Tutte le domande e le risposte per Dermatite da pannolino: sintomi, cause e cura
  1. Buonasera Dottore.

    Oggi la mia piccolina è stata diagnostica con la candida da pannolino nella patatina, inizierò la cura con canesten per 10 giorni 3x al giorno. La mia domanda è; che quando cambio la piccolina lei ha la mania assurda di mettersi le mani nella patatina e poi in bocca , la mia preoccupazione è per il contagio in bocca anche. Esiste? . Io di mio lavo sempre le mani prima del cambio pannolino e dopo cambio.

    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Esiste il rischio, ma non si preoccupi, se proprio dovesse succedere si curerà rapidamente anche in bocca.

  2. Buongiorno dottore mi sono accorta che attorno al mio ano ho visto due puntini bianchi come se fossero dei brufoli .un puntino e vicino alla ano invece l altro e distante circa 5-6 centimetri distanti .non so come l’ho avuta ad avere.non mi da fastidio .devo preocuparmi?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono escrescenze oppure proprio come brufoli?

    2. Sono come due brufoli e non so da quando c’è l’ho mi sono accorta percaso mentre facevo la doccia.

    3. Mi sa che da più di due mesi c’è l’ho. perche non ci facevo caso.Pensavo che fossero delle normali bollicine. grazie

  3. Scusi dottore appena può se fosse possibile mi dia per favore delle spiegazioni.mi preoccupa la situazione.grazie!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono stati rapporti (non intendo necessariamente anali) con partner a rischio?

  4. Si ho avuto rapporti anali.può essere quello?sono preocupata

    1. Rapporto sempre protetto.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Verificherei con il medico che non siano condilomi.

    3. Ma e pericoloso.?sono preoccupata

    4. Dr. Roberto Gindro

      Se lo fosse andrebbe fatta qualche verifica in più, per esempio un PAPtest.

  5. Buonasera dottore sono uscita adesso dal dottore.ero troppo agitata mi ha visitata mi ha detto che non sono condilomi perche i condilomi sono piu grandi invece i mia sono due puntini.mi ha detto stai tranquilla.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, mi dispiace di averla spaventata, ma sono felice che abbia potuto verificare e che non sia nulla di importante.

    2. Grazie mille .mi ha detto anche che cista che mi rimanga ma non e niente.lui e un dottore no un dermatologo.che dice lei mi devo recare anche da un dermatologo?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se non fosse stato sicuro credo che gliel’avrebbe detto.

  6. Dottore buonasera ieri sera il dottore mi ha visitata e ha visto pure che ho un po di emorroidi e mi ha dato la medicina si chiama ANTROLIN .mi ha detto due volte il giorno però mi sono scordata di chiedergli per quanti giorni,lei può darmi un limite di giorni ?poi volevo chiedergli dentro la scatolina oltre il tubetto c’è una cannuccia da avitare ,nel bugiardino c’è scritto di inserirlo dentro la cannuccia ma la mia domanda e’ devo inserirla tutta la cannuccia o solo 2centimetri o basata spalmare sulle emorroidi?grazie!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per almeno 3-4 giorni ulteriori dopo la completa scomparsa sintomi.
      Se il problema è solo esterno può limitarsi all’applicazione esterna.

  7. Grazie dottore lo inserito dentro e spalmato alla esterno.va bene lo fare 3/4giorni.sul bugiardino c’era scritto per tre settimane ma volevo essere sicura.c’è l’ho sterno cmq .allora da ora in poi lo farò solo esterno oppure mi consiglia di continuare sempre a inserirlo e spalmarla?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono controindicazioni a applicarlo anche internamente, anzi.
      Meglio qualche giorno in più che interromperlo prematuramente.

  8. Salve dottore questo mese ho avuto una dermatite alle mani forse causata dai guanti da boxe.. Nei giorni successivi sia io che mio figlio di 3 anni abbiamo avuto una balanite con rossore e bruciore durante la minzione . Inoltre mio figlio vicino all’occhio presentava un eczema.. Cosa può essere accaduto? Da cosa dipendono queste coincidenze?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente davvero solo un caso, non vedo possibili connessioni; raccomando solo quando si verificano queste reazioni di usare asciugamani separati (e sempre separato per le zone intime).

  9. Buon pomeriggio Dott. Le mie bimbe hanno da1 mese culetto e annessi completamente arrossati con brufoli rossi in rilievo , secondo pediatra sto utilizzand. Canesten ma ad ogni applic. Piangono per il bruciore … vorrei qualcosa della medesima efficacia ma zero alcool.. profumi.. ed affini…esiste??? Hanno 2 anni…. NB: DANDO UNO SGUARDO IN INTERNET QUESTI BRUFOLETTI SI AVVICINANO AD HERPES È FATTIBILE COME IPOTESI???? LA RINGRAZIO .

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun prodotto.

      No, escludo che possa essere herpes.

  10. Buonasera dottore vorrei un consiglio ho una domanda da fare ho una bambina di 8mesi e dopo una settimana che è nata ho cominciato a vedere rossore nel sederino e puntini rossi vicino alla patatina siamo arrivati a febbraio e ho provato di tutto da travocort, eosina pharma,eryplast,vitamin dermina,poi amukine med e una volta lavata con questo dovevo mettere babygella e ancora mi ritrovo come prima senza nessun miglioramento e la bimba è sempre nervosa cosa posso fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha già provato a cambiare marca di pannolino?