Tutte le domande e le risposte per Alcool e fumo in gravidanza: è davvero pericoloso?
  1. salve sono in 24 set.di gravidanza e nn riesco a smetere di fumare cosa posso fare grazie mile

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quante sigarette fuma al giorno?

    2. salve io fumo un pachetto di slim non riesco a smettere e sono incinta di 6 mesi

  2. Salve, sono alla 15 settimana e purtroppo non ho ancora a messo di fumare. Ho scoperto di essere incinta a 6 settimane quindi fino a quel giorno ho sempre fumato 20 sigarette circa. Dalla settima sono passata a 10, mentre adesso sono due settimane che ne fumo 5. Secondo lei 5 sono dannose o posso continuare senza preoccuparmi troppo? Purtroppo ho provato in a smettere più di una volta senza risultato.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      10 è meglio di 20, 5 è meglio di 10, ma anche solo una è dannosa.

  3. il 2 ho avuto il ciclo, con i canadesi(x ovulazione) segna la seconda linea dal 19, si e scurita ieri mentre oggi e’ piu chiara, sabato e domenica ho avuto rapporti quando ancora la seconda non era piu chiara della prima lo sperma e’ scomparso del tutto non e’ uscito e quel minimo sulle labbra era superattack di solito esce tutto, ho un ciclo di 28 giorni come mai ho ovulato tardi? E’ giusto avere rapporti prima del picco dell’ovulazione? Puo esserci stata la fecondazione di un ovocita in due giorni? Dovevamo anticipare? Fumo in media 6 sigarette ma questa settimana 3 al di.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Quando parla di “sperma” intende il muco cervicale?

  4. Salve sono al 35 più 3 setimana di gravidanza.ma oggi è capodanno mio marito mi ha chiesto se possa bere uno botglia di birra. Ho tanti voglia di berre solo per oggi .! Cosa mi consili. .??grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente no, può al massimo bagnarsi le labbra per il brindisi, non di più.

  5. Buongiorno, ho bevuto due bicchieri di vino prima di sapere di essere incinta (ero alla terza settimana circa) e due dita di vino in seguito, durante un brindisi. so che non bisogna bere mai, ma le chiedo se queste quantità effettivamente potrebbero aver influito sul feto oppure no.. grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non dovrebbero crearle problemi, ma ovviamente raccomando di non toccare più alcool.

  6. Buongiorno dottore
    Sono a 24sett terza gravidanza da qnd ho saputo di essere incinta ho subito smesso e fino al 4°mese ho resistito poi ho preso a fare qlc tiro ogni tanto la media di una sigaretta a settimana
    Ma da un po davvero non ce la faccio più!!!!
    Mi sento esaurita!!!!! Pensa che una sigaretta al giorno possa creare danni? O qlc tiro ogni tanto?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se riuscisse ad evitare sarebbe preferibile, in questi casi si dice che non esiste una dose innocua e sicura.

  7. Dottore prima di sapere di essere incinta ho bevuto un due/tre volte una birra la sera con amici. Posso aver creato problemi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no, a patto di non aver esagerato.

  8. Dottore sono incinta e ho parenti che dopo un po’ di tempo hanno capito di fumare fuori al balcone ma un po’ di fumo passivo riesco ancora a sentirlo.. Può far male? O sono io che esagero

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il fumo passivo è nocivo per il feto per cui cerchi di evitarlo il più possibile. Saluti

  9. Salve dottori oggi andando da parrucchiere a fine asciugatura si è messo una persona con tutto il condizionatore a fumare proprio accanto a me e non vedendo sto al 9 mese di gravidanza. Per il 10min di esposizione può essere stato nocivo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non si preoccupi, non ci saranno conseguenze.

  10. Dottore mancano pochi giorni al parto e oggi mi sono concessa un “bagno” di labbra di birra perche ne avevo una gran voglia. Posso creare qualche danno a questo punto della gravidanza?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se si è trattato di una quantità piccolissima non capiterà nulla.