1. Buongiorno….ho la spirale in rame da 2 settimana…. vorrei sapere se ci sono fattori che alterino l’efficacia di questo contraccettivo…… una ragazza del mio paese è rimasta incinta nonostante avesse la spirale in rame…. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come TUTTI i sistemi contraccettivi diversi dall’astinenza (sembra una battuta, ma non lo è) ha un tasso di fallimento; per la spirale è basso, ma non nullo.

    2. Grazie dottore….. buona giornata

  2. Salve dottore! Ho una domanda da fare, io ho avuto il ciclo il 22di ottobre adesso il10 di novembre di nuovo con tanto mal di pancia e dolori al utero .ho la spirale in rame da piu di1ano e normale ? A me sembra poca distanza tra uno e l’altro. grazie per la risposta

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      L’ha sempre avuto regolare? una variazione ogni tanto non è un problema, ma visto anche il ciclo doloroso valuterei col ginecologo.

    2. Si si sempre normale! Grazie.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Confermo la necessità di verificare appena possibile con il ginecologo.

  3. Buonasera dottore sono una donna di 37 anni ho due figli la seconda e nata dopo parto cesareo. Dopo 4 mesi mi è ripreso il ciclo solo che è molto più abbondante di prima il mio ginecologo dice che dipende da come mi hanno ricucito e che questo ha portato un ingrossamento dell’endometrio. Mi ha quindi consigliato di mettere la spirale lei che ne pensa?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì la spirale può effettivamente ridurre questo disturbo, per cui se consigliato dal ginecologo può fidarsi, ma la scelta è sua.

  4. Buongiorno ho messo la spirale mirena da 4 anni. Fatto controllo un anno fa tutto a posto,è possibile rimanere incinta? Ho quasi 2 mesi di ritardo, grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quasi impossibile; con il tempo è comune che in terapia con Mirena il ciclo possa tardare sempre di più, ma farei un test per scrupolo e comunque senta il parere del ginecologo.

    2. Grazie e buona giornata.

  5. Buona sera ho messo L’aspirale al rame il 3 novembre è da 5 giorni ho dei dolori forti al basso ventre in direzione dell’utero e delle ovaie cosa può essere? Cosa devo fare? Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Piccoli fastidi potrebbero essere normale, ma un dolore forte va segnalato appena possibile al ginecologo per essere verificato.
      In caso di dubbi può rivolgersi alla guardia medica.

  6. Buongiorno…una domanda…ho messo la spirale in rame il 3 novembre e avevo appena finito il ciclo…… stamattina subito dopo il primo vero rapporto completo con il mio marito mi sono iniziate delle perdite rosse sarà successo qualcosa?o già mi sarà tornato il ciclo?sono preoccupata..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Piccole perdite?
      Dolori?

    2. Perdite rosse da subito…. adesso un pochino meno….e doloretti basso ventre…(tipo ciclo)

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      È possibile sia la nuova mestruazione, verificherei col ginecologo comunque per tranquillità.

    4. Speriamo….. grazie

  7. Salve! Ho messo la spirale jadess il 14 ottobre durante il ciclo; la mia ginecologa mi ha detto di fare il primo controllo dopo il primo ciclo con spirale.Le perdite stanno sparendo ma il ciclo non è ancora arrivato. È normale avere un ritardo nei primi mesi o è possibile che io sia rimasta incinta in questo primo mese di spirale? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di una spirale che rilascia un progestinico, quindi è prevedibile un possibile ritardo; senta comunque telefonicamente la ginecologo per un suo parere.

    2. Grazie mille

  8. Buongiorno, ho inserito Mirena a fine maggio 2016, dopo parto naturale a febbraio 2016. Nessuna complicazione nell’immediato, a parte un prevedibile spotting durato circa un mese. Al controllo dopo 40 gg tutto regolare. Il capoparto è arrivato i primi di settembre, scarsissimo come quantità e non doloroso (prima soffrivo di dismenorrea), cicli regolari con ovulazione riconoscibile dal muco. L’unico problema è dato dal fatto che mi accorgo che sto aumentando di peso (circa 2 kg), particolarmente in fase po, nonostante mangi in modo estremamente regolare e controllato (ho un diabete tipo 2 ben controllato con sola terapia fisica e dietetica) e bava molta acqua. Potrebbe essere dovuto a Mirena, oppure è più imputabile all’effetto della prolattina (allatto ancora), nonostante abbia notato la cosa solo negli ultimi due mesi? E’ consigliabile fare un controllo della funzionalità tiroidea, considerati gli altri problemi di salute? Grazie saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Se Mirena è inserita NON avviene ovulazione.
      2. Non dovrebbe interferire sul peso.

  9. Buonasera ho messo la spirale in rame a maggio, e ho avuto il ciclo 15 gg fa, oggi una perdita abbondante di sangue! Può succedere? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, è possibile, segnalerei comunque l’accaduto al ginecologo.

  10. Salve, ho inserito jadesse il 6/9 e dopo un mese di perdite non ho più avuto il ciclo. Ho fatto un controllo a inizio ottobre con ginecologo ed era tutto ok. Sto ancora allattando. Ho preso un Po di peso. Può capitare di non avere più il ciclo e sentirsi “gonfia”?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, perchè c’è un rilascio continuo di progestinico; ovviamente senta anche il parere del ginecologo.

    2. Grazie mille