1. Buonasera dottore. Ho partorito una settimana fa. Ho cercato di allattare il bambino lo stesso giorno del parto ma non c’era il latte solo dopo 5 giorni sono gonfiati i seni. Sono duri e dolorosi ho deciso di prendere dostinex da 0,5 mg diviso in due ma poi mi sono pentita e ho chiamato il numero verde di bergamo antiveleni se posso provare ad allattare il bambino anche se ho gia’ preso 0,5mg di dostinex. La dottoressa mi aveva detto di non prendere piu’ la medicina e di provare ad allattare. Secondo lei non c’e’ rischio per bambino anche se ho preso in tutto 0,5 mg invece di 1mg per due giorni? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si attenga alle indicazioni che ha ricevuto dal centro interpellato, nessuno meglio di loro può valutare.

    2. Dottore grazie per la risposta. Vorrei sapere anche secondo lei e’ normale che il mio latte e’ poco e di colore giallo?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere colostro.

  2. Gentile dr
    Volevo chiederle un parere
    Ho 25 anni ed ho allattato mia figlia per 7 mesi (oggi ne ha 15)
    Nel corso dell allattamento ho avuto tre mastiti, tutte con febbre quasi a 40, dolore, rossore. Trattate con antibiotico e argilla verde. Poi sono stata costretta s prendere il dostinex e smettere di allattare (sono stata messa davanti a questa scelta dal senologo, visto che a suo avviso una quarta mastite sarebbe stata “pericolosa”)
    A questo punto dato il farmaco, dato l’allargamento in se e il forte dimagrimento a distanza di quasi un anno avrei deciso di sottopormi ad un ente evento di mastoplastica additiva perché mi trovo a vivere un complesso verso il mio seno che ormai è piccolo e cadente. La mia domanda è : una persona che ha sofferto di ricorrenti mastiti è predisposta a problemi dopo l intervento? Tipo mastiti stesse, incapsulazioni, eccetera?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ho grande esperienza in merito, ma credo che il problema dovrebbe sorgere solo nel caso di nuovo allattamento, per cui la invito a considerare attentamente questo aspetto.

  3. Buonasera dottore volevo chiederle se la mastite provoca dolore alla spalla.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non mi risulta.

  4. La mastite può insorgere anche dopo 7 mesi d allattamento?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può insorgere anche a donne non in allattamento.

    2. La ringrazio.. dopo massaggi dolorosi bagni di acqua calda tira latte e tanto dolore sn riuscita a sgonfiare il seno..probabilmente avevo i dotti tappati..non mastite come ha detto il medico cosi evito di prendere l antibiotico.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo.

  5. Ma è normale che mi faccia ancora male il seno?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, ma se continuasse raccomando di sottoporlo al medico.

  6. Buongiorno dottore,
    Ho tanto male al seno sinistro la febbre e sono in uno stato di malessere generale.
    Allatto la mia bambina da un anno.
    Posso aver contratto la mastite?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Possibile, non aspetti e contatti il medico.

    2. Buon pomeriggio dottore e grazie per la sua risposta.
      Ieri sono andata in ospedale perché la febbre dopo il 3 gg non voleva saperne di abbassarsi mi hanno prescritto amoxicillina e fermenti lattici per mastite, ma sono stata visitata da un’ostetrica amica di famiglia.
      Oggi poan pianino ho cercato di svuotare il seno manualmente e da un dotto è venuto fuori del pus…devo preocciparmi?
      Alla mia bambina di un anno può causare qualche problema visto che la sto ancora allattando?
      Domani probabilmente andrò a fare un controllo dal senologo.

    3. Dr. Roberto Gindro

      L’antibiotico dovrebbe risolvere la situazione senza conseguenze per nessuna delle due.

