Al mio bambino di 2 mesi, allattato al seno esclusivamente, sono spuntati dei puntini rossi alla tempia dx, diversi dagli ormai conosciuti brufoli che aveva alle guance settimane fa. Può essere il caldo, il sudore? O è qualcosa che ho mangiato io? Grazie
Dr. Roberto Gindro
Senza vedere è impossibile fare ipotesi, ma se rimangono confinati in una zona ristretta escluderei una reazione allergica alimentare.
Da ieri sera sono sempre e solo sulla tempia. Sembra diminuisca il rossore che accentua i puntini solo quando dorme rilassato. Il pediatra, al momento solo per telefono, mi ha detto di mettere dell’olio di mandorla sulla parte. Lo vedrà fra 2 giorni se la situazione non migliora. Grazie a lei per l’attenzione
Salve dottore, ho una bimba di quasi 5 mesi nata in 36 settimane, ha sempre preso il mio latte fino ai primi bollenti caldi di Agosto quando forse x l’ ecessivo caldo ho notato di avere pochissima latte….la bimba aveva sempre fame….cosi ho iniziato a togliermela ed ho potuto verificare quanto deto prima!
Da allora ho provato numerose marche di latte artificiale, ma la bimba che ne beva un bibe pieno che ne beva 10 cl dopo qualche ora comincia a dimenarsi, impallidisce, gli si sente sullo stomaco dei brontolii, fino a che non comincia a vomitare ripetutamente!
La mia pediatra e’ via…il primo sostituto che ho trovato mi ha consigliato un latte AR ma niente da fare la situazione rimane invariata, il secondo sostituto mi ha indirizzato sul latte di soya….ha fatto fatica a berlo ma fino ad ora non l’ ha ancora vomitato! Leggevo sul portale che il latte di soya e meglio somministrarlo dopo i 6 mesi, questo puo essere un problema x la mia bambina? Secondo lei, devo pensare ad uuna intolleranza od a un’allergia? Leggevo sempre sul portale che comunque fosse si potrebbe risolvere con l’ eta?!
La ringrazio arrivederci….
Dr. Roberto Gindro
1. Per l’età è sufficiente somministrare latte di soia specifico per lattanti.
2. Confermo, spesso l’intolleranza viene superata.
Buon giorno dottore, bene, allora secondo lei dai sintomi che le ho scritto la mia bembina potrebbe essere intollerante? Dovro stare attenta anche nello svezzamento?
Dr. Roberto Gindro
Difficile fare ipotesi adesso; finchè l’allattava in modo esclusivo aveva mai verificato sintomi di qualunque genere, magari legati a quello che mangiava lei?
Bhe….le diro’, aveva difficolta’ a digerire….manifestava a distanza di diverso tempo ancora dei ruttini…..x il resto mi e’ sempre sembrara stare bene.
Dr. Roberto Gindro
In linea di massima non ci saranno problemi.
Buongiorno dottore ho una domanda da farle….ho un bambino di 3 e mezzo mai nessunpproblema!!!! Ora invece in 8 si è verificato uno strano sintomo mattia il mio bambino mangia tranquillamente gioca e va a dormire x la notte…..quando arrivano le 5 del mattino inizia con mal di pancia forte da urlare vomito e dissenteria che dura 3/4 ore poi svanisce tutto!!!! Inizio a preoccuparti la volta scorsa ho dato colpa al freddo caldo il tempo….ma l’episodio anche di stanotte non so cosa pensare…la cene prima di questi episodi era la pasta al sugo e basta in tutti e 2 le serate
La ringrazio in anticipo attendo una suo risposta sono molto preoccupata
Dr. Roberto Gindro
Se è capitato solo due volte per ora non allarmiamoci, ma lo tenga molto leggero nella dieta e valuti con il pediatra l’uso di fermenti.
Grazie….arrisentirci.
