Salve
Mio figlio da quando ho iniziato lo svezzamento presenta spesso il sederino arrossato con piccoli pallini bianchi, posso usare bactroman crema?
Dr. Roberto Gindro
Sarebbe da vedere, ma di norma è più un’infezione micotica che batterica; suggerirei quindi di farla vedere alla pediatra, perchè a mio avviso Bactroban (antibiotico) non risolverebbe.
Per esperienza ho trovato molto utile mettere sotto al pannolino delle pezze di stoffa di un tessuto in fibroina di seta protetto da antimicrobico. La pediatra che me ne aveva parlato mi disse che questo tessuto naturale oltre a tenere la pelle del sederino, ed in più grazie all’antimicrobico risolveva il problema dell’infezione. Lei cosa ne pensa dottore?
Dr. Roberto Gindro
Credo che intenda i pre-pannaloni (tipo Chix) e le confermo che sono utilissimi.
Quelli che dice Lei dottore li ho usati un periodo; avevano migliorato la situazione della pelle del culetto, ma non avevano risolto completamente l’irritazione. Ho trovato il tessuto in fibroina di seta dermasilk invece proprio risolutivo. E questa è una cosa importante importante per calmare i pianti e i fastidi del piccolo.
Dr. Roberto Gindro
Grazie mille per la segnalazione, non lo conoscevo.
dottore una domanda…..ho preso una scottatura sul viso ed è rimasta una piccola macchiolina,lei crede sia un eritema solare????sto mettendo mettendo l’elocon crema da giorni ma non sta risolvendo nulla,adesso andrò da un dermatologo ma secondo lei come ipotesi questa macchiolina sul visto post scottatura e un eritema o puo essere anche qualche altra cosa????se fosse un eritema che creme o altro metodo mi consiglia????grazie mille.
Dr. Roberto Gindro
Al suo posto eviterei qualsiasi crema finchè non avrà una diagnosi esatta, si limiti ad evitare nuove esposizioni al sole.
Dottore, buona sera, la mia bambina ha 15 mesi, le e uscita sembra una dermatite da pannolino nell’ inguine soltanto de una parte, ho usato la pasta de crema milsana al ossido di zinco al 50%, ma ancora ce l’ha, de meno pero ce, e passato gia una settimana, non lo so si sia dermatite o una infezione, che faccio, il pediatra prima me aveva datto trosyd, ma non le ha fatto molto effetto, grazie.
Dr. Roberto Gindro
Trosyd per quanti giorni l’ha usata? Quante volte al giorno?
salve, mia figlia di 16 anni tende ad avere pelle sensibile e secca , sul viso esattamente su una guancia ha una zona con pelle “che gratta ” e l’area appare di una tonalita’ piu’ scura rispetto al resto del viso . Lei ha carnagione molto chiara , qualche efelide e durante esposizione al sole applica sempre la crema solare . puo’ essere dermatite ?
Dr. Roberto Gindro
Da quanti giorni?
mi scusi … solo ora vedo la sua domanda. be’ direi da parecchi giorni … ora che è tornato il pallore invernale la zona piu’ scura è piu’ visiblile. si sta applicando una crema per tenere piu’ morbida la zona . L’ altro giorno non ho detto che una cosa simile l’ha avuta l’autunno dell’ anno scorso ma la zona era il collo , anche li zona con pelle secca e dicolorito piu scuro . Pian piano si è schiarita e la cosa si è risolta da sola
Dr. Roberto Gindro
E’ possibile che sia una qualche forma di dermatite, ma data la delicatezza della pelle consiglierei un parere del dermatologo che possa fare chiarezza.
Buonasera Dottore,
mi chiamo monica
Sono preoccupata per mia figlia di 6 mesi e mezzo che da alcuno giorni ha un problema di candidosi che sta peggiorando
E’ iniziata circa 5gg fa con del rossore nei genitali e nell area del sederino, il pediatra ha diagnosticato un principio di candidosi qdo ha visto dei pallini rossi intorno ai genitali. Mi ha prescritto il daktarin crema ma oggi che e’ il primo giorno che glielo metto,ad ogni cambio di pannolino, e’ completamente rossa con dei puntini in rilievo e in piu queste bollicine rosse…cosa possono fare? E’ grave? Immagino che la bimba soffrira’ molto. Mi han detto di nn fare troppi bagnetto ma uso spesso le salviette usa e getta. Si lamenta qdo le spalmo la crema sarà troppo forte? Stasera le ho messo un pezzo di stoffa tra il pannolino e la pelle ma nn so se ho fatto bene. Grazie dott.
