1. Ciao ho fatto il prick test pochi giorni fa e sono risultata allergica a quasi tutti gli allergeni (tranne peli di animali, parietaria e latex) compresa profilina, muffa e polveri.
    Non ho grandi sintomi respiratori, ma sono più sensibile ad ogni alimento che mangio, dalla frutta alla verdura alla frutta secca. La mela mi fa andare via la voce, sbucciare le patate mi fa lacrimare gli occhi, la frutta secca mi da prurito al palato e alle orecchie. Le olive e suo olio mi da prurito al naso. Le fragole i pomodori le melanzane mi danno irritazione alla lingua, le pesche le albicocche mi danno raschietto alla gola eccetera.. ovviamente se cuocio gli alimenti non mi danno problemi. E’ normale avere tutte queste reazioni a tutti gli alimenti? Sono collegati con la sfilza di allergie alle piante oppure sono allergie alimentari da controllare a parte? Devo eliminare dalla mia alimentazione frutta e verdura cruda? Cosa succede se continuo a mangiare questi alimenti, a parte i sintomi descritti, può intossicarsi il corpo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo in caso di poliallergia è possibile (si tratta probabilmente di allergie crociate).
      2. Nessun rischio di intossicazioni, ma lo valuti con lo specialista perchè potrebbe correre il rischio di manifestare reazioni più severe.

    2. Salve, ho letto nelle condizioni del blog che non si possono fare commenti a scopo pubblicitario, però credo di poter consigliare, senza fare il nome del prodotto, una crema in tubetto venduta in farmacia per la prevenzione dell’allergia. La sto provando su me stessa già da circa una settimana, sono allergica a numerosi tipi di polline (tra cui graminacee, olivo, betulla, ecc) con sintomi (occhi che lacrimano, naso chiuso, a volte tosse e leggera sensazione di chiusura delle vie aeree) che si protraggono da febbraio fino alla fine di giugno. Ho ottenuto dei risultati incredibili, sono spariti completamente i sintomi allergici. Perchè la crema sia efficace deve essere applicata in assenza di sintomi, quindi è opportuno usare un antistaminico almeno 12 ore prima della prima applicazione, poi per i giorni successivi, se si applica la crema con costanza, non c’è più bisogno dell’antistaminico. Questo sulla confezione non c’è scritto, ma evidentemente, dato che deve essere applicata intorno alle narici, se il naso cola, si starnutisce e ci si asciuga il naso con il fazzoletto si rischia di eliminare anche la crema. La crema dovrebbe essere applicata frequentemente, ogni 4-5 ore ed ogni qualvolta si compiono attività come mangiare, lavarsi i denti, che rimuovono parte della crema applicata. Questa crema non è molto conosciuta, e secondo me non è tenuta in gran considerazione per i seguenti motivi: è costosa (il tubetto da 3 gr. costa dai 10 ai 15 euro); se non si applica correttamente e con costanza i sintomi si ripresentano; se non si usa un antistaminico prima del primo utilizzo sembra non funzionare, perché inizialmente non può eliminare i sintomi dato che funziona a scopo preventivo; si deve applicare spesso e quindi può essere un po’ più scomoda dell’antistaminico che si prende 1 volta ogni 24 ore. Però secondo me vale la pena, perché non è un farmaco, quindi è senza effetti collaterali e non dà assuefazione. Inoltre la quantità da applicare è piccola, perchè ne basta una goccia da spalmare intorno alle narici e sopra al labbro superiore. Spero di essere stata utile a qualche altra persona con allergia. Saluti a tutti

    3. Ho dimenticato di precisare che questa crema agisce con meccanismo elettrostatico.
      Contiene Poliquats (sostanze a carica positiva) che intrappolano i pollini ed altre sostanze a carica negativa)

  2. Salve ho mia figlia di 14 anni sempre raffreddata ha fatto i test allergici ed è risultata negativa atutto .chiedo ma siccome io sono un soggetto allergico potrebbe essere anche che lei stia svilupoando un intolleranza ai pollini nonostante le risposte negative dei test

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma raccomando di fare il punto con un otorino per capire la causa del raffreddore cronico.

    2. Gentilissimo secondo lei quali potrebbero essere le cause più probabili

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe come tirare ad indovinare, mi dispiace.

  3. Salve dott.
    Per interrompere l’antistaminico è necessario seguire qualche procedura particolare? Tipo come il cortisone di prenderne poco per volta. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, lo si può fare in qualsiasi momento.