Buongiorno dottore ,ho una bimba di 9 mesi che da quando ho cominciato lo svezzamento tutte le volte che gli introduco nell’alimentazione latte o derivati dopo qualche minuto vomita fino a completo svutamento delle sostanze ingerite, all’istante si riempie di bolle e comincia a grattarsi e gli si gonfia il volto fino a quando non somministro un cortisonico….ho provato dietro consigli pediatrico a inserire nell’alimentazione prima un latte senza lattosio ed ho ottenuto lo stesso esito ,e poi con latte di riso e soia che la bimba si rifiuta di bere ,il problema sorge innanzi tutto la mattina cosa devo dargli?Da tenere presente che le davo un pochino di latte materno “che sta iniziando a scarseggiare”e quindi quando si sveglia che a fame cosa devo darle?la prego mi aiuti lei date le diverse prove non so + cosa fare.
Dr. Roberto Gindro
Anche se non si dovrebbe, ha provato a dolcificare il latte di soia/riso con Nesquik o simili?
Si può tentare col nesquik ma che proporzioni tenendo presente che i pediatri sconsigliano l’uso ulteriore zucchero
Dr. Roberto Gindro
Il minimo indispensabile per insaporire la bevanda ed almeno capire se causa problemi o meno.
Ok per il momento la ringrazio e le faccio sapere prossimamente come procede
Salve dottore le scrivo per capire da cosasono dovuti i sseguenti sintomi dovuti all introduzione del glutine nella dieta della mia bimba che ora ho 9 mesi….sin dalla prima volta che ho provato a dargli la pastina (a sei mesi e mezzo circa) dopo due k tre ore dalla pappa ha ogni volta vomito ripetuto e mancamenti. Abbiamo fatto gli esami dell allergia al grano e sono risultate negative abbiamo fatto rsami x la celiachia e sono risultate negative nel frattempo ho eliminato definitivamente il glutine dalla dieta e non ha piu problemi del genere ma se non è allergica e non è celiaca cosa sarà. .la ringrazio
Dr. Roberto Gindro
Che tipo di analisi sono state fatte per la celiachia? Ci sono casi in famiglia?
Sono state fatte le analisi genetiche x la celiachia….in famiglia l unico caso è di mio cugino carnale .
Dr. Roberto Gindro
Le analisi genetiche non possono sostituire la diagnosi del morbo, ma solo dire se ci sia una predisposizione genetica; contatterei un centro specializzato pediatrico e mi aspetto che procedano ad ulteriori esami relativi alla celiachia.
Sono stata all ospedale bambino gesu a roma a fare questi esami…mi hanno inviato le risp tramite mail….nella diagnosi non mi hanno dato risposte riguardo le analisi effettuate x la celiachia( quindi ho dato x scontato che non è celiaca ) ma bensi si parla solo di un deficit immunitario e mi hanno consigliato di ripetere le analisi al compimento dell anno….insomma sono andata li x capire cosa avesse mia figlia al riguardo e non hanno trovato cos ha…e in un ospedale del genere mi sembra cosi assurdo. ..la ringrazio vivamente x le sue risposte
Dr. Roberto Gindro
Mi dispiace che non abbia trovato una diagnosi.
Salve dott ho una bimba di 21mesi da due mesi che è piena di piccolussime bollicine su quasi tutto il corpo con i dott abbiamo provato di tutto ma niente ora mi ha consigliato di dargli il latte di proseguimento (ho cominciato a dargli il vaccino già da 9mesi fa) volevo chiderle eliminando il latte vaccino dovrò eliminare anche il parmiggiano? Posso dargli il formaggio di capra o meglio di no? LA ringrazio infinitamente
Dr. Roberto Gindro
È seguita da uno specialista?
Almeno inizialmente sì, elimini anche il parmigiano e formaggi di capra.
Ciao ho una bimba di14mesi e da 3 mesi Che non prende peso e a il pancino sempre gonfio la cacchina la fa regolare Che può essere aiuto
Dr. Roberto Gindro
Il pediatra cosa ne pensa? È lui che ha rilevato il pancino non trattabile?
No sono stata Io a vedere il pancino gonfio poi sono stata da Un dott.privato e lui suppone Che potrebbe essere la ciclica e possibile Grazie dott.