Dr. Roberto Gindro
1. Dobbiamo dare il tempo alla crema di agire.
2. Più che un pezzo di stoffa, al limite, pre-pannolini.
Non serve preoccuparsi in ogni caso, tutti i neonati ne soffrono.
grazie della sua risposta, ma secondo lei può esssere dovuto al cambio di alimentazione? la sto svezzando…con la frutta mela e pera (ho iniziato un mese fa) non le è mai successo nulla ma è accaduto tutto in concomitanza con l’ inizio della banana (iniziata una sett fa) e della prima pappa (iniziata ieri)…anche se nn ha mangiato solo 4 cucchiaini di brodo con verdure…il loro stomaco è piccolino e magari a loro bastano x modificare le loro difese?
ieri ha fatto la cacca 3 volte (di solito la fa una volta) e due delle tre volte sciolta…c’entra con la candida?
grazie
Dr. Roberto Gindro
Probabilmente le scariche di dissenteria (magari avute per l’introduzione dei nuovi alimenti) hanno facilitato l’infezione.
grazie dottore…avrei un’ultima domanda dovuta ad un mio dubbio…circa una settimana fa…non so se è da associarsi alla candida…ho comprato dei pannolini di marca huggies che uso spesso solo che erano molto scontati con l’offerta sottocosto…non è che per caso erao scaduti ed hanno inciso nello scattrire del fungo? se fosse cosi gli altri due pacchi che ho preso li butto.grazie
ah e cosa intende per “pre pannolini” ?mi scusi x le lettere mancanti ma ho l tastiera che non funziona molto
Dr. Roberto Gindro
Se aveva già usato la stessa marca e tipo di pannolino non credo si possa parlare di scadenza, mentre se fosse la prima volta può esserci il rischio di allergia.
Il prepannolino è un velo che si acquista in farmacia in confezioni da 100 (si chiama Chix) e protegge la cute del bambino.
la marca è la stessa cambia il tipo…ho sempre usato gli huggies super star mentre questi nuovi erano huggies super dry…grazie x le sue risposte,andrò a comprare questi teli cosi sono piu sicura. grzie
forse allora sarà allergica a questo tipo di panolino? mamma mia…tutto sarebbe piu facile se riuscisse a parlare!! 🙂
mi scusi dottore ma domani avrei il vaccino da fare (il secondo richiamo dei 6 mesi) posso farlo nonostante questa candidosi? poi però non riesco a capire se piange e si lamenta x il vaccino o per la candida…come distinguerlo?
Dr. Roberto Gindro
A mio avviso può farlo tranquillamente.
Una mamma si era trovata anche meglio, rispetto ai Chix, con questi:
Grazie mille domani provvederò subito…oggi l’ho lasciata senza panno e si vedeva che si sentiva meglio…appena le ho messo la cremina ha pianto ma spero passi presto xke ora e’ completamente rossa con i genitali gonfi e con le piaghette…devo per caso andare al pronto soccorso o aspetto domani che e’ il terzo giorno di crema daktarin ? Grazie
Dr. Roberto Gindro
Aspetterei e, in ogni caso, al limite sentirei nuovamente il pediatra anzichè il PS.
buongiorno dottore, ho comprato i pre pannolini che mi ha consigliato, i chix, volevo avvisarla che ho chiesto in farmacia degli altri che mi ha nominato (x vedere la differenza di utilizzo), i dermasilk, ma il farmacista non li aveva mai sentiti e qdo li ha cercati al computer non li ha neanche trovati (in effetti anche io ieri sera li ho cercati ma su internet non li ho trovati se non come indumenti). non so se ho capito male io il nome o la segnalazione era sbagliata…lo dico non x me ma solo x avvisarla che magari hanno un altro nome. grazie
Dr. Roberto Gindro
Mi faccia sapere come va con i Chix; confermo che anch’io non sono mai riuscito a trovare il tessuto Dermasilk, probabilmente non è reso disponisibile nei grossisti o non lo fanno più.
sicuramente dottore le farò sapere…
volevo chiederle..stamattina ho fatto il vaccino alla bambina e il medico mi ha detto di darle la tachipirina alle 14.00 e cosi ho fatto…e successivamente se avesse avuto febbre o dolore di darne altra…siccome di 24 gocce prese alle 14.00 ne avrà ingerite effettive una decina…posso darne altre x sicurezza nel biberon stasera che sono sicura che, con la fame, le prende tutte? o le fanno male? xkè il medico mi ha detto che male non fanno ma son sempre medicine…mi dia un consiglio grazie..
