1. Ho 60 anni sono astemio da 5 anni e non fumo da 30 e soffro di una leggera forma di diabete mellito (ultima “glicata” pari a 39). Dopo un’angioplastica con stent medicato (due anni fa) ed in controlli periodici tutti negativi dovrei tirare un sospiro di sollievo eppure entro ed esco dal pronto soccorso quasi una volta al mese (esiti sempre negativi) e fra una visita e l’altra non vivo bene. Ho iniziato anche a farmi aiutare da uno psicologo, anche se è evidentemente troppo presto per per percepire qualche risultato. Oltre ai farmaci tradizionali (Nebivololo, Cardioaspirina, Atorvastatina, Solosa e Moduretic) il medico mi ha consigliato 10 gocce di Xanas ogni sera che evidentemente non mi risultano sufficienti. Posso utilizzare anche la valeriana e/o la melatonina. Se si in quali dosi e per quanto tempo. La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei più cordiali saluti.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, sicuramente ha fatto bene a chiedere un supporto psicologico, perchè a parte i problemi di salute cronici controllabili con le terapie del caso, non ha motivo di vivere male costantemente la sua salute. Lo xanax , se usato per l’ansia , è sottodosato per cui forse è per quello il motivo per il quale non le funziona. Per cercare di riposare meglio la notte si potrebbe usare della melatonina, 1 o 2 mg la sera , ma chieda al suo medico prima di fare qualsiasi modifica terapeutica. Saluti

    2. Grazie dottore,
      le aggiungo solo che meno di un mese fa, a seguito di un ricovero al pronto soccorso, dopo due ECG e la curva enzimatica completa, ad esito anche della visita il cardiologo ha concluso con un “ottimo compenso emodinamico”. Eppure anche adesso che le scrivo provo una sintomatologia molto simile a quello che immagino sia un attacco cardiaco (che peraltro non ho mai avuto)… Non so più che fare.
      Grazie ancora e felice giornata.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Tenga duro, vedrà che fra poco tempo arriveranno i primi risultati del percorso di supporto psicologico.

    4. Grazie dottore.
      Anche il suo aiuto fa bene.

  2. Buon pomeriggio dottore,
    sono una ragazza ansiosa, ho sofferto in passato di attacchi di ansia ma con l’aiuto di una terapeuta ne sono uscita. ora però, sto per intraprendere un percorso di vita importante e una sensazione di tensione costante. non è la stessa ansia che provavo prima con gli attacchi ma è comunque uno stato spiacevole che mi porta a prendere sonno difficilmente e mi fa sentire sempre “sul filo del rasoio”. Mi consiglia di prendere qualche pillola di Valeriana per affrontare il tutto?
    Grazie in anticipo, saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può essere una soluzione, ma la valuti comunque con il suo medico o con il suo farmacista (non posso avallare farmaci).

  3. Egregio Dottore,
    soffro di gastrite non atrofica (confermata da recente gastroscopia) e forte reflusso gastroesofageo (che mi sta causando raucedine da 3 mesi). Ho effettuato anche 3 fibrolaringoscopie che hanno escluso qualsiasi patologia organica).
    Assumo valeriana (4 compresse da 45mg nell’arco della giornata) e melatonina (2 compresse da 1mg alla sera prima d’andare a letto) per cercare di contenere l’ansia e lo stress di questo periodo (da gennaio).
    Ovviamente non mancano all’appello Lucen 40 (esomeprazolo) e Gaviscon (da circa 2 mesi e mezzo). Dolore e bruciore allo stomaco sono diminuiti (ma non scomparsi) ma il reflusso continua a tormentarmi (giorno e notte). Seguo dieta appropriata, non bevo alcolici e non fumo.
    Domanda: la valeriana potrebbe essere irritante per la mucosa del stomaco? Qualche consiglio?
    Grazie per la cortese risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile che dia fastidio, ma può comunque provare a sospenderla per qualche giorno e vedere se va meglio.

      Potrebbe essere sensato valutare di provare un ansiolitico più forte con il medico (e/o psicoterapia), i sintomi potrebbero essere legati a una gastrite (anche) nervosa.

    2. La ringrazio per la cortese risposta.
      Valuterò cosa fare.
      Buona serata.

  4. Buongiorno dottore domani devo sottoporsi a una colonscopia in sedazione cosciente a base di oppoidi sono un po’ agitata posso prendere la Valeria per rilassarsi un po’ ..e quanta dose ??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Anche se i rischi sono bassi, esiste la possibilità che la Valeriana aumenti gli effetti dei farmaci di domani, è quindi necessario valutarlo prima con il suo medico o con l’anestesista.

    2. OK grazie mille dottore ..

  5. buongiorno dottore, stamattina ho effettuato le analisi del sangue per dosare le beta HCG (ho due settimane di ritardo). stanotte intorno alle 2.30 per l’ansia ho preso una compressa di valeriana… e stamattina alle 8.45 ho effettuato il prelievo, ma poi mi e venuto il dubbio… la valeriana può influire sul test? sia dare falsi positivi che falsi negativi? cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non influisce.

    2. La ringrazio molto. un’ultima domanda che potrà sembrare stupida. prima dell’esame ho fatto colazione perché avevo letto che non era necessario il digiuno. me lo conferma? cordiali saluti.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Confermo.

    4. grazie

  6. Infuso di valeriana prendere prima o dopo pasti…o fuori?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La assume per l’ansia o per favorire il riposo notturno?

  7. Buonasera dottore,sono una donna di 60 anni con ansia molto accentuata e depressione bipolare…dato che faccio il coducente di bus e non posso assumere ansiolitici,un paio di mesi prendo 3 capsule prima di dormire di valeriana officinalis pari a 900 mg…ho notato che sto aumentando di peso…è colpa della valeriana? La ringrazio per la sua risposta

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve,è poco probabile che la causa sia la valeriana. saluti

  8. Salve,
    vorrei sapere se usando la valeriana in una cartina e bruciandola, potrei ottenere gli stessi benefici del suo uso come tisana..compresse e gocce…e in caso contrario, quali sono le erbe naturali calmanti che sortiscono effetto (eccetto la cannabis).

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non è consigliabile fumare nulla, seppur si tratti di erbe dai poteri calmanti.

  9. Buongiorno, soffro di attacchi di ansia da ormai 12 anni e ogni volta che ho un attacco di ansia devo correre alla toilette. Da anni ormai ho anche intrapreso un percorso con dei psicoterapeuti che mi hanno migliorato ma non riesco comunque a venirne fuori del tutto. Non ho mai preso medicinali perchè ho paura della dipendenza da questi. Ho comprato da ieri la Valeriana Dispert e vorrei provare con questa…..vorrei sapere come prenderla e se fa effetto immediato, cioè prendo una compressa appena comincio a sentirmi ansiosa e dopo quanto dovrebbe fare effetto? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Serve un po’ di pazienza perchè deve venire assorbita.

  10. Il mio farmacista mi ha detto che di gocce di Valeriana se ne possono prendere fino a 40 alla sera per dormire, ma non sono un po’ troppe?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per motivi di responsabilità non posso consigliarle dosi specifiche, ma posso dirle che secondo alcuni autori (per esempio il Dr. Chiereghin nel testo “Fitoterapia per il farmacista”) si possono raggiungere (e superare) dosi come quelle suggerite per indurre il sonno. In caso di dubbi senta comunque anche il parere del suo medico.