Tutte le domande e le risposte per Parto cesareo: intervento, rischi e convalescenza
  1. sono alla prima gravidanza: vorrei partorire con il cesareo ma in ospedale non lo fanno……..se non per gravi motivi. Se la richiesta parte dalla donna per più motivi psicologici vari perchè è così difficile? Bisogna essere raccomandati……..forse?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il parto cesareo è un intervento chirurgico e, come tale, è associato a un rischio di complicazioni superiore rispetto al parto naturale; il parto naturale è poi associato a una ripresa molto più rapida della donna e presenta enormi vantaggi in termini di probabilità di successo dell’allattamento al seno.

      Questa è la spiegazione “medica”, ci sono poi innumerevoli altri aspetti non meno importanti che riguardano il legame madre-figlio e che fortunatamente sempre più spesso vengono ripresi in considerazione dagli ospedali più attenti (per esempio è pratica sempre più comune posticipare le diverse operazioni di pulizia del neonato, dopo averlo lasciato a contatto pelle-pelle con la mamma subito dopo il parto).

      Credo che potrebbe aiutarla provare a parlarne con un’ostetrica.

  2. Buonasera dottore volevo chiederle un suo parere anche se ho già sentito due ginecologi il mio e la dottoressa che m ha fatto partorire a gennaio 2015 con taglio cesareo d urgenza vorrei sapere se anche per lei e giusto aspettare i due anni oppure come mi ha detto il mio ginecologo potrei provare anche adesso x una seconda gravidanza la mia bambina ha 19 mesi la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma in quanto farmacista non riterrei corretto esprimere un giudizio su questo argomento alla luce della diversità di vedute dei due medici consultati.

  3. Buona sera dottore… Vorrei chiederle una cosa sul cesareo. Io ne ho avuto già due. Ora sto pensando di avere un altra gravidanza e vorrei sapere se ci sono dei rischi. Per il primo ho avuto l’anestesia spinale in cui ho avuto un inaspettato alzamento di pressione e sono svenuta. Per il secondo ho avuto la totale in cui mi ha dato fastidio l’anestesia… Cosa mi consiglia, potrei affrontare un altro parto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non mi sento di esprimere giudizi, ma è certamente una situazione delicata da valutare PREVENTIVAMENTE con ginecologo e possibilmente anestesista.

    2. Cosa dovrei chiedere di preciso all’anestesista? Io anche per il secondo cesareo ho fatto un consulto ma non sono stata presa sul serio. Anzi mi ha preso in giro che esageravo… Fu l’anestesta che si trovò in sala operatoria che non ha voluto farmi la spinale… Ci sono dei test di allergia che si potrebbero fare per l’anestesia? Grazie per il suo aiuto

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo si tratti di allergia all’anestesia che avrebbero avuto altri sintomi, soprattutto la seconda volta…deve semplicemente esporre all’anestesista quello che le è successo in precedenza coi due cesarei, stia tranquilla.

