1. Buongiorno dottore. Domani dovrei andare sulla murgia per una questione scolastica, però sono allergico a graminacee, assenzio e parietarie. Di solito i sintomi sono piuttosto modesti, ossia li avverto poco, però vivo in cittá. Rischio sintomi gravi sulla murgia? Cosa potrei portare insieme contro l’allergia?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, il suo medico non le ha mai prescritto nulla per le reazioni allergiche? solitamente si usano gli antistaminici, potrebbe farsene prescrivere uno da portare con sè o prendere prima per tranquillità. Se i sintomi poi sono solitamente modesti non significa che però a contatto più diretto e per più tempo con gli allergeni non possa avere una reazione un pò più forte, le consiglio di sentire il medico per valutare la prescrizione di un farmaco adatto. Saluti.

    2. Si assumo il vaccino antiallergico e prendevo anche l’antistaminico (rupafin), ma l’ho dovuto sospendere perché mi causava indigestione. Io vorrei portare rupafin con me.
      P.s. Nel messaggio precedente mi sono contraddetto scrivendo “sintomi modesti”, intendevo moderati.

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se è un soggetto allergico accertato è bene che porti con sè un antistaminico ( qualora con quello che ha non si trova bene può sempre farsene prescrivere un altro con un altra molecola). Saluti

    4. La mia paura piú che altro é andare incontro a shock anafilattico stando in mezzo al verde. Finché sono sintomi che interessano naso e bocca, riesco a sopportarli, ma sono terrorizzato dall’anafilassi.

    5. É possibile avere anafilassi?

    6. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, anche se non ha mai avuto sintomi allergici importanti, purtroppo non è possibile escludere del tutto il rischio che si possa avere anafilassi ( anche in seguito a puntura di insetto).

    7. Ok, grazie per le risposte! Porteró rupafin con me per cercare di scongiurare sintomi gravi, si spera.

  2. Salve,ho migliorato la mia allergia agli acari con una terapia di immunizzazione,ora presento solo uno/due eventi mensili di rinite abbastanza fastidiosi,indipendentemente dall’utilizzo dall’antistaminico svaniscono dopo un giorno,ci sarebbe qualche spray cortisonico o non capace di alleviare i sintomi in poche ore?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, esistono spray di questo tipo il cui uso è ovviamente solo sintomatico, non li consiglio generalmente perchè finito l’effetto permane un’ostruzione importante e fastidiosa. Può invece prendere uno spray più delicato tipo quelli con acqua termale per detergere le cavità nasali. Saluti.

  3. Domanda… soggetto allergico, nei mesi primaverili ha asma da allergia… si fa prescrivere “seretide” per asma ma non vuole prendere antistaminico… ha senso?… non avrebbe più senso vaccinarsi o comunque prevenire con antistaminico e poi in caso di attacco asmatico prendere “seretide”?… oltretutto il soggetto é iperteso… grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, la terapia si prescrive in base alle precise caratteristiche del quadro clinico, considerando anche l’ipertensione; non so quale sia il caso specifico, ma si potrebbe dare una terapia di base e una al bisogno, ma ripeto è compito dello specialista e non si può generalizzare.

    2. ok, Dottoressa, grazie… ma io dico… mi pare, magari sbaglio, che abbia poco senso curare un’asma da allergia con il solo “seretide” senza l’antistaminico… visto e considerato che (forse) se uno attacca con l’antistaminico non ha attacco asmatico… considerato che durante mesi freddi, quando non c’è rischio allergia da pollini etc., il soggetto non ha attacchi asmatici…. è ragionamento sbagliato?…

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La reazione istaminica è molto variabile, per questo dicevo che non si può generalizzare e in alcuni casi la terapia non si basa sull’antistaminico, ci sono diverse variabili da considerare, ma ripeto è di competenza speecialistica.

  4. Buonasera dottore,
    ho assunto compresse antistaminiche di Xizal per combattere un prurito al cuoio capelluto la cui causa non abbiamo ancora capito cosa sia. Non ho micosi (fatto tampone colturale cutaneo approfondito), non ho squame, rossori, forfora o altro.. ho solo un po’ di sebo che ostruisce i pori ma molto poco. Potrebbe essere che sono allergica a qualcosa? Ho usato anche uno shampoo specifico per il sebo ma non c’è verso di farmelo passare. Cosa potrebbe essere?
    Grazie per la disponibilità
    Cordiali saluti
    Valentina

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si potrebbe essere allergia, ha usato prodotti mai usati prima ultimamente? O una dermatite di altra origine, ma penso sarebbe risultato dalla visita dermatologica, a meno che non si debbano ancora eseguire ulteriori esami per la diagnosi.

