi una volta che smetti tutto ritorna come prima. Che sia ansiosa è vero, questa cosa mi terrorizza. Lo so’ che nella vita ci sono cose più importanti, ma questa cosa mi affligge molto. Il 07/11 andrò dalla dermatologa, speriamo in bene. Ma del locoidon soluzione topica cosa ne pensa?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, tutto dipende dalla sua situazione e dalla relativa diagnosi, come già detto dal collega è intuile esprimersi prima di sapere, sarebbe comunque prematuro. Il minoxidil è un ottimo farmaco, per cui se glielo prescrivono lo prenderei, alla fine le interessa risolvere il problema, per cui si fidi dello specialista. In bocca al lupo!

    4. Grazie dott.ssa per la cortese risposta.
      Volevo chiedere se con l’assunzione della pillola diane posso ottenere qualche risultato relativo ai capelli. Considerato che è la prima volta che l’assumo (14/10), ho notato ad oggi ancora delle perdite. E’ normale o mi devo preoccupare? Grazie infinite.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì effettivamente la pillola può migliorare la situazione di alopecia, le perdite sono normali all’inizio della terapia estroprogestinica, se dovessero persistere per oltre il primo mese lo farei comunque presente al ginecologo.

    6. Grazie dott.ssa per la Sua cortese risposta. Lunedì ho preso appuntamento con una dermatologa specializzata in tricologia per capire cosa posso fare x non impazzire difronte a questa caduta di capelli continua. La pillola Diane quindi secondo Lei può essere utile a fermare la caduta? Tra due giorni termino il primo blister, farò la pausa di sette giorni, dove avro’ il ciclo. Durante questo periodo sono o non sono coperta sessualmente? non assumendo la pillola in questi sette giorni, ci sarà una caduta maggiore di capelli? Grazie infinite per l’eventuale riscontro.

    7. Dr. Roberto Gindro

      1. Dipende dalla causa, ma potrebbe aiutare.
      2. Se assunta correttamente in genere ci si considera protetti anche durante la settimana di pausa.
      3. No, non dovrebbe notare differenze di caduta in 7 giorni.

    8. Grazie dott. per la cortese risposta.
      Cordiali saluti.

    9. Ieri sera ho scritto ad un famoso dermatologo Dott. M……. di Firenze, che spiegando la mia situazione, mi ha detto che si tratta secondo lui di un telogen effluvion cronico, perchè perdura da diverso tempo. Ha verificato le analisi che avevo fatto a Luglio e mi ha detto che non ci sono carenze particolari da integrare. Ho specificato che comunque già sto integrando. Mi ha consigliato di iniziare a mettere sulla cute il locoidon e utilizzare uno shampoo Viigo Shampoo Riequilibrante, posso sapere cosa ne pensate? Il locoidon può veramente arrestare la caduta? Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

    10. Dr. Roberto Gindro

      Le confermo che la lozione viene prescritta comunemente a questo scopo, spesso con ottimi risultati.

    11. grazie infinite per la cortese risposta.
      Cordiali saluti.

    12. Mi chiedevo ma la pillola diane cosa fa x i capelli? La tricologa sostiene che tutte le pillole fanno bene ai capelli da un punto di vista di lucentezza e caduta. E’ vero o sono ancora delle fesserie? Internamente la diane al nostro corpo cosa fa?
      Grazie infinite.

    13. Grazie dott.re per il link, ma non sono un medico e mi è difficile comprendere tutto.
      Ho letto che un riscontro positivo di diane si può avere dopo almeno tre mesi di assunzione. E fino qui va bene, il corpo si deve abituare. Le piccole perdite quotidiane sono una conseguenza e dovrebbero stabilizzarsi con il tempo, anche in questo caso di mesi. Ma per i capelli che fa? addormenta gli ormoni maschili che potrebbero indurre a caduta o è una sciocchezza?
      Ho un altro dubbio, dopo un mese di assunzione, dove comunque quotidianamente ho sempre avuto queste piccole perdite, oggi che inizio i sette giorni di sospensione, può essere che il ciclo sia già arrivato? In questa settimana di interruzione, posso peggiorare? La caduta aumenta? Grazie infinite.

    14. Dr. Roberto Gindro

      La caduta dei capelli NON aumenterà durante la pausa.

    15. E per il resto mi sa dire qualcosa di più.
      Grazie infinite.
      Cordiali saluti.

    16. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Concordo nell’affermare che la pillola estro-progestinica fa bene ai capelli, come alla pelle, anche se ha purtroppo altri effetti collaterali come il gonfiore e la ritenzione idrica. Anche per le perdite aspetterei, la stabilizzazione del quadro avviene lentamente, in un arco di tempo variabile.

