Tutte le domande e le risposte per Trattamenti ai capelli e gravidanza
  1. Salve vorrei chiedere siccome sn alla 25+1settimana di gravidanza se posso fare la stiratura leggera vicino a una finestra e lontano dal cuoio e pericolosa x la bambina?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo problemi.

  2. Buonasera! sono incinta di 9 settimane e sto usando una crema per il viso bio (99% origine naturale). Con mio grande sorpresa scopro che tra gli ingredienti c’è l’acido salicilico. Sono rimasta molto male perchè in una crema così ”tranquilla” non mi aspettavo un tale principio. Da oggi smetto di usarla ma mi domando come si fa a scegliere un cosmetico sicuro adatto alla gravidanza? Ho notato che anche i prodotti bio-naturali hanno una serie di ingredienti che solo a leggerli viene l’ansia!… Pensa che comunque nel mio caso posso aver creato problemi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo usi in tutta tranquillità per due motivi:
      1. Non è acido acetilsalicilico (cioè aspirina), è un’altra cosa.
      2. L’assorbimento cutaneo è pressochè insignificante nella maggior parte dei casi.

  3. Buongiorno dott. sono una mamma di un bimbo di 4 messi e lo allato al seno…pero da un mese circa ho una caduta di capelli spaventosa.ho fatto una visita da dermatologo e mi ha detto che e normale in allattamento..sono molto stressata e piango giorno e notte sono caduti tantissimi hanno fatto dei posti sto cadendo in depressione penso solo che meglio morta che cosi.mi dispiace per i miei figli e mio marito che mi da sempre coraggio.aspetto con ansia il tuo consiglio

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’allattamento incide, ma ancora di più incide lo stress, la stanchezza e la depressione.

      Niente panico, ma valuti con il ginecologo di trattare la depressione post-partum (molto comune, non si preoccupi) con farmaci compatibili con l’allattamento e valuti con lui l’assunzione di integratori di ferro e/o multivitaminici.

  4. Grazie mille di cuore per i consigli dimenticato ieri soffro anche dalla tiroide.riusciro ad avere ancora i miei capelli.. Mi devo preoccupare…devo smettere di allattare il mio ometto e cominciare a curare i miei capelli? Grazie di cuore

    1. Dr. Roberto Gindro

      Terrei duro ancora un paio di mesi almeno, i benefici dell’allattamento sono enormi per entrambi; ultimo valore di TSH?

  5. Quando ero al terzo mese di gravidanza la tiroide era 6,40 e i capelli gli ho persi tantissimi e ero stressata molto poi hanno smesso di cadere e sonno nati tutti adesso la tiroide e 2,23 .sono stata dall mio medico e mi ha prescritto tutti gli esami del sangue.mi ha dato anche integratori berocca plus ho perso la voglia di vivere non mangio e non sopporto nessuno Grazie mille volte per i consigli

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ne parli con il ginecologo, si tratta di depressione post-partum e probabilmente serve qualcosa di più di Berocca.

    2. Buonasera dott la caduta dei capelli e forse per la causa del depressione post partum …grazie mille volte

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente incide.

    4. Buongiorno dott eco di nuovo io con i miei problemi……ho preso gli analisi dei ormoni.Ab Tireoglobulina e 21. Ab TPO e 1000. Tsh reflex e 1,30 pensi che siano alla norma?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Gli anti-TPO sono positivi (segno di possibile malattia autoimmune della tiroide), ma al momento la ghiandola funziona bene.

  6. Buongiorno Dottore sto cercando una gravidanza questo mese nn sto affatto bene ho i capezzoli che mi fanno malissimo, nausea, e pochissimo appetito mai successo prima del ciclo perche fino mese scorso mangiavo tantissimo, il ciclo mi dovrebbe arrivare sabato, volevo farmi la decolorazione e poi tinta fai da te che ne pensa? Un altra domanda se faccio il test ora è possibile un risultato preciso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. A volte pecco di eccesso di zelo, ma al suo posto eviterei.
      2. Troppo presto.

    2. Scusi Ke vuol dire pecco di eccesso di zelo? Allora la evito?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Può fare riferimento alla risposta data all’utente appena sotto.

    4. Ok la ringrazio Dottore. ….

  7. Buongiorno dott
    Ho avuto rapporti non protetti perché cerchiamo una gravidanza io senza saperlo ho fatto tinta e decolorazione le mestruazioni mi dovrebbero arrivare domenica se sarei incinta ci sono problemi x il feto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come scritto sopra l’avrei evitata per scrupolo, ma so di essere un po’ troppo fissato su queste cose e non credo che capiterà nulla.

    2. Grazie Dottore x la sua risp….speriamo ora starò in pensiero fino domenica….ma una cosa se dovrei essere incinta cosa può causare questo trattamento al feto?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente nulla.

  8. Buongiorno .dottore.io hofatto lo stiraggio a dicembre del 2015 e non andato bene perche all’attavo.e il parruchiere mi ha detto aspetta ch smetti di all’attare e poi lo rifaciamo. E ora non all’atto pero sono incinta di nuovo .volevo sapere se posso fare lo stiragio e no lo so se prende bene o no.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere si preferisce evitare per scrupolo.

  9. Ciao dott ho un bimbo di 13 messi e non allato più però mi cadono tantissimi capelli a forma di alopecia pero nascono subito dopo un mese e cadono solo i capelli vecchi la dermatologa mi dice stai tranquilla che si risolverà tutto sono i ormoni sto aspettando la risposta degli analisi che ho fatto il terzo giorno del ciclo cosa può essere? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente la specialista ha ragione, sono gli ormoni.

  10. Buon giorno dott ti o scritto anche prima per il mio problema dei capelli che mi cadono in forma di un alopecia ma nascono subito oggi ho presso gli analisi e vedo che ferritina e 3 ng/ml 10-200 e ferro e 26 ug/dl 40-150 sono normali o bassi .
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Bassi, il problema potrebbe essere proprio carenza di ferro.