  4. Buongiorno, da circa tre anni (in coincidenza del cambio del luogo di lavoro) soffro di un mal di gola praticamente cronico, senza febbre, con pressione al petto, dolore facciale, stanchezza e aumento immediato dei battiti appena inizio un’attività fisica. Da bambino ero asmatico. Sono allergico agli acari, ma l’esposizione alla polvere mi ha sempre portato starnuti e lacrimazione degli occhi, quindi non so se i miei problemi derivino dall’allergia. Le analisi del sangue non hanno evidenziato nessuna anomalia. Può darmi un parere? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      I test allergici sono mai stati fatti?
      Il nuovo lavoro presuppone la permanenza in ambienti polverosi?

    2. I test allergici li ho fatti solo alla visita militare (circa 18 anni fa, risultai allergico agli acari e forse a qualcos’altro che ora non ricordo). L’ambiente di lavoro “dovrebbe” essere pulito ma sui pavimenti c’è spesso polvere, è un edificio molto grande e facilmente ci sono correnti d’aria. Volendo avrei la possibilità di cambiare sede di lavoro ma prima di farlo vorrei essere sicuro che la causa sia proprio l’ambiente di lavoro, anche perché una volta andato via non riuscirei più a tornare.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Caro William, in un soggetto allergico le analisi del sangue solitamente mostrano un aumento dei valori di eosinofili e IgE, ma non ci dicono l’agente allergogeno in causa, per cui mi sento di consigliarle di ripetere i test allergologici, così da avere una diagnosi certa e nel caso prendere provvedimenti se l’ambiente dove lavora risulti non idoneo.

    4. Dalle analisi del sangue di pochi mesi fa gli eosinofili risultano 3,3 che se non sbaglio è un valore nella norma. Questo esclude allergie? Grazie mille

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si, è un valore normale, non esclude comunque in assoluto la presenza di allergia, potrebbero elevarsi per esempio anche solo quando in contatto con l’allergene, sono dati aspecifici.

    6. Grazie molto gentile

    7. Buon pomeriggio a tutti. Sono un soggetto allergico, ho fatto le prove molti anni fa, risultando allergico alla polvere, al polline ed alle erbe paritarie. Detto questo, ogni primavera la mia allergia si traduceva sempre in una rinite continua )che riuscivo facilmente a combattere con un antistaminico) e difficoltà respiratorie, un senso di oppressione al petto, continui muchi in gola e alla sera un pochino d’asma.

  5. Devo dire che tutti questi sintomi non avvengono quotidianamente, ma sono intervallati, anche nello stesso arco della giornata. Per fare ancora un esempio, ci sono giorni, anche 5, 6 di fila che non avverto nessuno di questi sintomi. Tutto diventa fastidioso in particolar modo la notte, quando devo dormire. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? grazie di tutto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      La spiegazione è legata al contatto con gli allergeni, ossia le sostanze che le danno fastidio; quanto più c’è questo contatto (che può variare in base a tempo atmosferico, periodi di fioritura, pulizia in casa, stagione, …), tanto maggiori saranno i sintomi.

  6. Buona sera Dott.
    Sono stato operato al naso pechè non riuscivo a respirare, e andata bene per circa un anno poi punto e a capo. o fatto una seconda operazione 6 anni fa e sono stato benissimo fino ad un 45 giorni fa, e da allora mi si e chiuso il naso e risolvo spruzzando 3 volte al giorno un farmaco decogestionando. mi chiedo se e raffreddore e possibile che duri cosi tanto tempo.
    Può essere allergia come si può capire?
    Grazie mille Dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che tipo di operazione?

      Non usi decongestionanti per lunghi periodi, è controproducente.

    2. Inanzitutto Grazie per la sua sollecita risposta.
      Per quello che ricordo si e trattato di una deviazione del setto nasale, midica dott.
      se non si possono usare deconcestionanti come p.es. quello che sto usando e ACT)FED, e Isomar, una dott.ssa mi ha consigliato RINOSTIL PLUS, quali di questi farmaci posso usare senza essere danneggiato?
      Ed e possibile che una deviazione del setto nasale possa ricomparire dopo un periedo di soli 5 anni?:
      La rengrazio per il tempo che mi dedica e la saluto cordialmente

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, concordo col Dott. Cimurro sull’uso dei decongestionanti, va valutata la situazione da uno specialista per la terapia idonea, la deviazione potrebbe essersi ripresentata, oppure potrebbe esserci un ‘ipertrofia dei turbinati ( della mucosa che riveste la cavità nasale). Saluti.

