1. Buongiorno Dottore,
    ho 52 anni e sono circa 20 anni che soffro di allergia ai pollini di graminacee e parietaria.
    Sento parlare di allergie crociate.
    1. Possono insorgere in ogni momento?
    2. Finora non ho mai avuto problemi, ma in caso d’insorgenza possono dare subito problemi respiratori gravi o shock anafilattico?
    3. In caso la risposta fosse affermativa, mi conviene eliminare subito gli alimenti a rischio.
    4. Può cortesemente indicarmi quali è meglio togliere dalla tavola?
    La ringrazio infinitamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì.
      2. No, o quantomeno non che io sappia.
      3. No.
      4. Come sopra.

  2. Salve dottore sono.incinta di nove mesi ancora nn.finiti e o un prurito al viso,alla cute dei capelli e alla pancia e.mi sento agitatissima il prurito viene e se ne va..premetto che io sn allergica alla polvere polline muffa gli acheri del materazzo nn so cosa pensare.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Soffre d’ansia?
      Ha segnalato il sintomo al medico?

    2. Dottore io la notte mi sento mancare l aria e durande il giorno stanutisco e tose cosa può estere

    3. Dr. Roberto Gindro

      Un’allergia è solo una delle possibili cause.

  3. Salve dottore buongiorno a lei ,
    Dovrei vaccinare mio figlio in quanto allergico alle graminacee…
    Il vaccino arriverà a casa tramite il corriere…orientativamente i costi del vaccino ? Ho letto cifre importanti… sa darmi indicazioni più precise,a chi posso rivolgermi?
    La ringrazio per l’attenzione.-Michela

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non conosco le cifre esatte, ma le confermo che l’investimento è rilevante; la terapia deve avvenire TASSATIVAMENTE con l’aiuto di un allergologo, che possa intervenire in caso di reazioni allergiche gravi alla somministrazione.

    2. Cifre assurde direi !!!
      Grazie per l’attenzione dottore .
      Buona serata

  4. Buonasera, sono stata dal medico di base e mi ha detto che per effetto di allergia incrociata alle gramonacee non devo evitare di mangiare nulla se non quello che proprio scatena fastidi e che posso mangiare ad esempio il segale l’orzo il kamut ecc al posto della pasta, oppure quella integrale ecc ecc…ma leggendo qua e la pare che le cose che mi sono state dette in realtà non devo assolutamente mangiare se voglio che il gonfiore si riduca..quindi sono in dubbio..lei cosa ne pensa?

  5. Buonasera Dottore, ho provato di tutto ma l’unico farmaco che mi dà sollievo è lo Zirtec ma mi pare di capire che non si può prendere per periodi prolungati.cosa mi consiglia

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quando necessario in genere vengono avallati anche periodi prolungati di assunzione, ma chiaramente la decisione spetta al medico.

  6. Buongiorno dottore,
    sono allergica alle graminacee da circa 10 anni e finora ogni primavera mi sono curata con gli antistaminici, perchè i sintomi erano molto pesanti, addirittura invalidanti, direi.
    Quest’anno, nonostante il livello dei pollini delle graminacee risulti già alto, ho solo qualche sintomo e molto leggero. Posso pensare che l’allergia sia sparita? Se si, quale può essere il motivo?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non illudiamoci ancora, benchè possibile siamo solo all’inizio della stagione.

  7. Salve. Soffro di allergia alle graminacee e faccio il vaccino sublinguale da un anno più o meno. Non ho mai avvertito reazioni crociate, però ho scoperto da poco questa cosa e non mangio più pomodori da qualche giorno. Dice che posso continuare a mangiarli? Queste allergie crociate possono dare shock anafilattico? E il vaccino sublinguale riduce le probabilitá di avere allergie crociate?

    1. Inoltre sono allergico a un bel po’ di altre piante (ad esempio cipresso, mimosa,muffa) però tutte a livelli minimi, infatti sul referto sono tutte segnate con una crocetta. Quelle dominanti diciamo che sono le graminacee (4 crocette) e olivo che da tre crocette é passato a 2 in un anno. Quindi anche se ho tutte queste allergie i vaccini antiallergici fanno effetto comunque? (Uso il vaccino antiallergico anche per l’olivo).

    2. Dr. Roberto Gindro

      Può fare riferimento alla domanda di Alessandra (7 settembre 2015
      11:56); il vaccino fa effetto per il solo allergene per cui è stato progettato.

    3. Salve dottore le chiedo cortesemente se ĺ inizio di una allergia può dipendere anche da una risposta di un idebolimento del sistema immunitario .E poi prendo aerius x graminacee parietaria e ulivo ma non mi fa quasi nulla ,il mio medico mi associa aereosol col clenil x bloccarmi starnuti e naso che cola va bene o bisogna optare x qualcos’altro .grazie.

    4. Dr. Roberto Gindro

      1. No, che io sappia no.
      2. Andrebbe benissimo se i risultati fossero soddisfacenti, mentre se ci sono problemi glielo segnali per trovare un equilibrio più adatto al suo caso.

  8. Cosa posso fare per cuesto caso

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è rivolgersi al medico.

  9. Buongiorno dottore,
    Ho 20 anni ed è il primo anno che soffro di allergia, non ho mai fatto le prove allergiche, ma provvederò verso settembre presso l’ospedale.
    Il dottore mi ha dato Rupafin 10mg, e uno spray “Dymista”. Mi ha detto di fare uno spruzzo per narice mattina e sera, ma 3 settimane fa circa avevo il naso internamente tutto rosso e ho iniziato a fare uno spruzzo per narice solo la sera, ottenendo comunque ottimi risultati. Continuo così?
    Sto facendo questa cura da fine marzo che ho manifestato i primi sintomi, l’antistaminico inizia a portarmi sonnolenza e spossatezza. In famiglia sono quasi tutti allergici alle graminacee e parietaria, quindi presumo che anche io dovrei essere allergico a queste 2 cose. Potrebbe dirmi secondo lei fino a quando continuare la cura? Inoltre esiste un sito web su cui è possibile vedere il bollettino dei pollini? Ho trovato “3bmeteo”, ma non so quanto sia affidabile ..
    Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sarei per un uso ottimale del farmaco, ma se i sintomi fossero perfettamente sotto controllo può valutare con il medico curante di attenersi alle attuali dosi; sottolineo che portare alla dose suggerita lo spray potrebbe forse permetterle di ridurre l’antistaminico, che le causa sonnolenza.
      La cura andrà continuata fino alla completa remissione dei sintomi e il sito indicato è affidabile.

    2. Grazie per la risposta dottore,
      Ho timore di interrompere l’antistaminico, perchè prima di iniziarlo a prendere, avevo una forte lacrimazione agli occhi, tantissimi starnuti (anche 10 di seguito). Inoltre ho dimenticato di dirle una cosa molto importante, la sera quando sta per finire l’effetto dell’antistaminico (lo prendo prima di andare a dormire), ho una tosse leggermente grassa, credo sia un po’ di asma perchè respirando con la bocca, sento un leggero fischio, un paio di sere ho fatto un inalazione di Ventolin 100mg (1 solo spruzzo), nel giro di pochi minuti tutto si è placato, questo però non mi è stato indicato dal medico, ma anche a mio padre capita e sono dovuto ricorrere a questa soluzione.
      Secondo lei potrei provare ad interrompere l’antistaminico e utilizzare solo lo spray e nei casi in cui ho questa tosse fare uno spruzzo di Ventolin?
      Grazie.

    3. Dr. Roberto Gindro

      In questo caso no, non lo sospenda, sicuramente non senza il preventivo parere del medico.

  10. sono allergico ai graminacei