    4. La ringrazio molto…mi sta terrorizzando il fatto del anestesia.ho un desiderio forte di avere un altro figlio (ho perso la mia bambina a tre mesi e non ho superato mai questo dolore)…ma non voglio che la paura del anestesia mi impedisca di averne un altro…il mio ginecologo mi ha fatto fare il consulto con l’anestesista ma come gia descritto,non sono stata presa sul serio,se mi permette le descrivo preciso(il primo cesareo era di urgenza e ho avuto spinale,dopp un po ho avvertito una sensazione strana al collo e mi hanno dato delle gocce dopo un altro po pero si e iniziata ad alzare la pressione,ricordo solo suonare gli apparecchi vicino a me e basta,perchè erao svenuta.il medico sconvolto ci ha detto che l’ho fatto spaventare ma non ha capito perchè di quest episodio) poi dopo tre anni un altra gravidanza. Vista la precedente esperienza e la paura che aumentava il ginecologo mi ha conaigliato di dire ogni minimo detraglio al aneatesiata ma le giuro che si è fatto una bella risata. Non voleva proprio ascoltare, non si è segnato nulla nella cartella,mi ha detto che sono troppo ansiosa e che sto esagerando. Ci ero rimasta malissima e le giuro se ai sarebbe trattato di un intervento e non di un parto non ci sarei piu andata.io fino a pochi secondo prima di avere il secondo cesareo non sapevo neanche che tipo di anwstesia mi avrebbero fatto.(secondo cesareo,in lacrime entrato in sala operatoria un anestesista molto bravo mi ha parlato,ci ho spiegato il prededente cesareo e lui ha consigliato la totale cosi mi sono tranquillizzata ma come ha ignettato il liquido ho avvertito di nuovo una sensazione strana nel collo,sentivo i denti come se si fossero attaccati col super attac storti pero, gli occhi uno chiuso uno aperto,e non riuscivo a respirare.i medici che volevano iniziare a tagliare ma io stavo ancora sveglia e per farmi capire muovevo le gambe..a un certo punto ho solo sperato di non morire e poi non ricordo piu niente,..solo di nuovo le risate dopo che mi sono svegliata.mi hanno preso in giro e nessuno mi ha creduta,una semsazione bruttissima..una ostetrica per fino mi ha detto che dovrei andare dalla psycologa che secondo lei non riuscirei neanche a crescere i miei figli..mi ha ferito molto e il non essere capita ed essere presa in giro per una cosa che ho sentito ancora di piu.sono io che le ho sentite non loro e non sanno io che ho provato,non stavano a posto mio) io vorrei solo capire cosa è successo per evitare che capiti ancora…ma sembra nessuno mi prenda sul serio.immagini che avrei bisogno di un intervento qualunque e l’anestesia mi farebbe sempre questo effetto,non penso sia una cosa da niente. Mi scusi ho parlato tanto ma volevo spiegare meglio la mia situazione, vorrei capire per sapere cosa fare,

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è difficile dare consigli in merito sulla base di sensazioni che ha provato lei e non sapendo bene cosa sia realmente successo. A parte i brutti ricordi mi sembra che alla fine sia andato tutto bene, per cui, non abbia paura, esponga le sue paure e i suoi dubbi e faccia tutte le domande che crede all’anestesista. saluti

    6. Grazie per la sua risposta….quindi non crede possa essere un fatto allergico? O troppa ansia?

    7. Dr. Roberto Gindro

      L’ansia incide sicuramente e in modo determinante e tenderei a escludere una reazione allergica, ma non mi sento di escludere altri tipi di problemi come l’awareness (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/anae.12826/abstract), ma andiamo decisamente al di là delle mie competenze.

  4. Salve dottore io sono una mamma di due bambine nate da 2 cesarei …la mia domanda e :e possibile che dopo 10anni ho ancora dolori lancinanti quando faccio dei movimenti bruschi (tipo alzarmi dal letto i girarmi…) e la ferita interna che fa davvero male che per alcuni minuti devo restare in mobile perché non riesco a muovermi dal dolore! …io anni fa lo dissi anche al mio ginecologo che mi controllo e disse che era tutto apposto..magari poteva essere il mio sovrappeso …voi cosa ne pensate? E una cosa normale oppure mi devo preoccupare seriamente?

    La ringrazio anticipatamente.
    Buona giornata

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, può essere normale, magari ci sono delle aderenze interne post-chirurgiche a darle questi fastidi, ma non causano sempre quadri preoccupanti; se i dolori persistono consiglierei una valutazione ecografica.

  5. Salve dottore una mia amica è incinta e ha deciso di fare il taglio cesareo denza avere effettivo bisogno, ma solo xche ha le emorroidi anali.oltretutto la scadenza della gravidanza è al 25 ottobre e lei invece ha deciso di fare il cesareo 1 settimana prima del tempo.ma come è possibile che si puo anticipare il cesareo prima della fine della gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Tecnicamente il bimbo/a può nasce qualche settimana prima senza alcun problema.