Dr. Roberto Gindro
Ha qualche linea di febbre questa sera?
E’ irrequieta?
riesco a leggere solo ora mi scusi…le ho dato da mangiare alle 21, ho misurato la febbre e il termometro dava 37,7 (rettale) ma era un pò irrequieta (non so se x la candida o vaccino) cosi ho messo 24 gocce in 150 di latte con un biscotto (non avranno nanche fatto effetto ma se sentiva il gusto non le prendeva come oggi). diciamo che l ‘ho “fregata”e se l’è mangiato tutto…ora dorme. ho fatto bene a darle o devo stare attenta e vegliarla stanotte? io sono un pò ansiosa…
Dr. Roberto Gindro
Ha fatto benissimo.
buonasera dottore,
sono contenta di dirle che i prepannolini che mi ha consigliato x ora funzionano xkè è meno rossa…grazie!
avrei alcune domande:
1.è uscita una bollicina sul labbro…non è che ora la candida si è spostata in bocca??????
2.questi prepannolini li posso usare sempre ad ogni cambio o solo in casi di infiammazione? xkè se funzionano e se posso li utilizzerei da ora in avanti x sempre.
3.ieri ha fatto il vaccino e nelle due gambine ha i due buchini che sono un po arrossati…il medico mi ha consigliato HIRUDOID GEL…ma io in casa ho l ARNICA GEL…va bene lo stesso?
4.ha 37,7 di temperatura rettale…quindi dovrei togliere 5 punti vero? quindi ha 37,2 o sbaglio? devo darle la tachipirina? xkè è un pò fastidiosa e ora si è addormentata e di solito a quest ora non dorme.
grazie mille
Dr. Roberto Gindro
1. Se si verifica in bocca, e può capitare, in genere il sintomo è la lingua bianca e non una bollicina.
2. Può usarli sempre.
3. E’ meno specifica ma se è una formulazione per bambini va bene.
4. Se è irrequieta può somministrare Tachipirina, ma molti pediatri consigliano di non darla se non supera i 38°.
buonasera,
sono preoccupatissima…mia figlia è caduta dal lettone venti minuti fa mentre dormiva (probabilmente si è svegliata e si è rigirata nel letto).
l’ho trovata a terra a pancia in giù che piangeva.
che cosa mi consiglia di fare?
ha pianto subito e tanto…poi si è calmata ma non riesco a capire se si è fatta male e dove.
come posso capirlo?
grazie mille
Dr. Roberto Gindro
Se si è calmata e sembra stare bene probabilmente è proprio così, in ogni caso verifichi anche questi sintomi:
buon giorno dottore a mio figlio è venuta una forte dermatite da pannolino nella parte del pisellino……e rosso e con piccole bollicine, ho somministrato una crema alla calendula e creme per bimbi……ma ha distanza di una settimana quasi non abbiamo visto miglioramenti…. anzi e peggiorata la situazione….. grazie……
Dr. Roberto Gindro
Serve il parere del pediatra per la prescrizione di rimedi più incisivi; non è nulla di cui preoccuparsi, ma servono antimicotici un po’ più forti.
BUONASERA DOTTORE LA MIA BIMBA HA QUASI SEI MESI ED E STATA DIAGNOSTICATA LA CANDIDA.DA DOMENICA LA STO CURANDO CON IL CANESTEN CREMA E PER PULIRE LA PATATINA USO SODIO CLORURO,INIZIO A VEDERE UN PO DI MIGLIORAMENTI SOLO CHE OGGI HO NOTATO DEI PUNTINI ROSSI NELLA PARTE ALTA DELLA PATATINA COSA MI DEVO ASPETTARE E COSA MI CONSIGLIA DI FARE???AD OGNI CAMBIO GLI METTO OLTRE LA CREMA ANCHE IL PRE PANNOLINO.DIMENTICAVO ALTERNO LA CANESTEN DUE O TRE VOLTE AL GIORNO LA BEPANTENON VA BENE???
