1. Gent. Dott.
    volevo farle una domanda: i fermenti lattici (tipo enterogermina 2 mil.) presi per i mesi invernali costantemente da un bambino di 4 anni fanno male?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio parere no, ma poichè parliamo di bambini e poichè non ci sono evidenze scientifiche a nostra disposizione raccomando il preventivo parere del pediatra.

  2. Dottore sono soggetta a gastroenterite ricorrente soprattutto in questo periodo. Così da mesi bevo ogni giorno una bottiglietta di probiotici (tipo actimel). Pensa possa servire i sto solo sprecando soldi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se lo assume solo per proteggersi onestamente non sono così convinto che ne valga la pena, se invece lo consuma perchè prima di tutto le piace va benissimo ed almeno in parte potrebbe aiutare.

  3. Buona sera dottore,vorrei chiederle se l’interazione tra fermenti lattici(nello specifico ” enterolactis plus”)ed eparina può portare qualche problema? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione.

  4. Buongiorno
    In famiglia abbiamo avanzato da precedenti cicli di probiotici alcune bustine di fiorilac PS ( 6) e di dicoflor (11). Ora volendo assumere nuovamente lactobacilli mi chiedevo se possibile consumare i due prodotti nello stesso ciclo uno dopo l’altro, o se invece x qualche ragione è meglio invece acquistare una nuova scatola dello stesso ceppo (spero di essermi spiegata)…
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è alcun problema, verifichi solo le date di scadenza.

  5. Buonasera dottore. Soffro di candida da tanto tempo. Guarisce ma poi con l’ovulazione ritorna puntualissima! La mia ginecologa non ha risolto il mio problema. Anche perchè oltre meclon e gynocanesten e zoloderm non mi ha dato altro… La mia farmacista di fiducia invece mi ha fatto provare gynocanesflor e floraplus .Prendoanche femelle alternato con enterelle e in questo modo sono molto migliorata. Le chiedo c’è altro che potrei fare? Me la dovrò tenere per sempre?!!! Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che sintomi compaiono al momento dell’ovulazione?
      È stato fatto un tampone?

    2. Si con esito di candida non albicans e negativa la presenza di batteri. Al termine dell’ovulazione compaiono le perdite bianche e prurito interno… Con gynocanesflor è diminuita l’intensitá di questi sintomi ma io mi chiedo per sempre dovrò fare questa cura? E i fermenti a lungo andare faranno danni all ‘organismo? Ho fatto anche dei lavaggi sia interni che esterni con olio essenziale tea tree e ho visto miglioramenti. Comunque vedo che senza questi aiuti non posso stare… Grazie.

    3. Dr. Roberto Gindro

      I fermenti non hanno effetti collaterali, ma è un problema da risolvere, non da curare in modo cronico; il partner è mai stato trattato?

    4. È un problema solo mio perchè da due anni sono single…. Ma chi dovrebbe curarmi la ginecologa? Finora mi ha riempito solo di antimicotici che secondo me hanno peggiorato la situazione e reso la candida sempre più forte…. Non so chi davvero può risolvete questo problema… L’omeopata? Ilnaturopata? Boh…? La ringrazio tanto per la sua disponibilitá!

    5. Dr. Roberto Gindro

      Ginecologo o dermatologo, sono questi i due specialisti che possono risolvere il problema.

    6. Ok.Grazie ! Anke per la sua velocitá a rispondere ! Grazie!!!

  6. Buonasera Dottore
    Alcuni anni fa ho seguito una terapia antibiotica piuttosto aggressiva, interrotta perché mi aveva portato a forti mal di pancia. Le faccio questa premessa perché quanto accaduto penso sia collegato al mio attuale problema, cioè un continuo fastidio al colon (soprattutto tratto ascendente) che mi segue da qualche anno. Tanta aria intestinale, sempre feci poco formate di colore spesso chiaro. Ho eseguito esami di ogni sorta (colonscopia, ecografia, coproculture varie) ma tutto è a posto. Ho pure provato con probiotici ma senza risultati (il prodotto penso non fosse quello adatto). Resto però convinto che si tratti di un disequilibrio della mia flora batterica intestinale, e le chiedo cortesemente se può darmi un consiglio. La ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quanto tempo è passato dalla cura antibiotica alla comparsa dei disturbi?

    2. In tutta sincerità non ricordo, essendo passati ormai 5 anni. I disturbi inizialmente erano passeggeri, e ricordo che il fastidio/bruciore riuscivo a farlo passare bevendo molta acqua. Col tempo invece si sono acuiti ed i liquidi non danno più quel giovamento.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sembra colon irritabile, ma un parere di un gastroenterologo è sicuramente consigliabile.

  7. Volevo sapere se il Probactiol e’ un buon prodotto perché lo sto dando a mia madre di 90 anni e lo usa anche mia figlia di 23 anni .

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è un buon prodotto.

  8. La dose del probactiol e’ suff. 1 al mattino ? E serve soltanto per intestino? Per vie urinarie va bene Uticran la nonna convive con 100000 di eschirichia alternata a Klebsiella le somministriamo antibiotico solo se necessario. Esiste in commercio qualcosa di migliore ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. In assenza di sintomi severi sì, è sufficiente.
      2. Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci od altri integratori.

  9. Giorno volevo chiedere un buon fermento per intestino,le spiego mi da delle fitte che durano pochi minuti va e viene,sulla parte destra in particolare ma anche al centro addome.
    Ho espulsione di gas intestinale (se così posso chiamarlo) poi sparisce per un pó e ricompare.
    Al wc ci vado regolarmente magari a volte un pó più morbido del solito non sto parlando di diarrea.
    Tutti mi consigliano fermenti ma ne ho provati di vari tipi e non ne ho trovato uno utile nel mio caso.
    Intanto le chiedo se può dare questi sintomi intestino e quali poter scegliere al meglio.
    So che c’è chi suggerisco più lactobacillus che bifidobatteri io so solo che non ci capisco molto e vorrei trovar rimedi x questo problema.
    A volte mi fa più male stare sdraiata a letto che fa invece quando cammino,perché?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se ne ha provati diversi senza trovare beneficio potrebbe non essere la strada giusta;la diagnosi del medico è colon irritabile?
      Sta attento all’alimentazione?

    2. Sono attenta all’alimentazione si e il medico ipotizza colon irritabile anche se dottore quando ho dolore fitta poi mi viene da scoreggiare e un pó mi passa il meteorismo potrebbe causare continui brontolii e fitte?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    4. Quindi un farmaco che ho ancora preso e in casa a base di simeticone sarebbe indicato?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe aiutare.

  10. Salve dottore mi scusi per l orario soffro di colon irritabile e ogni tanto prendo dei fermenti lattici.. Non ho diarrea ma regolarita alternata con stipsi… Sono stata in farmacia e mi hanno consigliato enterolactis bevibili ci sn 12 flaconi ma mi ha detto di nn prenderlo sempre.. Sono buoni anche x prevenire i virus? In passato ho preso melaflor e neovaxitiol.. Ho fatto male a comprare questi??? Ci sono effetti collaterali?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vanno benissimo e non hanno in genere effetti collaterali anche se assunti per un lungo periodo.