Dr. Roberto Gindro
È possibile, ma sottolineo che non sto dicendo che sia il suo caso.
Salve mio figlio ha 8 mesi e da quando è nato ha spesso muco/catarro nelle alte vie respiratorie, e x il pediatra è un po’ predisposto alla formazione di muco. l’ho allattato per 6 mesi esclusivamente poi siamo passati a LA (ne ho cambiati un paio sia per gradimento che per problemi di cacca) e prende ora il plasmon transilat. Da un mesetto circa dopo l’ennesimo raffreddato accompagnato da tosse, mi sembra come se questa tosse gli si smuova dopo che ha mangiato specie il latte, e si senta appunto come catarro in gola che butta fuori tossendo (ogni tanto tossisce al punto di vomitare). Il pediatra visitandolo ha detto che i bronchi sono liberi x cui il catarro che ha è alto. Però mi ha detto che potrebbe catarro e quindi questa tosse dipendere dal fatto che è intollerante al latte. … Ora leggendo il suo articolo mi sembra che i vari sintomi elecanti come comuni non comprendano la tosse e mio figlio tolta quella e il rumore di catarro in gola non ha altro. Tra l’altro ha anche avuto a 5 mesi la bronchiolite (in forma lieve) e non so se allora è più legata a questo che al latte.
Lei che ne pensa?…
Potrebbe essere il latte plasmon a creare catarro e quindi cambiando di nuovo latte potrei risolvere?
Dr. Roberto Gindro
Effettua regolarmente lavaggi nasali seguiti da aspirazione del muco?
Tutti i giorni gli spruzzo la soluzione isotonica ma nn aspiro il naso ogni giorno. C’è da dire che ho un altro figlio di 4 anni che è stato raffreddato quasi tutto l’inverno causa scuola, e spesso quindi anche io. Nn so se quindi il piccolino sia passato di raffreddore in raffreddore a volte più lieve a volte più forte. Ma x lei è correlato il discorso muco e intolleranza come unico sintomo?
Dr. Roberto Gindro
Ritengo indispensabile effettuare il lavaggio nasale più volte al giorno e SEMPRE seguito da aspirazione, si stupirà della differenza.
Al mio bambino di 2 mesi, allattato al seno esclusivamente, sono spuntati dei puntini rossi alla tempia dx, diversi dagli ormai conosciuti brufoli che aveva alle guance settimane fa. Può essere il caldo, il sudore? O è qualcosa che ho mangiato io? Grazie
Senza vedere è impossibile fare ipotesi, ma se rimangono confinati in una zona ristretta escluderei una reazione allergica alimentare.
Da ieri sera sono sempre e solo sulla tempia. Sembra diminuisca il rossore che accentua i puntini solo quando dorme rilassato. Il pediatra, al momento solo per telefono, mi ha detto di mettere dell’olio di mandorla sulla parte. Lo vedrà fra 2 giorni se la situazione non migliora. Grazie a lei per l’attenzione
Salve dottore, ho una bimba di quasi 5 mesi nata in 36 settimane, ha sempre preso il mio latte fino ai primi bollenti caldi di Agosto quando forse x l’ ecessivo caldo ho notato di avere pochissima latte….la bimba aveva sempre fame….cosi ho iniziato a togliermela ed ho potuto verificare quanto deto prima!
Da allora ho provato numerose marche di latte artificiale, ma la bimba che ne beva un bibe pieno che ne beva 10 cl dopo qualche ora comincia a dimenarsi, impallidisce, gli si sente sullo stomaco dei brontolii, fino a che non comincia a vomitare ripetutamente!
La mia pediatra e’ via…il primo sostituto che ho trovato mi ha consigliato un latte AR ma niente da fare la situazione rimane invariata, il secondo sostituto mi ha indirizzato sul latte di soya….ha fatto fatica a berlo ma fino ad ora non l’ ha ancora vomitato! Leggevo sul portale che il latte di soya e meglio somministrarlo dopo i 6 mesi, questo puo essere un problema x la mia bambina? Secondo lei, devo pensare ad uuna intolleranza od a un’allergia? Leggevo sempre sul portale che comunque fosse si potrebbe risolvere con l’ eta?!
