Tutte le domande e le risposte per Allattamento al seno: tutto quello che devi sapere!
  1. Domanda

    Salve dottore io allatto una neonata di quasi un mese e mezzo ma da ieri mattina ho un influenza forte naso chiuso cosa mi consiglia che posso prendere ?? Tachipirina ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo sia praticamente l’unico farmaco che può assumere, ma se i sintomi peggiorassero senta il medico, mi raccomando.

  2. Domanda

    dot le riscrivo ora che mio figlio a un anno e continua mangiare solo latte materno.anzi adesso la situazione e peggiorata in quanto la notte la passa tutta a ttaccato a me col risultato che di giorno vuole dormire ogni 3+4ore.da quache giornolo porto al nido x vedere se li mangia.hi fatto bene?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Benissimo il nido, ma non abbia paura di valutare anche soluzioni più drastiche con il pediatra.

  3. Domanda

    volevo sapere anche a che carenze sta andando incontro il bambino.alla nascita pesava3.700x53cm ora pesa9kg x74dovrei farle degli esami?non so piu` che fare mi aiuti lei.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      È sicuramente ora di porvi rimedio, come detto sopra si rivolga con fiducia al pediatra.

  4. Domanda

    Buon pomeriggio,
    per favore dott, voglio sapere se c’è qualque farmaco che auita a reprodurre il latte materno, mio bimbo a 3 mese 12 giorni
    Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sta allattando ed ha poco latte?

    2. Domanda

      si sto allattando, ma questi ultimi settimane la quantità diventata pochissima, il mio seno sgonfiato e il bimbo continua piangere perché trova il latte insufficiente, e cominciato refiutare il seno, io voglio continuo darlo il latte materno al meno per il primo anno cosa devo fare ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Contatti già domani un’ostetrica, la aiuterà a stimolare la produzione per quanto possibile; per ora cerchi di attaccarlo il più possibile.

  5. Domanda

    Salve dottore ho da 2giorni tolto il seno al mio bimbo di 2anni e mezzo cosa per altro molto difficile e premetto che ho ancora un piccola quantità di latte che lui sembra bastare,in ogni caso ho il seno che lateralmente presenta una pallina dura e dolorante solitamente dopo la poppata si risolveva tutto ma siccome ho deciso da 2gg..cmq cosa devo fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Contatti il medico per valutare l’assunzione della cabergolina.

  6. Domanda

    Buongiorno dottore. Ho una bimba di 5 mesi appena compiuti e sempre allattata solo al seno senza aggiunta di integrazioni. Pesa 6.92 kg e’ lunga il giusto. Le hanno però diagnosticato la dermatite atopica che, con la continua idratazione e cura, sta migliorando. Quello che le dà fastidio e’ invece il prurito sulla testa pur non essendoci croste o altro se non rossore diffuso. Le chiedo come posso fare per lenire questo prurito localizzato. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ci sono prodotti specifici ma, mi dispiace, non posso consigliare nulla.

  7. Domanda

    Ho un bimbo di quasi 5 mesi allattato al seno due volte al giorno 100 o 150 gr di aggiunta peso alla nascita 3200 peso attuale 7000 mi consiglia di svezzarlo o aspettare il sesto mese? Quando posso mettermi a dieta. Va bene dopo lo svezzamento?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Personalmente condivido l’approccio cosiddetto “autosvezzamento”, in cui è il bambino a farci capire quando è corretto iniziare; per approfondire le segnalo questo libro

      https://www.amazon.it/svezzo-solo-Dialoghi-sullo-svezzamento/dp/8886631480

      per me è stato illuminante.
      2. Dipende cosa intende per “dieta”, perchè un approccio equilibrato e attento dovrebbe già averlo ora.

  8. Domanda

    Salve dott vorrei avere un altra gravidanza, premetto questo, ho già un figlio che ho allattato al seno per due anni poi ho smesso, Il mio piccolo dopo più di quattro mesi ancora si avvicina e mi fa capire che gli piacerebbe ancora ricevere latte materno ma io ho ceduto solo qualche volta nell’arco di questo periodo l’ultima volta il mese scorso ho dato titta solo una volta poi basta so che la pro lattina alta fa da contraccettivo naturale ma a distanza di parecchie sett esce ancora latte e la mammella è dura
    Questo può bloccare una nuova gravidanza? Anche il solo toccare stimola il creare latte e quindi non riuscire ad avere un altro figlio?
    Mi consigli
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ritengo che dovrebbe decidere se continuare ad allattare il suo bimbo o meno, in caso negativo valuterei con il medico l’assunzione del farmaco per bloccare la produzione di latte (e da quel momento NON dovrebbe più allattare per nessun motivo).

      Le confermo che la decisione può incidere sulla fertilità.

    2. Domanda

      Quindi quanto tempo deve passare in maniera naturale senza che prenda un farmaco per bloccare la produzione di latte?
      Ma mi scusi incide la produzione anche il semplice appoggio della manina sulla mammella ?
      Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Potrebbero passare mesi.
      2. No, l’importante è che non ci sia suzione.

  9. Domanda

    Buonasera Dottore,allatto in modo esclusivo da 14 mesi e ancora niente capoparto. Stiamo cercando una nuova gravidanza,anche se ancora non ho avuto il ciclo. Ho avuto diarrea e dolori mestruali qualche giorno fa,ma del ciclo neanche l’ombra. È normale non avere avuto il capoparto ancora?cosa consiglierebbe?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, finchè allatta è possibile che non torni il ciclo.Ma non è detto che non possa rimanere incinta nel frattempo in quanto è possibile ovulare comunque. Per cui parlatene con il ginecologo ma potete anche iniziare ad avere rapporti non protetti. Saluti

  10. Domanda

    Buonasera dottore, ho allattato per due settimane ma per vari motivi è una vita non del tutto tranquilla e serena ho dovuto smetto, ho preso il dostinex per due giorni mezza compressa ogni 12 ore e ho finito sta mattina ma ho ancora il seno duro come una pietra e dolorante… Riesco a stare e tenere mio figlio in braccio grazie alla tachipirina e alla fascia intorno al seno molto stretta… Ma dico quanto ci vuole prima che guarisco del tutto perché quando tolgo la fascia e faccio degli impacchi al seno esce ancora latte ma non lo posso toccare perché fa troppo male… Non c’è la faccio più…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al ginecologo, per verificare che non ci sia una qualche infiammazione, ma probabilmente nei prossimi giorni andrà già meglio.