    2. Ma la gravidanza non dura nella donna 9 mesi ma 8mesi?

    3. Dr. Roberto Gindro

      La durata è di 40 settimane, ma un parto che avviene nella 37esima non è già più considerato pretermine.

  6. Dottore ma è possibile che a un mese dal parto soffro di coliche addominali quasi ricorrenti?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha già indagato con il medico? Hanno escluso l’ipotesi di colica renale? Parto cesareo?

    2. Si hanno detto semplicemente aria! Parto cesareo. Volevo sapere se era normale.. dopo il cesareo avere quest aria a distanza di un mese in più anche con emorroidi

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbero essere ancora postumi della gravidanza e del parto. L’alvo è regolare?

  7. Gentile dottore, Le parlo di mia figlia, ha avuto una bambina due mesi fa, nata con parto cesareo. Il problema é questo: la sua pancia é ancora molto gonfia e inoltre, sopra la cicatrice del cesareo é molto dura. Poichè non ha ancora avuto il ciclo (capoparto credo) potrebbe dipendere da questo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere è difficile giudicare, ma potrebbe essere legato all’intervento; verifichi comunque con il ginecologo.

  8. Dottore buon pomeriggio, io ho partorito un anno fa naturale a luglio e oggi sono dinuovo in gravidanza e devo partorire a marzo, volevo sapere a distanza di un anno il parto naturale puo essere pericoloso? Potrei riscontrare problemi gravi??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se anche il primo parto è stato naturale non dovrebbero esserci problemi.

  9. Salve Dott. GG 25 ottobre ho partorito con cesareo d ugergenza alla 41+2, ho rotto le acque che erano di un colore strano verde nero, e d urgenza hanno fatto il cesareo. Mia figlia purtroppo ha ingerito questo schifo mi scusa per la parolaccia ed adesso è in terapia intensiva, con la polmonite.. Da venerdì mi hanno dimessa, a parte i punti che tirano ancora ho dolori che non mi permettono di camminare bene, non posso stare tanto seduta che devo sdraiarmi, ma io sono combattiva e cerco di muovermi lo stesso anche con questi dolori, poi questa mattina 30 ottobre hi avuto scariche di diarrea è normale. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, le scariche di diarrea possono essere considerate “normali” (influenza intestinale, stress post-operatorio, …).

      Ovviamente nel caso in cui dovessero continuare raccomando di verificare con il medico.

    2. Salve dottore avrei una domanda da porvi .Sono una signora di 40 anni con 2 cesarei di cui ultimo con placenta previa il mio ginecologo al momento del parto mi disse di evitare di fare altri figli ,lei cosa ne pensa .Grazie in anticipo

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non so quali siano gli elementi per cui il ginecologo le ha dato questo consiglio, sicuramente avrà valutato il quadro clinico generale per arrivare a questa conclusione, per cui mi fiderei; tuttalpiù chiederei a lui un eventuale parere, se ha intenzione di avere un’altra gravidanza.

  10. Buona sera, 2 mesi fa ho avuto parto naturale, e mi sono accelerata di secondo grado. Sono cucita anche nel anno. Però quando i punti sono sciolti la ferita è molto profonda. Quando faccio le fece dopo che mi pulisco con carta igienica. 2 -3 ore dopo mi vedo nello specchio c’è ancora fece fuori, e si vede dentro nel buco i feci. Prima del parto non era così. dopo 1 mese ho altra visita. Vorrei sapere se si richiude questa ferita o rimane aperta. grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non mi è chiarissima la situazione, ma se ha dubbi sulla ferita la sottoporrei al medico curante senza aspettare il mese previsto.

    2. SALVE dottore quasi un mese fa ho avuto un cesareo adesso dono qua se 15 giorni ke dalla parte sinistra ciò una grande palla e durissima e viola e mi fa tanto male ho chiamato il mio ginecologo mi Ga detto che non mi devo preoccupare però a me fa tanto male vorrei sapere se è normale

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere la cicatice o una leggera raccolta di liquidi; se aumentasse o se non diminuisse la verifichi nuovamente.