La ringrazio arrivederci….
1. Per l’età è sufficiente somministrare latte di soia specifico per lattanti.
2. Confermo, spesso l’intolleranza viene superata.
Buon giorno dottore, bene, allora secondo lei dai sintomi che le ho scritto la mia bembina potrebbe essere intollerante? Dovro stare attenta anche nello svezzamento?
Difficile fare ipotesi adesso; finchè l’allattava in modo esclusivo aveva mai verificato sintomi di qualunque genere, magari legati a quello che mangiava lei?
Bhe….le diro’, aveva difficolta’ a digerire….manifestava a distanza di diverso tempo ancora dei ruttini…..x il resto mi e’ sempre sembrara stare bene.
In linea di massima non ci saranno problemi.
Buongiorno dottore ho una domanda da farle….ho un bambino di 3 e mezzo mai nessunpproblema!!!! Ora invece in 8 si è verificato uno strano sintomo mattia il mio bambino mangia tranquillamente gioca e va a dormire x la notte…..quando arrivano le 5 del mattino inizia con mal di pancia forte da urlare vomito e dissenteria che dura 3/4 ore poi svanisce tutto!!!! Inizio a preoccuparti la volta scorsa ho dato colpa al freddo caldo il tempo….ma l’episodio anche di stanotte non so cosa pensare…la cene prima di questi episodi era la pasta al sugo e basta in tutti e 2 le serate
La ringrazio in anticipo attendo una suo risposta sono molto preoccupata
Se è capitato solo due volte per ora non allarmiamoci, ma lo tenga molto leggero nella dieta e valuti con il pediatra l’uso di fermenti.
Grazie….arrisentirci.
Buongiorno dottore ,ho una bimba di 9 mesi che da quando ho cominciato lo svezzamento tutte le volte che gli introduco nell’alimentazione latte o derivati dopo qualche minuto vomita fino a completo svutamento delle sostanze ingerite, all’istante si riempie di bolle e comincia a grattarsi e gli si gonfia il volto fino a quando non somministro un cortisonico….ho provato dietro consigli pediatrico a inserire nell’alimentazione prima un latte senza lattosio ed ho ottenuto lo stesso esito ,e poi con latte di riso e soia che la bimba si rifiuta di bere ,il problema sorge innanzi tutto la mattina cosa devo dargli?Da tenere presente che le davo un pochino di latte materno “che sta iniziando a scarseggiare”e quindi quando si sveglia che a fame cosa devo darle?la prego mi aiuti lei date le diverse prove non so + cosa fare.
Anche se non si dovrebbe, ha provato a dolcificare il latte di soia/riso con Nesquik o simili?
Si può tentare col nesquik ma che proporzioni tenendo presente che i pediatri sconsigliano l’uso ulteriore zucchero
Il minimo indispensabile per insaporire la bevanda ed almeno capire se causa problemi o meno.
Ok per il momento la ringrazio e le faccio sapere prossimamente come procede
Salve dottore le scrivo per capire da cosasono dovuti i sseguenti sintomi dovuti all introduzione del glutine nella dieta della mia bimba che ora ho 9 mesi….sin dalla prima volta che ho provato a dargli la pastina (a sei mesi e mezzo circa) dopo due k tre ore dalla pappa ha ogni volta vomito ripetuto e mancamenti. Abbiamo fatto gli esami dell allergia al grano e sono risultate negative abbiamo fatto rsami x la celiachia e sono risultate negative nel frattempo ho eliminato definitivamente il glutine dalla dieta e non ha piu problemi del genere ma se non è allergica e non è celiaca cosa sarà. .la ringrazio
Che tipo di analisi sono state fatte per la celiachia? Ci sono casi in famiglia?