Dr. Roberto Gindro
1. Bene Bepanthenol.
2. Bene Canesten 2-3 volte al giorno, eventualmente anche sulla patatina.
Salve
Mio figlio da quando ho iniziato lo svezzamento presenta spesso il sederino arrossato con piccoli pallini bianchi, posso usare bactroman crema?
Sarebbe da vedere, ma di norma è più un’infezione micotica che batterica; suggerirei quindi di farla vedere alla pediatra, perchè a mio avviso Bactroban (antibiotico) non risolverebbe.
Per esperienza ho trovato molto utile mettere sotto al pannolino delle pezze di stoffa di un tessuto in fibroina di seta protetto da antimicrobico. La pediatra che me ne aveva parlato mi disse che questo tessuto naturale oltre a tenere la pelle del sederino, ed in più grazie all’antimicrobico risolveva il problema dell’infezione. Lei cosa ne pensa dottore?
Credo che intenda i pre-pannaloni (tipo Chix) e le confermo che sono utilissimi.
Quelli che dice Lei dottore li ho usati un periodo; avevano migliorato la situazione della pelle del culetto, ma non avevano risolto completamente l’irritazione. Ho trovato il tessuto in fibroina di seta dermasilk invece proprio risolutivo. E questa è una cosa importante importante per calmare i pianti e i fastidi del piccolo.
Grazie mille per la segnalazione, non lo conoscevo.
dottore una domanda…..ho preso una scottatura sul viso ed è rimasta una piccola macchiolina,lei crede sia un eritema solare????sto mettendo mettendo l’elocon crema da giorni ma non sta risolvendo nulla,adesso andrò da un dermatologo ma secondo lei come ipotesi questa macchiolina sul visto post scottatura e un eritema o puo essere anche qualche altra cosa????se fosse un eritema che creme o altro metodo mi consiglia????grazie mille.
Al suo posto eviterei qualsiasi crema finchè non avrà una diagnosi esatta, si limiti ad evitare nuove esposizioni al sole.
Dottore, buona sera, la mia bambina ha 15 mesi, le e uscita sembra una dermatite da pannolino nell’ inguine soltanto de una parte, ho usato la pasta de crema milsana al ossido di zinco al 50%, ma ancora ce l’ha, de meno pero ce, e passato gia una settimana, non lo so si sia dermatite o una infezione, che faccio, il pediatra prima me aveva datto trosyd, ma non le ha fatto molto effetto, grazie.
Trosyd per quanti giorni l’ha usata? Quante volte al giorno?
salve, mia figlia di 16 anni tende ad avere pelle sensibile e secca , sul viso esattamente su una guancia ha una zona con pelle “che gratta ” e l’area appare di una tonalita’ piu’ scura rispetto al resto del viso . Lei ha carnagione molto chiara , qualche efelide e durante esposizione al sole applica sempre la crema solare . puo’ essere dermatite ?
Da quanti giorni?
mi scusi … solo ora vedo la sua domanda. be’ direi da parecchi giorni … ora che è tornato il pallore invernale la zona piu’ scura è piu’ visiblile. si sta applicando una crema per tenere piu’ morbida la zona . L’ altro giorno non ho detto che una cosa simile l’ha avuta l’autunno dell’ anno scorso ma la zona era il collo , anche li zona con pelle secca e dicolorito piu scuro . Pian piano si è schiarita e la cosa si è risolta da sola
E’ possibile che sia una qualche forma di dermatite, ma data la delicatezza della pelle consiglierei un parere del dermatologo che possa fare chiarezza.
Buonasera Dottore,
mi chiamo monica
Sono preoccupata per mia figlia di 6 mesi e mezzo che da alcuno giorni ha un problema di candidosi che sta peggiorando
E’ iniziata circa 5gg fa con del rossore nei genitali e nell area del sederino, il pediatra ha diagnosticato un principio di candidosi qdo ha visto dei pallini rossi intorno ai genitali. Mi ha prescritto il daktarin crema ma oggi che e’ il primo giorno che glielo metto,ad ogni cambio di pannolino, e’ completamente rossa con dei puntini in rilievo e in piu queste bollicine rosse…cosa possono fare? E’ grave? Immagino che la bimba soffrira’ molto. Mi han detto di nn fare troppi bagnetto ma uso spesso le salviette usa e getta. Si lamenta qdo le spalmo la crema sarà troppo forte? Stasera le ho messo un pezzo di stoffa tra il pannolino e la pelle ma nn so se ho fatto bene. Grazie dott.