    2. No, uso gli stessi prodotti da anni ormai e prima non mi hanno mai causato problemi. Allora proverò una visita dermatologica. Grazie della risposta!

    3. no uso sempre gli stessi prodotti da molto tempo e non hanno mai creato problemi. L’assunzione prolungata di Xizal può avere controindicazioni? Ho finito una scatola da 20 compresse ma il prurito mi fa impazzire.

    4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, l’assunzione di xyzal non comporta particolari problemi, ma occorre fare un controllo specialistico per capire bene a cosa possa essere dovuto tale manifestazione pruriginosa. Saluti

  5. Buongiorno.Circa un mese fa dopo aver mangiato dell’uva ho avuto una reazione allergica abbastanza , quindi ho preso due compresse di antistaminico (tinset) e la reazione dopo circa un paio d’ore è passata.Nei giorni seguenti mi sentivo parecchio spossato e ancora oggi la mia pressione che di solito era nella norma è bassa (poco fa 91 massima 63 minima) e qualche volta soprattutto dopo pasti abbondanti e di sera soffro di attacchi di dispnea, possono questi sintomi essere correlati a quella reazione allergica o ad allergie in generale?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che sintomi ha avuto un mese fa?

    2. Forte orticaria soprattutto su braccia e busto,labbra e in generale faccia gonfia e dispnea(dovuta sicuramente anche al panico del momento)

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ritengo poco probabile che gli attuali sintomi siano legati a fenomeni allergici o a quanto accaduto un mese fa, va comunque indagato con il medico (pressione, problemi di stomaco, …).

  6. Allergia ad acari che si maniferta perennemente con starnuti e soffiamento di naso specialmente di notte. Provato in vacino sottolingua per anni tre, nessun risultato. Ad agosto provato per un mese intero il Nasonex 60, bene da subito, anzi benissimo. Sospeso per un mese per riprenderlo per un altro mese dopo un mese di sosta. Dopo la prima sospensione, da una settimana che non lo prendo la situazione e peggiorata di nuovo notevolmente. Chiedo cortesemente se possibile sapere se il Nasonex 60 si puo usare sempre, solo al bisogno, o se a giorni alterni per lunghi periodi.
    Grazie Sara 15 anni.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È una decisione che spetta al medico, ma in genere non ci sono problemi a continuare anche per lunghi periodi.

      Raccomando una periodica bonifica in camera, è indispensabile.

  7. grazie per la risposta.

  8. Salve Dottore,
    ho 22 anni e da qualche anno soffro spesso, ma non sempre, di starnuti frequenti. Questo si verifica soprattutto al mattino e quando cambio ambiente. Il mio medico di famiglia mi ha prescritto antistaminici Xyzal 5 mg per ridurre i sintomi (una compressa di sera), e poi fare prove allergiche.
    La mia domanda è: consapevole del fatto che i sintomi possono ripresentarsi, posso interrompere l’assunzione del farmaco dalla sera alla mattina? Assumerlo per un lungo periodo può nuocere al mio organismo? ( è gia un mese che lo assumo) Come mi consiglia di procedere?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, l’assunzione prolungata non comporta particolari problemi, ma ovviamente è una cura che si fa a cicli nei periodi di riacutizzazione dei sintomi. Può provare a sospendere l’antistaminico ( si anche subito) e vedere come va. saluti

  9. buonasera Dottori,
    grazie in anticipo per l’aiuto che vorrete darmi.
    ho effettuato presso un ospedale, vari esami per valutare un’eventuale allergia agli antibiotici.
    Mi hanno applicato dei patch test, i quali una volta tolti ,erano tutti negativi, la pelle non aveva rossore o vesciche.
    Una volta tornata a casa però, verso sera, uno di questi si è arrossato senza darmi prurito, ero soltanto un pochino arrossato nel quadratino dove era applicato il farmaco.
    Secondo voi, si possono avere reazioni tardive nei patch test?
    Cosa devo fare?
    Grazie mille

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, a mio avviso non è un episodio che possa cambiare l’esito del test, ma può sempre chiedere ai medici dove ha fatto l’esame. saluti

    2. va bene, grazie. Saluti.

  10. Salve dott.. Da 8 giorno circa ho tosse e muco .. Medico Di famiglia mi dice Che e allergia sto prendendo bentelan e tinset ma nn ho Mai fatto prove allergiche …. Dopo quando tempo posso farle avendo preso questi medicinali ..? E cosa mi consiglia Di fare ?? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sotto cortisone e antistaminico non ha senso fare le prove allergiche, segua la cura come prescritta intanto, dopo aver sospeso la terapia valuti col medico quando eseguire le prove allergiche e quali, in base al sospetto.

    2. Grazie ..