    17. Cara dott.ssa grazie infinite, non sa’ quanto le sue parole mi riempiano di gioia. Sono stata questa mattina dal dermatologo, il quale mi ha prescritto una soluzione cutanea di base costituita da: melatonina 0.5% + 17 alfa estradiolo 0.1% + fattori di crescita mix 10% (peptidi, estratti naturali che produce anche il fegato?). Questo per qualche mese.
      Non c’è caduta indotta, vero?
      Mi ha detto che non è necessario, ma se voglio posso mettere anche il locoidon. Secondo il dott. tanto farà la pillola diane.
      Cordiali saluti.

    18. Dr. Roberto Gindro

      Sono assolutamente fiducioso che i risultati arriveranno, solo non abbia fretta di giudicare.

    19. Carissimi dott.ri, ho un dubbio. Ho assunto per 21 gg la pillola diane per il mio problema di caduta. Durante questi 7 giorni di sospensione, ho notato:
      – perdite maggiori, quindi ripresa del ciclo;
      – nessun dolore da ciclo (mal di testa, schiena…..);
      – gambe pesanti, come se avessi fatto chissà’ che fatica;
      – ripresa dei crampi. Devo dire di aver sempre sofferto di crampi muscolari, in particolare durante la gravidanza. Nel mese in cui ho assunto diane nemmeno uno. Adesso che c’è stata la sospensione obbligata hanno ripreso e purtroppo continui e forti. Mi sembra pure durino di più. Secondo Voi può esserci un nesso con la pillola diane?
      Grazie per i Vostri puntuali suggerimenti.

    20. Dr. Roberto Gindro

      Non è impossibile e quindi va segnalato al medico prescrittore, ma attenzione anche alla suggestione.

    21. Buongiorno,
      cari dott.ri Vi disturbo nuovamente. Ho iniziato il nuovo blister di diane e risultati al mio problema non ce ne sono. La dermatologa dice di aspettare ancora un paio di mesi. Speriamo! Mi ha proposto delle sedute di ionoforesi, con soluzione predisposta da lei. Cosa ne pensate? E’ utile o rischio di rimetterci altri soldi? Per forme acute di cadute mi hanno parlato anche di iniezioni di cortisone x arrestare la caduta, cosa ne pensate? Inoltre ieri sera mi sono accorta di una cosa piuttosto delicata. Mentre mi lavavo le parti intime, sulle piccole labbra ho riscontrato una pallina, simile ad un brufolo grosso di circa 0.5 mm. Una volta notato ho sentito fastidio e toccandolo mi fa pure male. Mi devo preoccupare? Grazie infinite per le eventuali risposte.

    22. Dr. Roberto Gindro

      1. In questi casi ritengo essenziale una completa fiducia verso lo specialista, quindi se viene consigliato un ulteriore trattamento proverei senza remore.
      2. Probabilmente è solo un piccolo brufolo (una leggera infezione locale), ma se non passasse entro 2-3 giorni o se causasse altri sintomi (come gonfiore del linfonodo, forte dolore, prurito, …) lo verifichi con il medico o con il ginecologo.

    23. Grazie dott.re per la cortese risposta. La dermatologa considerato anche i costi elevati della ionoforesi, mi ha consigliato di procedere con due iniezioni di depomedrol 40 mg fl da eseguire da eseguire a distanza di due settimane l’una dall’altra, sempre per poter arrestare questa caduta copiosa. Volevo sapere se ci sono controindicazioni e se possono causare qualcosa al corpo. Inoltre sapere dopo quanto tempo vedrò qualche miglioramento. Cordiali saluti.

    24. Dr. Roberto Gindro

      1. In genere è ben tollerato a queste dosi e non dà particolari problemi.
      2. Non prima di qualche settimana almeno.

    25. Buonasera dott.re, non per stressarla ulteriormente, ma se si arresta la caduta con le iniezioni, poi devo tenerle fatte oppure no.
      GRazie infinite.

    26. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Cosa intende? che deve continuare a farle? solitamente no, alla fine della terapia se c’è guarigione non si prosegue, può comunque recidivare, ma non dipende dalla terapia.

    27. Mi scusi dott.ssa ho scritto malissimo. Intendevo dire se dopo queste due iniezioni, per mantenere un buon risultato, considerato che questo dovrebbe essere un trattamento d’urto, continuare in futuro a farle oppure no.
      Cordiali saluti.

    28. Dr. Roberto Gindro

      Di norma no, quantomeno non in modo costante.

    29. Buongiorno,
      eccomi di nuovo a scriverVi. Sabato pomeriggio ho fatto la prima iniezione e ovviamente la caduta è ancora costante, oserei dire peggiorata. Ormai sono entrata in una sorta di disperazione incredibile. Questo weekend non sono nemmeno voluta uscire di casa. Volevo sapere:
      – come mai tra una iniezione e l’altra devono passare due settimane?
      – ma è sicuro che ci sarà una riduzione di caduta? Mio marito pensa pure che inducano caduta!
      – creano interferenza con la pillola diane?
      Grazie infinite.

