1. Buona sera…..ho 40 anni e due figli, ho usato come anticoncezionale per 10 anni l’anello nuvaring e mi sono trovata benissimo….ora però è un anno che soffro di forti mal di testa, insopportabili e sempre più frequenti….abbiamo deciso con la mia dottoressa di interromperlo e infatti adesso non ho avuto più episodi di emicrania…..ora ho appuntamento per inserire la spirale di rame per evitare nuovi ormoni……ma sono molto dubbiosa sulla sua efficacia…..qualcuno mi sa dire se posso dopo comportarmi con il mio patner con la stessa libertà di quando usavo l’anello.grazie

    1. La ringrazio dottore…..un ultima domanda…..ma la quantità e il tipo di ormoni rilasciato dal l’anello e dalla spirale, quella con rilascio ormonale ,è la stessa?(vedo che sarebbe un po’ più sicura come contraccettivo)……rischierei troppo con quel tipo lì ad avere di nuovo emicranie?

    2. Dr. Roberto Gindro

      No, si tratta di una molecola diversa e soprattutto si parla del solo progestinico, che tuttavia potrebbe comunque causare emicrania purtroppo.

    3. Ora ho le idee più chiare, la ringrazio dottore, buona giornata!

  2. Buonasera…oggi mi sono messa l spirale è volevo sapere da quando posso avere rapporti con il mio compagno e magari qualche consiglio da darmi…grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Spirale in rame o ormonale?

    2. In rame

    3. Dr. Roberto Gindro

      In teoria fin da subito, in pratica secondo molti ginecologi è consigliabile aspettare un mese; raccomando quindi di fare il punto con il proprio ginecologo.

    4. Grazie

  3. Salve ho messo l’aspirale 1anno fa ma è normale ke tra un ciclo e l’altro ho delle perdite di sangue scuro

    1. Dr. Roberto Gindro

      Spirale in rame o ormonale?

  4. Buona sera…..ieri ho messo la spirale in rame…… vorrei sapere , visto che mi sono dimenticata di chiederlo al mio dottore, come faccio a essere sicura che sia nella posizione giusta e che non si muova? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non può fare molto, se non controllare periodicamente la presenza dei fili.

  5. Dottore buon giorno….ho una spirale che CREDO sia di rame da 5 anni che non ho rimosso. Vorrei sapere se corro qualche rischio. Grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, 5 anni senza mai fare un controllo? Serve una valutazione ginecologica quanto prima, anche se potrebbe non essere successo nulla ma non è prudente rimandare.

    2. Grazie infinite.

  6. Salve a tutti,
    sono una donna di 30′, con una foglia di 4.
    Uso costantemente la pillola e causa sbalzi d’umore e negatività, vorrei rimettere la spirale ormonale mirena.
    Quando potrei metterla?Prima o dopo il ciclo?
    Grazie saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nelle donne in età fertile, l’inserimento di Mirena nella cavità uterina deve avere luogo entro 7 giorni dall’inizio della mestruazione.

    2. Quindi se ho l’ultima pillola mercoledì più tre giorni di pausa, dovrei inserirla oggi o domani?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Quando compare normalmente l’emorragia da sospensione?

    4. Normalmente 3 giorni di pausa ed al 4 arrivano

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Deve essere introdotta entro 7 giorno dall’inizio dell’ emorragia da sospensione. Ne parli con la ginecologa . saluti

  7. Buona sera….. è possibile che dopo 4 giorni che ho messo la spirale in rame ancora abbia delle perdite filamentose / rosastre e dei dolorini soprattutto mentre urino e se premo un po’ nel basso ventre?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, del tutto possibile; tuttavia se dovesse avere sintomi più importanti lo segnali al ginecologo.

  8. Salve dottore,scusi,una domanda..ho messo al 21ottobre l aspirale ormonale!la prima settimana un po di dolori ,alla seconda settimana ho iniziato a perdere sangue quando andavo in bagno,poi dolori che duravano a lungo.ora il sangue é aumentato e a volte i crampi si fanno più intensi. Ho tel alla ginecologa e mi ha detto..é normale!io dico,ok..ma le perdite sono rosse e nn perditine e poi il seno si é ingrossato e fa male,il capezzolo un po irritato!io nn credo sia nella norma! Le chiedo un parere,mi puó dare la sua opinione?grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ normale, succede con le spirali ormonali, la situazione tende a risolversi spontaneamente nel tempo.

    2. Grazieee mille!sono più tranquilla ora!buona giornata!

  9. Salve, sono Francesca ho 1 mese di ritardo, ho fatto il primo test mercoledì scorso e stamattina la ho rifatto entrambi sono risultati negativi. Stamattina ho fatto a visita dalla ginecologa mi ha fatto la ecografia e ha visto tutto normale la spirale è al suo posto ora mi ha prescritto gli esami del sangue. Ci possono essere cambiamenti ? Grazie mille tendono una risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cosa intende per “cambiamenti”?

  10. Buonasera ho inserito da 2 settimane la jaydesse. Ho perdite ma il ginecologo mi ha detto che fino al primo ciclo è normale… ma sono 2 Gorni che ho fitte fortissime al basso ventre tanto da dovermi fermare qualunque cosa stia facendo. Cosa può essere? Io lho associato all ovulazione che dovrebbe essere in questi gg. Ma dolori così forti mi preoccupano. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Piccoli doloretti sono del tutto normali nel primo mese, dolori così forti vanno segnalati al ginecologo.