1. Domanda

    Buongiorno dottore, in linea di massima dalle contrazioni preparatorie irregolari ma dolorose quando vengono, quanto tempo può passare ora che inizia il travaglio vero e proprio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dipende, il tempo è molto variabile.

  2. Domanda

    buongiorno dottore, io 9 giorni fa ho avuto il controllo ginecologo e mi ha detto che sono dilatata di 1 cm…mi ha fatto anche l’ecografia interna e il colò uterino e di 1’6 cm….sono alla 38 sett. oggi. E alla 32 sono stata ricoverata per rischio parto prematuro. La mia paura e che essendo da 9 gg dilatata e da una settimana a volte noto una perdita di muco con strescine di sanque e di notte o un forte dolore come quello premestruale. non so cosa mi sta succedendo sono alla prima gravidanza. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il suo corpo si sta preparando, giorno dopo giorno, al parto.

  3. Domanda

    Salve,
    sono a 36 più 4. Ieri sono stata al ps per un tracciato. Le contrazioni erano al 30/40% non tanto regolari e con la visita si è visto che il collo si è allungato. Mi hanno dato una compressa di vasusuprina presa alle 22. Stanotte verso le 3 ho avuto dei forti dolori tipo mestruali al basso ventre. Anche se è da un po che li ho erano molto leggere rispetto a quelle di stanotte. Poi sono passate. Stamattina poco dolori tipo ciclo, quasi nulla e anche poche contrazioni. Sono a letto e a riposo. Cosa succede?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non glielo so dire; segnali l’accaduto al ginecologo.

  4. Domanda

    Buonasera dottore,sono nella 19 settimana,e mi capita di trovare sulla carta igienica del muco giallo,compatto e non filante. Mi succede da inizio gravidanza. Ho fatto Eco e visita 5 giorni fa,e la gine ha detto che era tutto ok,anche i tamponi vaginali sono negativi.Ma temo sempre che queste perdite possano essere tappo amniotico

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile.

    2. Domanda

      Grazie per la risposta dottore. Ma in quest’epoca gestazionale, è vero che il tappo mi cosi si rigenera?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sì, ma come detto a mio avviso non è tappo quello che vede.

  5. Domanda

    Salve Dottore sn a 40+0 ho dolori alla schiena e al basso ventre qualche indurimento di pancia !!ho contrazioni preparatorie dalla 35 settimane ma qnt devo aspettare nn ho perdite di muco nnt mi sento stanca e stremata!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Tenga duro, ormai manca sicuramente pochissimo.

  6. Domanda

    Appena cominciata la settimana 37, ho indurimenti continui, dormo pochissimo, vado continuamente al bagno e pochi minuti fa ho avuto una perdita abbondante di muco filamentoso, bianco e inodore. Non ho dolori di sorta, ma vivo in un paesino di montagna sperduto, con scarsi collegamenti. Era in programma trasferimento in città tra una settimana. Crede che debba anticipare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo è impossibile valutare a distanza; gli indurimenti continui potrebbero essere contrazioni preparatorie, ma talvolta iniziano settimane prima.

      Se possibile consiglierei di sentire telefonicamente il ginecologo.

  7. Domanda

    Salve dottore, scusi la domanda, le dico già molto molto stupida (può anche insultarmi lo meriterei). entro oggi nella mia 30esima settimana di gestazione, sono al primo figlio e proprio in questi 3 giorni sono a casa sola (ansia in me!!!).
    Oggi dopo diverse settimane ho “sofferto” ad andare in bagno, poi dopo molto tempo ho risolto tutto e alla fine ho fatto credo anche pipì…. E se invece avessi rotto le acque???? Premetto che: -NON HO DOLORI -E’ PASSATA UN’ORA E QUALCOSINA E GLI SLIP SONO ASCIUTTI -IL BIMBO SI è MOSSO -NON HO AVUTO PERDITE DI “TAPPI” (ho come da inizio gravidanza a volte delle piccole perdite) ….
    sono impaurita, come faccio a riconoscere se mi si rompono le acque???? se magari sto facendo pipì o doccia o bagno o sono in piscina???? che ansia…. grazie spero mi risponda!