    4. Grazie tante per le risposte alle mie molteplici domande, ma importuno ancoraper risolvere il problema della respirazione mi ha prescritto,MOMETASONE TEVA 50microgrammi. e RINOREX FLU, e mi ha suggerito di contnuare con l’antistaminico AERIUS 5 mg che prendevo gia da una settimana, o iniziato ala cura mercoledi 17 e il giorno dopo e cioè il 18 della settimana scorsa stavo viaggiando con la macchina e ho avuto una forte vertigine al pronto soccorso dopo la tac l’ettrocardigamma e le analisi risultat tutte buone mi hanno diagniosticato vertine e la visita allotorino il quale ha confermato la diagnosi probabile, dopo un giorno si e ripetuto il vortice e anche oggi pomeriggio stesso proble. sono peocupatimmo. cosa mi consiglia dottore? Grazie infinite

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se l’otorino ha proposto diagnosi di vertigini, non le è stato prescritto un antivertiginoso? Le ha detto della terapia che sta facendo per la rinite?

  7. Salve, io ho un problema che va avanti da qualche mese. Premetto che sono allergica (da analisi del sangue per ige) al nichel, alle graminacee, ai pollini (per esempio pioppo, ulivi…), al pelo di animali e che vivo con un gatto che perde molto pelo. Finora non ho mai avuto altro che allergie stagionali molto forti che tenevo a bada con xyzal.
    Da un paio di anni in primavera sto meglio, ma da questo inverno ho avuto due strani episodi: dopo aver avuto due situazione di rinorrea acquosa con scolo retronasale notturno, mi sono svegliata con questa ‘acqua’ nella laringe e un peso tipo asma (sono lievemente asmatica) senza fischio ma con crepitio. Da lì una delle due volte ho avuto una bronchite (soffro di bronchiti e un pochino anche di reflusso, che però non mi dà problemi da molti mesi, avendo iniziato a perdere peso, camminare 7 chilometri ogni giorno e mangiando meno alimenti inadatti).
    Da 2-3 mesi la rinorrea acquosa è peggiorata molto e così anche lo scolo acquoso retronasale. Il liquido è trasparente, come acqua, quando chino la testa in avanti mi sgocciola giù, solo dalla narice destra.
    Da ieri ho anche la voce leggermente arrochita (magari ho preso freddo camminando la mattina presto alle 6).
    La notte è il momento peggiore perché 1-2 volte al mese rischio di svegliarmi con quell’acquetta e l’asma bronchiale. Ho provato con xyzal, Rinoclenil poi sostituito da Dimysta, per wualche giorno, ma a parte un poco di miglioramento non ho trovato la soluzione del problema.
    Comincio a essere preoccupata e ho il terrore di avere un tumore al naso, però non ho ostruzione nasale, respiro benissimo, ho solo questa acqua continua che è lievemente purulenta e monolaterale. Non ho starnuti e questo mi spaventa perché se fosse una rinite da fieno dovrei averne, se ho capito bene… ho le occhiaie bluastre e un po’ di bruciore agli occhi, ma poca roba. Ho provato a lasciare le gocce su un fazzoletto ad asciugare per ore ma non lasciano aloni scuri e il liquido è salato, non zuccherino, quindi non penso sia liquor.
    Devo preoccuparmi? Il tutto è iniziato verso giugno, passo dei periodi (per esempio la settimana in cui ero in montagna) in cui non avevo quasi niente, poi mi si riacutizza… aiuto! 🙁

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso non c’è motivo di pensare a un tumore.

      L’allergia è sicuramente la prima ipotesi, dato il quadro generale, ma mi viene il dubbio che possa essere invece causato dal reflusso.

    2. Il fatto è che mesi fa avevo snche bruciore alla bocca dello stomaco e problemi (molto raramente) con il cardias, ma avevo una alimentazione inadeguata. Da mesi non ho problemi di reflusso, bruciore o altro… nessun bisogno di lansoprazolo o simili. Prima avevo bruciore, ora zero. Ritiene che dovrei provare a prendere il lansoprazolo per qualche giorno?
      Comunque anche ora d’in piedi sento questa acqua che mi cola nel retro del naso… so che è tipico dell’allergia e questo liquido trasparente mi irrita un pochino la gola… non capisco proprio! La ringrazio per le rassicurazioni intanto, inoltre credo che domani andrò dall’otorino in ogni caso per sicurezza, è tanto che vorrei togliermi questo pensiero… e questo discorso che ogni tanto questa “acqua allergica” mi faccia venire quella specie di asma acquosa con difficoltà di piena inspirazione a livello bronchiale? Poi se passo mezz’ora fuori in posizione eretta con aria fresca a camminare mi passa… boh…

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, potrebbe essere una prova interessante (da valutare con il medico!).
      2. Perfetto, nessuno meglio dell’otorino può valutare entrambe le ipotesi.