1. Dobbiamo dare il tempo alla crema di agire.
2. Più che un pezzo di stoffa, al limite, pre-pannolini.
Non serve preoccuparsi in ogni caso, tutti i neonati ne soffrono.
grazie della sua risposta, ma secondo lei può esssere dovuto al cambio di alimentazione? la sto svezzando…con la frutta mela e pera (ho iniziato un mese fa) non le è mai successo nulla ma è accaduto tutto in concomitanza con l’ inizio della banana (iniziata una sett fa) e della prima pappa (iniziata ieri)…anche se nn ha mangiato solo 4 cucchiaini di brodo con verdure…il loro stomaco è piccolino e magari a loro bastano x modificare le loro difese?
ieri ha fatto la cacca 3 volte (di solito la fa una volta) e due delle tre volte sciolta…c’entra con la candida?
grazie
Probabilmente le scariche di dissenteria (magari avute per l’introduzione dei nuovi alimenti) hanno facilitato l’infezione.
grazie dottore…avrei un’ultima domanda dovuta ad un mio dubbio…circa una settimana fa…non so se è da associarsi alla candida…ho comprato dei pannolini di marca huggies che uso spesso solo che erano molto scontati con l’offerta sottocosto…non è che per caso erao scaduti ed hanno inciso nello scattrire del fungo? se fosse cosi gli altri due pacchi che ho preso li butto.grazie
ah e cosa intende per “pre pannolini” ?mi scusi x le lettere mancanti ma ho l tastiera che non funziona molto
Se aveva già usato la stessa marca e tipo di pannolino non credo si possa parlare di scadenza, mentre se fosse la prima volta può esserci il rischio di allergia.
Il prepannolino è un velo che si acquista in farmacia in confezioni da 100 (si chiama Chix) e protegge la cute del bambino.
la marca è la stessa cambia il tipo…ho sempre usato gli huggies super star mentre questi nuovi erano huggies super dry…grazie x le sue risposte,andrò a comprare questi teli cosi sono piu sicura. grzie
forse allora sarà allergica a questo tipo di panolino? mamma mia…tutto sarebbe piu facile se riuscisse a parlare!! 🙂
mi scusi dottore ma domani avrei il vaccino da fare (il secondo richiamo dei 6 mesi) posso farlo nonostante questa candidosi? poi però non riesco a capire se piange e si lamenta x il vaccino o per la candida…come distinguerlo?
A mio avviso può farlo tranquillamente.
Una mamma si era trovata anche meglio, rispetto ai Chix, con questi:
http://www.farmacoecura.it/neonati/dermatite-e-candida-da-pannolino-sintomi-cause-e-cura/comment-page-1/#comment-83529
Grazie mille domani provvederò subito…oggi l’ho lasciata senza panno e si vedeva che si sentiva meglio…appena le ho messo la cremina ha pianto ma spero passi presto xke ora e’ completamente rossa con i genitali gonfi e con le piaghette…devo per caso andare al pronto soccorso o aspetto domani che e’ il terzo giorno di crema daktarin ? Grazie
Aspetterei e, in ogni caso, al limite sentirei nuovamente il pediatra anzichè il PS.
buongiorno dottore, ho comprato i pre pannolini che mi ha consigliato, i chix, volevo avvisarla che ho chiesto in farmacia degli altri che mi ha nominato (x vedere la differenza di utilizzo), i dermasilk, ma il farmacista non li aveva mai sentiti e qdo li ha cercati al computer non li ha neanche trovati (in effetti anche io ieri sera li ho cercati ma su internet non li ho trovati se non come indumenti). non so se ho capito male io il nome o la segnalazione era sbagliata…lo dico non x me ma solo x avvisarla che magari hanno un altro nome. grazie
Mi faccia sapere come va con i Chix; confermo che anch’io non sono mai riuscito a trovare il tessuto Dermasilk, probabilmente non è reso disponisibile nei grossisti o non lo fanno più.
sicuramente dottore le farò sapere…
volevo chiederle..stamattina ho fatto il vaccino alla bambina e il medico mi ha detto di darle la tachipirina alle 14.00 e cosi ho fatto…e successivamente se avesse avuto febbre o dolore di darne altra…siccome di 24 gocce prese alle 14.00 ne avrà ingerite effettive una decina…posso darne altre x sicurezza nel biberon stasera che sono sicura che, con la fame, le prende tutte? o le fanno male? xkè il medico mi ha detto che male non fanno ma son sempre medicine…mi dia un consiglio grazie..
