Tutte le domande e le risposte per Dermatite da pannolino: sintomi, cause e cura
  1. Salve dottore ho un figlio di 2 mesi e una settimana …lii ora da due giorni gli ha cominciato ad arrossire di sotto nel genital oggi la.mia suocera gliela fatto con un po di camomilla …pero non lo so forse gli devo prendere qualche crema in farmacia ??? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di candidosi, probabilmente; contatti telefonicamente il pediatra e le suggerirà cosa applicare.

  2. Micosi da pannolino in neonata di 2 mesi: provato Daktarin crema e crema alla calendula senza effetto anzi peggiorava e si estendeva. Poi mi sono informata da esperti che spiegavano che il fungo non sopravvive nell’olio, ma cresce e si sviluppa in ambiente umido; ho così usato pannolini super assorbenti Pampers e li ho cambiati molto spesso e poi ho usato abbondantissimo OLIO DI MANDORLA. E’migliorata subito ed in un paio di giorni è migliorata sempre più e poi al terzo-quarto giorno e’guarita!Lo consiglio vivamente finché la micosi non è estesissima!!!

  3. P.S. Olio abbondante ad ogni cambio di pannolino!

  4. buonasera. mio figlio di 2 mesi ha una candida al sederino estesa all’inguine. la pediatra ha consigliato daktrin crema ad ogni cambio ma la situazione non migliora anzi mi sembra peggiori…
    sono passati solo tre gg ma possibile non vedere miglioramento?
    per lavarlo va bene l’acqua o come dicono tanti l’olio d’oliva o di mandorle? non le sembra eccessivo usare la crema ad ogni cambio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Aspettiamo qualche giorno prima di giudicare.
      Per lavarlo acqua e bicarbonato.

    2. care signore solo olio di oliva non usate prodotti che possono peggiorar io posso consigliare a tutti mustella è buona per il pannolino,la steril,bephantenol e paste fissan ci sono ma secondo me dovete lavare ai vostri figli con le bustine del aveen bagni rinfrescanti e buoni.,o con amido di riso

  5. Buonasera dottore. Ho un figlio di 8 mesi e mezzo. Parto Già dicendogli che ha febbre, raffreddore e tosse. Ma è da alcuni giorni che fa le feci dure e ora ha anche il sederino rosso e piange come un matto quando lo pulisco… non so cosa fare…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sta bevendo più o meno regolarmente in questi giorni?

      Lo segnali comunque al pediatra.

  6. Salve dottore,
    Mio figlio ha sempre il sederino arrossato, ho provato mille creme e rimedi della nonna, ma non ne veniamo fuori. Spesso devo ricorrere al canesten per arginare la situazione, ma anche quello non sempre funziona perche non sempre si tratta di un infezione micotica: inizo a pensare che abbia semplicemente la pelle molto sensibile. Ad ogni modo…Potrebbe consigliarmi un detergente da usare per il cambio pannolino? (Per il bagnetto uso due dosi di Aveno Baby e una manciatina di amido di riso.)
    La mia pediatra mi ha consigliato Vitgase ed inizialmente andava bene, poi ho notato che la pelle era troppo secca. Mi ha detto che e’ importante che il ph sia acido, ma puo’ forse essere controproducente in un uso continuativo?
    Ogni consiglio e’ ben accetto! Intanto provero’ anche le creme che consigliava….non si sa mai…!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Detergente con risciacquo?

    2. Preferibilmente senza risciacquo, comunque io ne uso molto poco e ben diluito.

    3. Quello che ritiene piu’ appropriato

    4. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in questi casi spesso di procede per tentativi, ma la Mustela più di una volta mi ha tirato fuori da problemi simili.

      Attenzione anche ai pannolini usati, alcuni possono irritare più di altri.

      Esiste anche una sorta di pre-pannolino in seta che per alcune mamme è stato risolutivo, ma al momento non ricordo il nome.

    5. Ho utilizzato anche quella, ma e’ efficace quanto l’acqua. E anche i pannolini li ho cambiati spesso…dopo di che ho deciso di utilizzare solo un tipo. Provero’ ad informarmi su questo pre panno…

    6. Dr. Roberto Gindro

      OK, mi tenga al corrente.

  7. Buonasera Dottore, il mio bimbo di 11 mes ha avuto il raffreddore con febbre e il dottore gli ha prescritto il Clavulin sciroppo 2 v. al di.
    Dopo 4 giorni è andato in diarrea e nella zona genitali si è arrossato quasi escoriato ed è tutto gonfio. Il dottore senza vederlo mi ha detto che per terminare il ciclo di antibiotici è meglio cambiarlo con lo Zimox per un altro giorno e mettere nei genitali il Canesten. Faccio bene? Grazie!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, si attenga scrupolosamente alle indicazioni avute.

  8. salve dottore sto combattendo piu’ o meno da un anno la candida che mi porta irritazione nell parte anale con bruciore e sui testicoli e sul glande del pene,sto facendo una dieta ferrea sto mangiando pasta di grano saraceno pollo,carne di tacchino pesce verdure e frutta e bevendo molta acqua ma non vedo miglioramenti ho provato di tutto il dottore mi ha dato l’eosina e il miclast ma non riesco a capire perche’guarisce e poi ritorna non sto avendo ormai da moltissimo tempo rapporti,non riesco a capire come posso debellarla e’ sempre in agguato,dolci lieviti pizze pane riso non ne mangio e neanche ho l’esigenza nel mangiarli,poi prendo l’enterogermina,non so questa candida come si sia palesatA o perche’ per periodi ho avuto stress e calo di idifese immunitarie o perche’sto facendo una cura ormonale di testosterone forse e’ stata quella non so.MI DICA LEI COME POSSO PROCEDERE HO SPESO FIOR DI SOLDI AI DOTTORI MA NON MI HANNO RISOLTO NULLA COME DEVO FARE?NON EISTE UN ESAME OLTRE AL TAMPONE CHE DICE MAGARI NON SO DEL SANGUE CHE POSSA DIRMI SE LA CANDIDA E’ STATA DEBELLATA DEL TUTTO OPPURE NO HO PRESO ANCHE DIFLUCAN 200 PER 7 GIORNI MA NULLA RITORNA SEMPRE.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È già stato seguito da un dermatologo? Il partner è stato trattato?

  9. Buon giorno dottore.è da un po di tempo che mi prude tra lo scroto e l ano.in pratica mi gratto spesso.in quella parte cmq non è rosso.ho preso canesten ma non fa effetto.che cosa dovrei fare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se la pomata non ha fatto effetto possono essere due le cause: diagnosi errata o insufficienza della terapia topica. Deve essere valutato da un medico se è il caso di fare una terapia orale. Saluti

  10. Salve , mio Giglio ha solo tre mesi e da quando ènato circa dopo una settimana ha cominciato ad avere rossore nel culetto fino ad avere piaghette.tampone fatto positivo alla candida.mi hanno dato creme .ma niente adesso sto usando canesten.lo hanno visto tre dermatologi.ma intanto non vuol passare.cosa devo fare????…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha già provato a cambiare tipo di pannolino?
      In alcuni casi possono aiutare anche i prepannolini.