Sono state fatte le analisi genetiche x la celiachia….in famiglia l unico caso è di mio cugino carnale .
Le analisi genetiche non possono sostituire la diagnosi del morbo, ma solo dire se ci sia una predisposizione genetica; contatterei un centro specializzato pediatrico e mi aspetto che procedano ad ulteriori esami relativi alla celiachia.
Sono stata all ospedale bambino gesu a roma a fare questi esami…mi hanno inviato le risp tramite mail….nella diagnosi non mi hanno dato risposte riguardo le analisi effettuate x la celiachia( quindi ho dato x scontato che non è celiaca ) ma bensi si parla solo di un deficit immunitario e mi hanno consigliato di ripetere le analisi al compimento dell anno….insomma sono andata li x capire cosa avesse mia figlia al riguardo e non hanno trovato cos ha…e in un ospedale del genere mi sembra cosi assurdo. ..la ringrazio vivamente x le sue risposte
Mi dispiace che non abbia trovato una diagnosi.
Salve dott ho una bimba di 21mesi da due mesi che è piena di piccolussime bollicine su quasi tutto il corpo con i dott abbiamo provato di tutto ma niente ora mi ha consigliato di dargli il latte di proseguimento (ho cominciato a dargli il vaccino già da 9mesi fa) volevo chiderle eliminando il latte vaccino dovrò eliminare anche il parmiggiano? Posso dargli il formaggio di capra o meglio di no? LA ringrazio infinitamente
È seguita da uno specialista?
Almeno inizialmente sì, elimini anche il parmigiano e formaggi di capra.
Ciao ho una bimba di14mesi e da 3 mesi Che non prende peso e a il pancino sempre gonfio la cacchina la fa regolare Che può essere aiuto
Il pediatra cosa ne pensa? È lui che ha rilevato il pancino non trattabile?
No sono stata Io a vedere il pancino gonfio poi sono stata da Un dott.privato e lui suppone Che potrebbe essere la ciclica e possibile Grazie dott.
È possibile, ma sottolineo che non sto dicendo che sia il suo caso.
Salve mio figlio ha 8 mesi e da quando è nato ha spesso muco/catarro nelle alte vie respiratorie, e x il pediatra è un po’ predisposto alla formazione di muco. l’ho allattato per 6 mesi esclusivamente poi siamo passati a LA (ne ho cambiati un paio sia per gradimento che per problemi di cacca) e prende ora il plasmon transilat. Da un mesetto circa dopo l’ennesimo raffreddato accompagnato da tosse, mi sembra come se questa tosse gli si smuova dopo che ha mangiato specie il latte, e si senta appunto come catarro in gola che butta fuori tossendo (ogni tanto tossisce al punto di vomitare). Il pediatra visitandolo ha detto che i bronchi sono liberi x cui il catarro che ha è alto. Però mi ha detto che potrebbe catarro e quindi questa tosse dipendere dal fatto che è intollerante al latte. … Ora leggendo il suo articolo mi sembra che i vari sintomi elecanti come comuni non comprendano la tosse e mio figlio tolta quella e il rumore di catarro in gola non ha altro. Tra l’altro ha anche avuto a 5 mesi la bronchiolite (in forma lieve) e non so se allora è più legata a questo che al latte.
Lei che ne pensa?…
Potrebbe essere il latte plasmon a creare catarro e quindi cambiando di nuovo latte potrei risolvere?
Effettua regolarmente lavaggi nasali seguiti da aspirazione del muco?
Tutti i giorni gli spruzzo la soluzione isotonica ma nn aspiro il naso ogni giorno. C’è da dire che ho un altro figlio di 4 anni che è stato raffreddato quasi tutto l’inverno causa scuola, e spesso quindi anche io. Nn so se quindi il piccolino sia passato di raffreddore in raffreddore a volte più lieve a volte più forte. Ma x lei è correlato il discorso muco e intolleranza come unico sintomo?
Ritengo indispensabile effettuare il lavaggio nasale più volte al giorno e SEMPRE seguito da aspirazione, si stupirà della differenza.