Ha qualche linea di febbre questa sera?
E’ irrequieta?
riesco a leggere solo ora mi scusi…le ho dato da mangiare alle 21, ho misurato la febbre e il termometro dava 37,7 (rettale) ma era un pò irrequieta (non so se x la candida o vaccino) cosi ho messo 24 gocce in 150 di latte con un biscotto (non avranno nanche fatto effetto ma se sentiva il gusto non le prendeva come oggi). diciamo che l ‘ho “fregata”e se l’è mangiato tutto…ora dorme. ho fatto bene a darle o devo stare attenta e vegliarla stanotte? io sono un pò ansiosa…
Ha fatto benissimo.
buonasera dottore,
sono contenta di dirle che i prepannolini che mi ha consigliato x ora funzionano xkè è meno rossa…grazie!
avrei alcune domande:
1.è uscita una bollicina sul labbro…non è che ora la candida si è spostata in bocca??????
2.questi prepannolini li posso usare sempre ad ogni cambio o solo in casi di infiammazione? xkè se funzionano e se posso li utilizzerei da ora in avanti x sempre.
3.ieri ha fatto il vaccino e nelle due gambine ha i due buchini che sono un po arrossati…il medico mi ha consigliato HIRUDOID GEL…ma io in casa ho l ARNICA GEL…va bene lo stesso?
4.ha 37,7 di temperatura rettale…quindi dovrei togliere 5 punti vero? quindi ha 37,2 o sbaglio? devo darle la tachipirina? xkè è un pò fastidiosa e ora si è addormentata e di solito a quest ora non dorme.
grazie mille
1. Se si verifica in bocca, e può capitare, in genere il sintomo è la lingua bianca e non una bollicina.
2. Può usarli sempre.
3. E’ meno specifica ma se è una formulazione per bambini va bene.
4. Se è irrequieta può somministrare Tachipirina, ma molti pediatri consigliano di non darla se non supera i 38°.
buonasera,
sono preoccupatissima…mia figlia è caduta dal lettone venti minuti fa mentre dormiva (probabilmente si è svegliata e si è rigirata nel letto).
l’ho trovata a terra a pancia in giù che piangeva.
che cosa mi consiglia di fare?
ha pianto subito e tanto…poi si è calmata ma non riesco a capire se si è fatta male e dove.
come posso capirlo?
grazie mille
Se si è calmata e sembra stare bene probabilmente è proprio così, in ogni caso verifichi anche questi sintomi:
http://www.farmacoecura.it/malattie/trauma-cranico-sintomi-pericoli-conseguenze-terapia/#sintomi
buon giorno dottore a mio figlio è venuta una forte dermatite da pannolino nella parte del pisellino……e rosso e con piccole bollicine, ho somministrato una crema alla calendula e creme per bimbi……ma ha distanza di una settimana quasi non abbiamo visto miglioramenti…. anzi e peggiorata la situazione….. grazie……
Serve il parere del pediatra per la prescrizione di rimedi più incisivi; non è nulla di cui preoccuparsi, ma servono antimicotici un po’ più forti.
BUONASERA DOTTORE LA MIA BIMBA HA QUASI SEI MESI ED E STATA DIAGNOSTICATA LA CANDIDA.DA DOMENICA LA STO CURANDO CON IL CANESTEN CREMA E PER PULIRE LA PATATINA USO SODIO CLORURO,INIZIO A VEDERE UN PO DI MIGLIORAMENTI SOLO CHE OGGI HO NOTATO DEI PUNTINI ROSSI NELLA PARTE ALTA DELLA PATATINA COSA MI DEVO ASPETTARE E COSA MI CONSIGLIA DI FARE???AD OGNI CAMBIO GLI METTO OLTRE LA CREMA ANCHE IL PRE PANNOLINO.DIMENTICAVO ALTERNO LA CANESTEN DUE O TRE VOLTE AL GIORNO LA BEPANTENON VA BENE???
1. Bene Bepanthenol.
2. Bene Canesten 2-3 volte al giorno, eventualmente anche sulla patatina.