  7. salve dottore mio figlio ha 11 mesi è due settimane che ho un arrossamento sotto ho il seno grosso e ho la pelle macerata come mi ha detto il medico che mi ha dato una pomata antibiotica ho paura perché mi sono accorta che si sta espandendo verso il capezzolo cosa devo fare ,io ho allattato mio figlio fino a 3 mesi poi mi è andato via il latte cosa posso fare

    1. Dr. Roberto Gindro

      Niente panico, non c’è motivo, ma riferisca al medico che non è passato.

  8. Salve Dott, sto allattando da circa 2 mesi ( dal parto) e ieri per la prima volta ho sentito un seno gonfio, dolore localizzato in una parte del seno ed ogni tanto delle scosse!!! Cosa mi può consigliare nel caso che si trattasse di mastite (ma non ho niente febbre, soltanto da un po’ di tempo dolore di schiena, forse per la postura assunta durante l’allargamento) oppure di ingorgo ?? Per ora cerco di fare attaccare la mia bimba, ma sento tanto dolore sul capezzolo. Grazie mille dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Bene continuare ad attaccare la bimba, ma domani non posso che consigliare di sentire un’ostetrica.

  9. Buonasera dottore. Sono stata ieri mattina al pronto soccorso x un dolore al seno e la dottoressa di turno senza pensarci due volte mi ha detto mastite. Prescrivendomi antibiotico e tachipirina. Allatto e il bambino ha 11 mesi.. in farmacia mi han detto di non allattare più. E così sto facendo. Stasera dovrei prendere la tera bustina di antibiotico. Continuo a tirare il latte e fare bagni di acqua calda.. ma ho ancora dei noduli che non si sciolgono. Quindi ancora nessun risultato. Non ho febbre. E in più mi chiedevo come mai mi fosse venuta dato che cmq non ho più una gran affluenza di latte essendo ormai 11 mesi.. quanto devo aspettare x x veder sciogliere questi noduli e stare meglio? O devO preoccuparmi? Grazie

  10. buongiorno dottore, sono una ragazza di 23 anni.avrei un piccolo dubbio e vorrei chiederle una cosa.
    allora comincio a dirle che quest estate ho avuto problemi e sono dimagrita un sacco e il seno mi si era svuotato molto.ora nel giro di 4 mesi ho ripreso 7 kg e mi vedo il seno molto piu gonfio cioè mi sembra una cosa strana…è due mesi che me lo guardo e si è ingrandito molto.
    a gennaio ho la visita con il senologo perche tutti gli anni faccio dei controlli avendo dei fibroadenomi…la mia paura è di avere qualcosa che non va al seno o agli ormoni che sono inpazziti.la tiroide è apposto (controllata qust estate).mi faccio l autopalpazione e mi sembra tutto normale..mi sento il seno piu sodo e grande ma non mi fa male…anche se da ieri continuo a toccarmi e mi da fastidio.poi 10 gg prima del ciclo mi si ingrandiscono e mi fanno malissimo difatti il senologo mi fa che avendo un seno cosi è normale che sento molto male durante la sindrome premestruale. il ciclo mi è andato via 6 giorni fa e il seno è grosso.quindi mi dica lei se è perche ho ripreso kg e mi si è riempito o perche ce qualche problema.sono molto ansiosa e mi faccio condizionare da tutto quello che leggo qui su internet!a gennaio ho sia la visita ginecologica che quella al seno.
    COMUNQUE NON SONO INCINTA…..spero di ricevere una sua risposta.saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      È sicuramente legato all’aumento di peso.

    2. Buona sera dolore! Ho 48 ani e ho la recidive mastite bilaterale. Prima e venuta a 38 ani che lo portato un messe finché ho avutol la cura augmenting x 6 giorni. Ora mi sono aumentati prima i noduli linfatici fra un messe la clasica mastite , ho presso 6 giorni ciproxin fatto di urgenza eco e mamografia N. continuo con futurare bustine ma dolore anche alla sala ,gonfiore del seno persiste ,ho sensazione che sto allatando ( che non è cosi)vorrei sapere vostro consiglio, grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      La sta seguendo un senologo? Sta ancora assumendo antibiotici?