    1. Domanda

      ho paura di aver perso il liquido amniotico (rottura acque) e il mio bimbo muoia!!!!

    2. Dr. Roberto Gindro

      Ritengo assolutamente improbabile che possa aver scambiato la minzione con la rottura delle acque, ma ovviamente senta anche il parere del suo ginecologo.

    3. Domanda

      E’ via per le vacanze…
      il bimbo comunque si muove ancora, io no dolori o contrazioni e dopo pipi fatta sono asciutta, no perdite….. no sangue…. no niente….

    4. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso può stare ragionevolmente tranquilla, ma per motivi di responsabilità non posso darle garanzie.

    5. Domanda

      forse mi sono lasciata condizionare perchè sono a casa da sola in questi giorni (motivi di lavoro del mio compagno) e ieri mentre ero in bagno “spingendo” un pochino ho perso liquido (ma presumo pipì). sono passate + di 12 ore, sto benissimo, non sono bagnata e non ho perdite, ho dormito tutta notta, ho sentito il bimbo muoversi e non ho nessun dolore (ho avuto solo un crampo al polpaccio stanotte ma m è già capitato di notte). Se si fossero rotte le acque a quest’ora avrei o avrei avuto altri sintomi esatto??? Grazie mille

    6. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente non è successo nulla e può stare ragionevolmente tranquilla. Ma ovviamente se ha modo, anche telefonicamente , senta il suo ginecologo. saluti

    7. Domanda

      Vedrò il mio ginecologo tra 11giorni (ho già appuntamento). Io comunque sto benissimo… non ho dolori ne perdite.

      Il bimbo si muove come al solito… se avessi perso tutto il liquido aminiotico (che poi forse a pensarci bene era pipì dovuta allo sforzo della “scarica” di feci) il bimbo ed io soffriremmo esatto?

  8. Domanda

    ah sottolineo il fatto che dopo quello fuoriuscita durata qualche secondo più nulla…. slip sempre asciutti… da quasi 20ore!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è motivo di dubitare, ma a causa della distanza e per motivi di responsabilità non possiamo purtroppo darle garanzie.

  9. Domanda

    Buongiorno dottore da ieri sera ho dei dolori addominali irregolari. Sono a 34 settimane è un paio d gg fa sono andata dal ginecologo per la visita ed era tutto apposto. Cosa sono questi dolori? Contrazioni? Anche stanotte ogni volta che cambiavo posizione avevo questo dolore sopra l ombelico

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbero essere contrazioni preparatorie (possono iniziare settimane prima), ma può anche essere qualcosa di molto più banale (meteorismo, intestino irritato, …).

      Verifichi con il medico.

  10. Domanda

    buonasera, io sono alla settimana 35+1 alla 32 dopo aver fatto visita di controllo mi hanno spedito in pronto socc perchè da 33mm il collo dell’utero nel giro di 20 giorni si era accorciato a 15mm per cui sono a riposo forzato da allora.. ultimamente ho notato maggiore pressione nella parte alta della pancia.. è come se il piccolo si fosse arruffato in alto e mi da così fastidio che non riesco più a stare in piedi! mi tira tantissimo sulla schiena.. sento sollievo solo stando stesa.. in pronto socc mi hanno anche fatto delle punture per far crescere più velocemente i suoi polmoni.. devo preoccuparmi di questo “cambio di posizione” che poi così sembra a me.. magari è il fatto che lui è cresciuto e non ci sta più.. ma si muove in continuazione e mi fa male .

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è effettivamente cresciuto e non credo che sia preoccupante, ma la sensazione DEVE segnalarla al ginecologo.