    30. Dr. Roberto Gindro

      1. Perchè in questo tempo il farmaco rimane in circolo in quantità apprezzabili, continuando quindi a fare effetto.
      2. Non c’è mai la certezza assoluta di nulla con i farmaci, ma è davvero improbabile pensare a un aumento della caduta.
      3. Non mi risulta, ma ovviamente lo valuti anche con la specialista.

    31. Io pensavo che questa iniezione dopo poco venisse assorbita dal corpo ed eventualmente eliminata. Quindi lei sostiene che resta in circolo e prima o poi arriva anche al capello. Io me la sono fatta fare nel sedere. Non so’ nemmeno se così può essere efficace.
      Grazie infinite per la risposta. Se mi permetto sempre a scrivere a Voi è solo che la mia dermatologa ci impiega una vita a darmi risposte.

    32. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      E’ un cortisonico a lento rilascio per cui tra una somministrazione e la seguente deve attendere del tempo ma per notare eventuali risultati deve aspettare. saluti

    33. Buonasera,
      per gli attacchi di ansia e depressione che ho, secondo Lei sono efficaci delle sedute di psicoipnosi?
      Resto in attesa di un suo cortese riscontro.

    34. Secondo lei per riuscire a mantenere la calma e a non stressarmi oltre il dovuto, cosa ne pensa di sedute di ipnosi fatte ovviamente da un bravo psicologo? Mi creda oltre a dormire poco e niente ed avere i nervi tesi non sò più cosa devo fare.

    35. Dr. Roberto Gindro

      Non ho le competenze per una valutazione della tecnica migliore; per quella che è stata la mia formazione mi sento più vicino alle teorie alla base dell’approccio cognitivo-comportamentale (ma ripeto, non ho le competenze per esprimermi a ragion veduta).

    36. Buongiorno cari dott.ri, mi permetto di disturbare nuovamente. Sto assumendo da due mesi la pillola diane prescrittami per il mio problema di caduta capelli. Venerdì scorso ho iniziato i 7 giorni di sospensione, ma al momento non ho ancora avuto il ciclo. E’ normale o mi devo preoccupare? Leggendo vari commenti di donne in internet, alcune hanno con questa pillola avuto problemi di caduta capelli chi durante l’assunzione chi alla sospensione. Ma non viene prescritta per aiutare il capello? Al termine del 3^ blister, il ginecologo mi vuole vedere per un controllo e secondo quanto detto durante l’ultima visita, prescrivermi una pillola più leggera, in quanto secondo lui la diane doveva essere una prova d’urto. Secondo la dermatologa sarebbe meglio continuare ancora per sei mesi un anno con l’assunzione della diane, perchè tre mesi sono pochi per vedere un risultato. Non so’ se posso permettermi perchè non sono un medico, ne ci capisco molto di queste cose, ma posso dire al ginecologo di farmi continuare con questa pillola, considerato che a distanza di due mesi non ho avuto strani sintomi? O è offensivo? Oppure chiedere una pillola alternativa con lo stesso aiuto sui capelli. Grazie infinite per le eventuale risposte.

    37. Dr. Roberto Gindro

      Può sicuramente proporre di poter continuare con Diane, secondo quanto suggerito dal dermatologo.

    38. Grazie dott., ma sul quesito, perchè non ho ancora avuto il ciclo… è grave? o devo solo aspettare? Grazie infinite.

    39. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente arriverà a breve.

    40. Grazie dott.re effettivamente è vero, basta aspettare. Ho un dubbio sulla pillola anticoncezionale. Parlando con le mie amiche, alcune hanno notato con l’assunzione della pillola dei benefici a pelle e capelli, altre invece hanno notato un peggioramento. Ma ci sono pillole che possono far cadere i capelli? Non è che tra queste c’è pure la diane?
      Passare da una pillola ad un’altra ci possono essere ripercussioni sui capelli?
      Grazie infinite.

    41. Dr. Roberto Gindro

      In genere si tratta di un farmaco che fa bene al capello.

      Non è ancora comparsa l’emorragia da sospensione?

    42. Si mi scusi… il ciclo è arrivato Giovedì. E non mi sembra vero sia così leggero e di poca durata. Pensi che il mio è sempre stato abbondante e di 8 gg. Su questo la pillola ha risolto. Adesso spero possa fare qualcosa anche con la caduta dei capelli. Questa cosa non mi fa vivere serena. Grazie per le sue puntuali risposte.

  10. Salve, dopo circa un anno ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale e dopo un mese hanno iniziato a cadetti tantissimo capelli, il tricologo ha detto che ho alopecia andogenteica, lei pensa che possa dipendere dal fatto che ho smesso di prendere la pillola? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma può essere che la pillola mascherasse il problema.