    4. Buonasera, la ricontatto dopo la visita ORL. L’otorino dice che per lui non è allergia e non è nemmeno un oroblema dato dal reflusso perché è monolaterale. A seguito di visita endoscopica mi ha confermato che non vi è alcuna patologia né tumore ma mi ha prescritto una tac al maxillo facciale e una analisi del liquido che mi fuoriesce dalla narice per sospetta rinoliquorrea (liquor cerebrale). Lui dice che anche se fosse possiamo sistemare il problema e che non ho tumori ma io sono lo stesso molto spaventata. Qual è la sua opinione in merito?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun motivo di dubitare della diagnosi/ipotesi, anche e soprattutto dell’esclusione del tumore.

  8. La ringrazio molto del suo parere. Spero che il tutto si risolverà per il meglio, mi sembra una ipotesi curiosa solo perché io non ho preso alcun colpo in testa e non ho alcun mal di testa o altri sintomi associati a rinoliquorrea, ho solo questo sgocciolamento limpido sporadico che migliora in posizione eretta e peggiora con capo inclinato. Parlo di tumore perché la leggenda popolare vuole che non siano dolorosi ed è qualcosa che mi spaventa moltissimo… Speriamo in bene! Buona serata.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Concordo col parere dello specialista, ci tenga aggiornati comunque.
      Saluti.

    2. purtroppo dottore la importuno ancora mi scusi,
      purtroppo ho risolto la concestione del naso, io credo dovuta sopattutto a un’allergia, ma adesso ho delle forti vertiggini al pronto soccorso mi hanno fatto la tac,l’elettrocardiogramma, gli esami del sangue, tutto e risultato nei valori normali,mi hanno mandato dal’otorino che dopo una buona visita e alcuni movimenti della testa non a saputo darmi alcuna risposta mi ha prescritto delle gocce IGNATIA-HOMACCOD la mattina dopo mi e tornata una delle peggiori vertigini con vomito e nausea, mi ha visitato un’altro otorino mi ha prescritto MICROSER ,si sono attudite un poco queste vertigni ma prprio nella giornata di ieri le avute 2 volte, da tenere presente che durna meno di 30 seconti, ma anche se sono deduto o asul letto mi devo mantenere a qualche cosa perchè mi sempra di cadere.
      Dalla vostra tanta esperienza cosa potete raccomandarmi? Grazie mille per il tempo che mi dedicate.ossegui

    3. Dr. Roberto Gindro

      Il secondo otorino ha formulato una diagnosi? Per ora in ogni caso continui con il farmaco prescritto (se desidera può associare i due medicinali nominati).

    4. Buon Giorno Dott.
      Grazie mille per la sua pazienza,e del tempo che mi dedica.prprio ieri mattina mi ha rivisitato il primo Otorino che nella prima visita mi aveva diagnoticato Episodio di vertigine improvvisa extravestibolare e mi aveva dato come terapiaIgnatia homaccord. purtroppo seppure meno violente le vetigini continuano.
      Ieri d un esame Otoneurovestibolare: Ha fatto questa osservazione. Ny spontaneo assente,VOR presente e simetrico.Ny di posizione e posizionamento assente
      VOR presente.mi ha consigliato una RMN Apc cui co condolino. perche quete vertigini potrebbero essere causate dalla testa. Queta cosa mi preocupa molto
      mi dia una delucidazione la prego dott.La ringazio ancora pe la sua pazienza. e cordiamente la saluto e la ringrazio.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Ho davvero speranza che non emergerà nulla, ma proceda con l’esame consigliato così da toglierci ogni dubbio.

    6. Grazie Dott. x tutto il tempo che mi ha dedicato,
      Quado avrò l’esito RMN la terrò informata che può sempre servire come esperienza x altri pazienti.
      Cordiali saluti e grazie ancora

    7. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, grazie a lei.

  9. Salve dottore circa quindici anni fa ‘ ho fatto il vaccino x la parietaria ,e tutto i miei malesseri sono scomparsi ,ora devo assumere delle gocce spaccapietre ho un calcolo al rene ma leggendo su internet ho visto che sono con estratto di parietaria ,non so se prenderle o meno il farmacista mi dice che nn fa nientea io ho dei dubbi ,cosa posso fare grazie mille

  10. dottore nella confezione c e scritto ceterah officinaum ,