Tutte le domande e le risposte per Falsi miti sulla contraccezione
  1. Entro domani ho tempo x la pilola

    1. Quando sn venuto e stato il 4 sera ??

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, preciso alcune cose: dire che si è ovulato molto non ha senso, solitamente si ovula un “uovo” solo per volta; la pillola funziona solo se non è già avvenuta l’ovulazione, perchè il meccanismo è impedire l’ovulazione stessa,cosa che, come capirà, se è già avvenuta non può essere impedita; il test si fa ad almeno 20 giorni dal rapporto a rischio, prima è inutile, il risultato negativo eventuale potrebbe essere un falso. Per cui ora l’unica cosa che può fare è aspettare, anche perchè ha sintomi premestruali a quanto pare e un ritardo può essere dovuto a mille motivi, non soltanto la gravidanza.

  2. Salve dottore, sono in ansia per questo motivo. In pratica la mia ragazza ha un’applicazione che le dice quando sarà il suo prossimo ciclo, quando è nel suo periodo fertile e quando non lo è. Secondo la sua app era nel suo periodo fertile e, da ingenui, abbiamo deciso di fare l’amore, tra fretta e voglia di farlo abbiamo anche deciso di farlo senza profilattico. Al minimo, ma proprio minimo stimolo di dover venire sono uscito per non rischiare, e sono venuto successivamente, dopo circa 10 minuti. L’undici di questo mese, cioè tra tre giorni, le dovrebbe venire il ciclo. Oggi però, da come mi ha raccontato, ha perso un po’ di sangue rosso scuro dalla vagina, è possibile che sia incinta?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In teoria sì, il coito interrotto NON è mai un metodo sicuro.
      Ai sintomi comunque non do alcun peso, faccia quindi un test in caso di ritardo.

    2. Grazie lo farò

  3. Buonasera dottore, oggi ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo e sono al terzo giorno di ciclo mestruale, dopo l’eiaculazione, nell estrarre il pene dalla vagina il preservativo è rimasto tutto dentro (anche l’anello). Siamo riusciti a rimuoverlo e abbiamo notato che lo sperma era al suo interno. Siamo comunque preoccupati che parte dello sperma possa essere entrato a contatto con la vagina. C’è rischio di gravidanza? Mi consigliate qualcosa?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Rischio molto basso, ma non mi sento di dire nullo.
      Valuterei la situazione in giornata con un ginecologo.

    2. E se decidessi di prendere la pillola del giorno dopo per stare più tranquilla?
      Devo richiederla in farmacia o ci vuole la prescrizione del medico?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se è maggiorenne non serve ricetta medica.

  4. Buonasera a tutti. Prendo la pillola ormai da più di un anno e soffro molto di ansia, per questa ragione faccio praticare al mio compagno il coito interrotto. Mi chiedevo se questi due metodi contraccettivi insieme possono garantirne una contraccezione ancora maggiore della sola pillola che só avvicina molto al 99%.
    Purtroppo tutta quest’ansia non só da cosa derivi, mi consiglierebbe una “chiacchierata” con uno specialista (psicologo) ?

  5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, probabilmente la percentuale di sicurezza aumenta ma nessun metodo può garantire il 100%. A mio avviso dovrebbe vivere quei momenti con meno ansia, probabilmente ne gioverà anche la qualità del rapporto. Una chiacchierata con uno psicologo potrebbe essere un’idea. saluti.

  6. Avrei bisogno di un chiarimento

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nel mio piccolo sono a disposizione.

    2. Le spiego in sintesi io non ho avuto nessun rapporto… Ma questo mese il giorno che mi dovevano arrivare… Quando sono andata in bagno ho solo trovato mentre mi pulivo un po di muco sul marrone e mi sono preoccupata cosa può essere?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente un ritardo occasionale (stress, cambio di stagione, …); ovviamente se tardasse ulteriormente ne parli con il ginecologo, ma non si spaventi perchè può capitare a ogni donna.

    4. Mi sono spaventata perché non ho avuto nessun rapporto ma c’è stata solo una masturbazione…. E sinceramente mi sono presa di ansia

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se pensa ad una gravidanza lo escluderei, probabilmente sono sintomi da sindrome pre-mestruale.

    6. E se in caso non mi viene?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Senza panico, sentirà il ginecologo per approfondire.

    8. Infatti sono in ansia… Perché non capisco come Mai non mi sia venuto

    9. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ci sono mille motivi, non per forza patologici, capita spesso a molte donne un ritardo o addirittura che un ciclo “salti” del tutto.

  7. Salve dottore al quarto giorno di ciclo ho avuto un rapporto non protetto per pochi minuti circa 5, si può definire con coito interrotto ma L abbiamo tolto prima che venisse.. secondo lei rischio? Mi aiuti la prego

    1. Dr. Roberto Gindro

      In teoria sì, ma ovviamente non sto dicendo che il rischio sia alto.

  8. salve dottore avrei bisogno di alcune delucidazioni,il mio dermatologo mi ha prescritto le analisi ormonali a causa di un problema di acne persistente però nonmi ha specificato se farli durante il ciclo oppure in qualsiasi momento..vorrei sapere se li faccio non durante il ciclo ho lo stesso riscontro degli ormoni

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di che esami parliamo esattamente?

    2. dismenorrea,tmpo di protombina,tempo di tromboplastina,pcr,ft4 fsh ematico tsh prl testosterone progesterone ec ecc

    3. Dr. Roberto Gindro

      FSH, LH in genere si misurano al terzo giorno del ciclo.
      Il progesterone, in base a cosa si cerca, al terzo o al 21esimo giorno del ciclo.
      Gli esami per la trombofilia non dovrebbero richiedere particolari attenzioni, così come la prolattina e quelli per la tiroide.

  9. Buonasera, c’è stato un problema durante il rapporto.. Si è rotto il preservativo ed il mio ragazzo ha eiaculato dentro, questo è successo il 9 novembre sera e la mattina verso le 12 ho preso la pastiglia del giorno dopo.. Mi hanno detto in farmacia che c’è una buonissima percentuale che la pillola funzioni e in teoria dovrebbero arrivarmi domani, cioè il 16. Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo e le controindicazioni del farmaco indicavano un ritardo.. Solitamente ho sintomi che mi indiano l’arrivo delle mestruazioni.. Ma non ho dolori al seno..
    E non so se fare il test per essere sicura..
    Grazie mille per aver letto

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, intanto il rischio è basso perché non era in fase ovulatoria in teoria, aspettando la nuova mestruazione per domani; sì, la pillola può sfalsare il ciclo per cui è possibile un ritardo. Il test eventualmente si fa ad almeno 20 giorni dal rapporto, prima potrebbe essere un falso negativo.

    2. Perfetto, grazie mille per la risposta. Buon lavoro

  10. Qualche giorno fa io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto protetto, senza però rompere l’Imene, lui è arrivato nel preservativo tutto regolare dopo lo abbiamo anche gonfiato e non era rotto! Ho paura di essere rimasta incinta è possibile?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se il preservativo era integro non c’è rischio.