1. Domanda

    Buongiorno dottore, ho un quesito un po’ strano. Sono mamma da un mese e mezzo e allatto a richiesta. Il bimbo cresce bene e stiamo bene. Però è giusto sentirsi stanca? Non so, alla fine quel che faccio è cambiarlo e allattarlo (almeno 10 voltr al giorno). Mi chiedo se sia giusto chiedere al marito di cucinare la sera dopo che è tornato dal lavoro, o chiedergli di rassettare la cucina. A volte mi sento in colpa.perche io sono a casa. Qualcosa faccio, mantengo tutto in ordine e porto il cane con il bimbo in fascia, se lui non è attaccato cucino e stiro, però non so… Mi sento confusa. L allattamento a volte è sfiancante: è normale? Posso farmi viziare un po’ fino a quando non finisce l allattamento esclusivo? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente normale sentirsi stanche e anche normale farsi coccolare, in ogni caso ogni coppia deve (ri)trovare il proprio ritmo e per questo può servire tempo (oltre che pazienza e disponibilità da parte di entrambi).

  2. Domanda

    Buongiorno dottore, lavoro in un albergo eogni giorno respiro candeggina che a fine giornata mi rimane tutto nel naso volevo sapere se ciò è pericoloso per il mio bimbo dato che allatto ancora

    1. Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima no, ma cerchi per lei di evitare un’eccessiva esposizione.

    2. Domanda

      Poi volevo capire un ultima cosa dottore:mai come quest’anno prendo raffreddori e ho una tosse da più di un mese che non mi passa può dipendere anche da ciò?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Poco probabile, me se l’esposizione fosse rilevante potrebbe esporla a un’irritazione delle mucose che potrebbe favorire la comparsa delle forme che descrive.

    4. Domanda

      Grazie dottore purtroppo è inevitabile!dovrei cambiare lavoro

    5. Dr. Roberto Gindro

      Se i prodotti sono usati correttamente, nelle concentrazioni consigliate, non dovrebbero comunque esserci rischi.

  3. Domanda

    Dottore io sto allattando e visto che non sono piu protett contro il morbillo volevo rifare la vaccinazione. Posso farla anche se allatto?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì non ci sono rischi, informi comunque il suo medico. Saluti.

  4. Domanda

    Buonasera dottore volevo sapere dato che ho un neonato e sto allattando contemporaneamente ho mia nonna che sta facendo alcuni esami per il cuore e leggendo su internet ho letto che alcuni esami che sono da fare per il cuore non consentono la vicinanza con persone in stato di gravidanza o in allattamento.. O vicino i bambini. È vero? Se si quali esami sono? So solo della scintigrafia

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non ci sono particolari rischi, in caso di necessità saranno i medici stessi ad avvertire la signora.

  5. Domanda

    Salve Dottore
    Sto allattando ancora il mio bimbo di 13 mesi. Oggi ho avuto un calo di forze durante il pranzo preceduto da vampate di calore. Il mio bimbo in questo ultimo periodo richiede molto di più il seno. Tutto ciò Può essere causa del mio calo di forze di oggi?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è probabile che abbia avuto un calo pressorio, è importante soprattutto durante l’allattamento alimentarsi in maniera adeguata e mantenersi ben idratati ( beva almeno 2 litri di acqua al giorno) saluti

  6. Domanda

    Dottori è normale avere un seno più gonfio e dolente del altro? Da premettere che all inizio allattavo di più dall altro seno perché in questo avevo le ragadi che mi impedivano e usavo il tiralatte..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può succedere; se facesse proprio male lo verifichi con il ginecologo per escludere problemi.

  7. Domanda

    Buon giorno dottore, sono incinta a 18+4 de é la mia prima gravidanza. Ieri mi é uscito molto sangue dal naso… e presa un po’ dal panico chinando la testa all’indietro per cercare di farne colare meno ho ingoiato un bel po di sangue involontariamente fino a che andando al pronto soccorso non mi hanno dato un prodotto cicatrizzante da inserire nella narice sanguinante. Fatta questa premessa volevo chiederle se al bambino possa essere successo qualcosa avendo io come gruppo sanguigno e fattore rh b negativo e mio marito 0 positivo. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Rischio zero.

  8. Domanda

    Buongiorno dottore,ho tolto da circa una settimana il seno a mio figlio e prima di allattare e rimanere incinta soffrivo di ansia ho passato tutta la gravidanza con un po di ansia ma nell allattamento Nn ne ho risentito molto dell ansia ora mi sento più ansiosa da quando ho tolto la tetta,può essere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente normale, in quanto accusa il distacco da suo figlio; se capisse che peggiora eccessivamente non abbia paura di parlarne con il medico.

    2. Domanda

      Scusatemi dott mi potete spiegare meglio

    3. Dr. Roberto Gindro

      È normale che succeda, capita a moltissime mamme quando interrompono l’allattamento.

  9. Domanda

    Dottore buonasera sto passando un periodo non tanto felice e ora mi chiedevo se fosse vero che piangere durante l allattamento fa latte amaro/cattivo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      No, non c’è nessuna prova a riguardo però certamente non è una situazione ottimale, si faccia aiutare per affrontare il problema, magari iniziando a parlarne col medico o con la ginecologa.

  10. Domanda

    Dottore ogginsentivo un odore maleodorante sulla coppetta. Sono stata tutto il gg fuori casa e non ho avuto modo di lavarmi il seno. Può essere puzza di latte assorbito? Può provocare infezione al bambino?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Può darsi sia residuo del latte, ma non credo ci sia un’infezione, avrebbe avuto altri sintomi.