1. Domanda

    Buongiorno dottore. M serve un consiglio. Ho un bimbo di un anno che da un paio di mesi durante la notte è un movimento unico! Ha iniziato quest’estate al mare. Dopo 3 gg al mare si è ammalato con febbre…tornati a casa era difficile farlo dormire. Risolto normalmente il problema del metterlo a letto durante la notte si gira,si rigira,si vuole mettere in piedi etc etc….passo le notti a risistemarlo nel lettino. Nn m sembra che abbia problemi di respiro;forse ha solo il nasino un po chiuso. L’unica cosa è che da quando ha avuto il raffreddore un mesetto fa gli è rimasta una tosse antipatica quando si sveglia. Lui ha un piccolo div che si sta chiudendo. La pediatra m ha dato melamil ma devo ancora darglielo,nn m fido mai a dare dei medicinali al bimbo. Lei che ne pensa???? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente si tratta solo di un periodo.

    2. Domanda

      La ringrazio!!!! Stamattina mentre lo cambiavamo c siamo accorti che sta mettendo gli incisivi superiori e i canini….forse centrano anche i denti???? La sera x addormentarsi deve o grattarsi la testa o grattare il cuscino…..

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, i denti possono disturbare ed innervosire moltissimo.

  2. Domanda

    buongiorno sono un po’ preoccupata perché mio figlio di 16 mesi ha microapnee nel sonno, come se non respira per qlc secondo e poi caccia l aria. cosa puo’ essere? vi prego di rispondermi che sono angosciata, grazie sempre

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può succedere nei bimbi ed in genere non è un problema; lo faccia comunque presente al pediatra.

  3. Domanda

    Sono un papà di una piccola peste di due anni e otto mesi, il mio piccolo ha difficoltà ha prendere sonno la sera, e durante la notte si sveglia e fa i capricci poi per riaddormentarsi.
    Al pomeriggio, al contrario crolla, in media dorme da un’ora a due ore dalle 15.00 in poi, per poi farlo ridormire intorno alle 21,30 ma ormai non riesce a prendere sonno prima delle 22,30 addirittura adesso prima delle 21 stiamo dando uno sciroppo a base di erbe della aboca, e nel latte mettiamo della camomilla in grani, help me.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cerchi di impostare una sorta di rituale che alla sera lui associ alla nanna; potrebbe essere per esempio un biberon/tazza di latte tiepido in braccio alla mamma che gli legge una storia prima di metterlo a letto.

      A volte creare una routine molto precisa e metodica può aiutare, ma purtroppo ci sono comunque bambini che faticano più di altri.

  4. Domanda

    Salve sono mamma di un bimbo di due mesi,e da qualche giorno che ho notato che mio figlio la notte ha paura di dormire, verso le 21 piange perché ha sonno,lo cullo,lo metto nel suo lettino ma nemmeno mezzo ora,piange,questo va avanti sino alle 23:00-23:30 avvolte anche sino alle 02:00 del mattino..ho cercato di dargli il ciuccio,ma si fa venire i vomiti e lo sputa..si addormenta solo attaccato al seno,abitudine che vorrei togliergli, ma la mattina si addormenta da solo senza seno e senza nulla..non capisco questa paura di dormire la notte..non c e qualcosa che potrei dargli per farlo dormire tranquillo senza seno e che non lo faccia svegliare subito?il pediatra mi ha detto di fare come facevano in antichità,qualche goccia di mirto o cose simili e crolla,ma per me e un consiglio non solo stupido ma anche pericoloso…mi potrebbe dare un consiglio?e a chi potrei rivolgermi per questo problemino?grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un bambino di due mesi non ha paura di dormire, c’è qualcosa d’altro che causa il pianto; le ipotesi più probabili sono colichine o fame.

      Se si addormenta al seno potrebbe essere proprio fame e, a prescindere da questo, personalmente sono assolutamente favorevole ad un allattamento a richiesta (a due mesi non è un vizio, è assecondare un bisogno). Ne parli con un’ostetrica, troverà umanità e competenza per risolvere il problema.

  5. Domanda

    Grazie e stato gentilissimo

  6. Domanda

    Salve.Sono la mamma di una bambina di 5 anni che fa fatica ad addormentarsi soprattutto alla sera.Per esempio ci mettiamo a letto alle ore 22 e lei alle 24 e ancora sveglia tante volte.Ho provato a fare delle regole.Nel senso che tutte le sere ci si lava,spazzoliamo i dentini,mettiamo il pigiamino,pettiniamo i capelli.Poi ci mettiamo a leggere una o due favole e dopo ci diamo la buonanotte.Che poi risulta di non essere ?.E si muove di continuo sul letto,sembra di non trovare la posizione giusta.Talaltro c’è in mezzo anche una sorellina del età di un anno.Non so se anche questo può essere un motivo perché non ha mai fatto riferimento.Dice solamente di non avere sono.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Al mattino va all’asilo?
      Dorme di pomeriggio?

  7. Domanda

    caro dottore il mio nipotino ha 1o anni tutte le notti salta nel sonno, avvolte nuove con vibrio gli arti.cosa consiglia’?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è segnalarlo al pediatra.

  8. Domanda

    Salve
    La mia secondogenita sin dalla nascita non é mai stata tranquilla.
    Sempre molto sveglia e irrequieta.
    Da una settimana esasperata perché non resisto più ai suoi ritmi, sono andata in farmacia dopo aver parlato con un’amica e le ho preso la melatonina.
    Una goccia ogni sera.
    Dopo un’ora iniziano i capricci e si addormenta. Compirà 3 anni a gennaio.
    Sembra che le gocce la stonino . Mi devo preoccupare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, la melatonina è usata spesso anche nei bambini e non sembra dare problemi, ma prima di dare qualsiasi prodotto che possa influire sui ritmi sonno veglia è sempre consigliabile sentire il parere del proprio pediatra. saluti

  9. Domanda

    Buonasera Dottore,
    A mio figlio su consiglio del pediatra ad agosto dopo una vacanza al mare diedi la melatonina in quanto oltre a presentare difficoltà ad addormentarsi…aveva risvegli notturni dove stava sveglio anche per due ore prima di ruaddirmentarsi…
    Premetto che prima di quella vacanza il mio bimbo ha sempre dormito molto bene per anche dodici ore durante la notte ..
    Ho utilizzato la melatonina per tre mesi abbondanti poi quando ho visto che aveva ripreso il ritmo sonno veglia ho diminuito gradualmente…ecco é da circa una settimana che gliela ho tolta…ma ho notato che ha difficoltà ad addormentarsi la sera ora…
    Con la melatonina alle 830 crollava..
    Non so che fare….gliela devo ridare?grazie mille

  10. Domanda

    Dimenticavo il mio bambino ha compiuto da qualche giorno tre anni
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può valutare di riprendere, ma prima sentirei comunque il parere del medico.

I commenti sono chiusi.