1. Salve, la mia ragazza ha iniziato da poco ad usare il cerotto anticoncezionale ( tra 2 giorni metterà il terzo). La domanda è: abbiamo visto che il cerotto è in teoria efficace da subito se lo si mette il primo giorno del ciclo (come lei ha fatto) ma ho visto anche tra i commenti qui sotto che si consiglia comunque di aspettare 1 mese o 2. Ora ieri sera abbiamo avuto un rapporto presi dall’eccitazione senza preservativo e le sono venuto dentro, ma leggendo questi commenti mi sta salendo un ansia non indifferente. Abbiamo sbagliato? Dovremmo preoccuparci? Lei inoltre è leggermente sovrappeso ma il cerotto glielo ha prescritto la ginecologa (senza dirle quanto aspettare). E il primo inoltre le è stato detto di metterlo sulla zona inguinale, mentre sul libretto vengono consigliati addome braccia e glutei. Può influire?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se è stato usato correttamente e non si è mai staccato credo possa stare ragionevolmente tranquillo, la zona non è quella strettamente abituale ma non credo influisca. saluti

    2. Grazie mille. Un’ultima cosa, secondo lei per essere più sicuri, per una prossima volta converrebbe aspettare un po più di tempo o possiamo strare tranquilli ormai?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Si consiglia di usare ulteriori precauzioni durante il primo mese di utilizzo, sia per la pillola che per il cerotto, ma successivamente come già detto dal collega non ci sono problemi.

  2. Ciao ho usato il cerotto da gennaio fino a giugno (per regolarizzare il ciclo)poi ho smesso e siccome il ciclo era irregolare ho riapplicato il primo cerotto il 24 ottobre pero ora sto usando il 3°cerotto da staccare lunedì ma il ciclo è già tornato anche se più debole del solito come mai ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Durante il primo mese di applicazione può succedere.

  3. Il 20 ottobre di giovedì ho preso x la prima volta la pillola ho smesso mercoledì il ciclo .. stamattina mi è arrivato il ciclo ..ora devo riprenderla giovedì ….posso sostituire con il cerotto xche la pillola mi ha portato a gonfiarmi … Porta conseguenze

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il cerotto è stato prescritto dal ginecologo?

    2. No

    3. Dr. Roberto Gindro

      Le consiglio di evitare cambiamenti non prescritti, sono farmaci delicati ed è opportuno essere seguiti dallo specialista (per inciso potrebbe avere gli stessi problemi anche con il cerotto, mentre magari il ginecologo può individuare una pillola più adatta a evitare la ritenzione idrica).

  4. Salve il mio terzo cerotto si è staccato due giorni prima del normale. Che succede? Inoltre non ho intenzione di rimetterlo tra una settimana. Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non succede nulla, ovviamente se non lo rimette non ci sarà la relativa copertura anticoncezionale.

  5. Salve ho provato per un mese il tanto decantato cerotto Enciela ma ora che vorrei continuare a testarlo ho scoperto che è stato ritirato e non mi sanno dire quando tornerà reperibile! Sono alquanto agitata perché ora non so se tornare ad Estinette avendo gli stessi ormoni ma per il progestinico cambia il dosaggio oppure cambiare tornado al nuvaring o a yasminelle. Ho cambiato un po’ tutto in accordo con lo specialista perché tende tutto a gonfiarmi in modo eccessivo e non so come contrastare questa ritenzione. Potreste suggerirmi qualche altra cosa che poi chiedo alla gine?! Grazie mille per l’attenzione dedicatami.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Credo che convenga parlarne direttamente con la ginecologa per gestire al meglio queste modifiche di terapia. saluti

  6. Buonasera Dottore,
    avrei bisogno di avere un suo consiglio urgente; utilizzo Evra ormai da 9 anni e non ho mai avuto nessun problema. Ho staccato il terzo cerotto venerdì sera ma ad oggi mercoledì non mi è ancora arrivato il ciclo. Solitamente mi arriva tra il lunedì massimo martedì.
    Può essere successo qualcosa e può essere in corso una gravidanza? l’ho sempre utilizzato correttamente tranne forse nella seconda settimana quando il venerdì mi sono dimenticata di sostituirlo e l’ho sostituito la mattina dopo.
    Ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ritengo improbabile una gravidanza, ma ovviamente senta il ginecologo ed eventualmente faccia un test con la prima urina del mattino.

  7. La mia ragazza usava in precedenza un cerotto contraccetivo differente da quello evra.. L’altro giorno in farmacia erano terminati quelli che prendeva di solito, quindi le hanno consigliato quelli evra. Ora la mia domanda è: noi abbiamo avuto un rapporto protetto, ma in caso fosse andato qualcosa storto ( cosa che non dovrebbe essere successa ) il cerotto agisce subito? Giá da 4 mesi usava cerotti contraccettivi solo di marca differente. Questo dubbio ci é venuto visto che negli ultimi giorni si é sentita diversi dolori quali male alla testa, vomito e fastidio nella zona delle ovaie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se sono stati usati sempre correttamente non c’è pericolo, specie se i rapporti sono stati oltretutto protetti; i sintomi possono essere dovuti all’assorbimento degli ormoni, se sono apparsi col nuovo cerotto non lo ricomprerei, e tornerei al vecchio cerotto, che non causava disturbi simili.

  8. ho 46 anni e mi è stata scoperta una ciste ovarica..non correndo rischi di gravidana….posso applicare il cerotto evra al decimo giorno del ciclo?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Se il cerotto le è stato prescritto dal ginecologo si, ma deve tenere a mente il giorno in cui lo ha messo (che diventerà il giorno prescelto per il cambio) e ricordate di usare un metodo di barriera aggiuntivo nei sette giorni successivi l’applicazione. saluti

  9. Buonasera prima di rimanere incinta di mia figlia che ora mai ha 2 anni ho usato il cerotto adesso da 2 mesi che non allato più poso ricominciare a usare il cerotto tranquillamente?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Si , se se non allatta più e non ha altre controindicazioni può usarlo. saluti

  10. Buona sera,
    indosso il cerotto da un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi. Quest’estate ho avuto molti dolori alle gambe (formicolio e veri e propri dolori ) e questo settimana sto avendo nuovamente molti dolori sempre slle gambe. Sono ingrassata e sto frequentando un corso di ballo e ho attribuito questo dolore sllo sforzo fisico (che di solito non faccio), ora però leggo qui, tra gli effetti collaterali da comunicare subito al ginecologo, proprio i dolori alle gambe. Devo preoccuparmi?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      I sintomi vanno sicuramente segnalati al medico o al ginecologo, ma segnali anche l’attività praticata perchè potrebbe effettivamente essere la causa.