Tutte le domande e le risposte per Aborto spontaneo e gravidanza: sintomi e cause
  1. Buonasera dottore
    Stamattina ho effettuato il vaccino antinfluenzale, tra due giorni aspettavo il ciclo..ieri ho avuto un rapporto completo e poco fa mi sono accorta dell arrivo del ciclo…senza alcun sintomo..
    Non può essere un aborto spontaneo dovuto al vaccino?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No.

  2. Buongiorno dottori,un mese fa ho avuto un aborto spontaneo all ottava settimana e poi ho dovuto fare anche rischiamento. dopo un mese ho provato ad avere un rapporto e ho sentito un forte bruciore. poi quando sono andata in bagno non riuscivo ad urinare dal bruciore che sentivo.può essere che ci sia un infezione dopo aver subito il rischiamento?il ciclo mi era venuto la scorsa settimana.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere cistite, non aspetti oltre e ne parli con il medico.

  3. Salve dottore avrei una domande io ho avuto un secondo aborto il mese di ottobre ma la cosa che non capisco e quando e iniziato l aborto le spiego , le prime perdite sono inziate il 17 ottobre hanno cuntiunato 18/19/20 visita dal ginecolga il battito c era ho iniziato una cura ormonale le perdite continuavano 21/22/23/24 da qui e iniziato un vero e proprio ciclo con pezzi sono rimaste sino il 2 novembre , il 10 novembre visita dal ginecologo l utero si e ripulito da solo quindi non ho dovuto fare un raschiamento quindi la mia domanda e, quando e iniziato l aborto? e quando dovrebbe arivare il primo ciclo ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo è impossibile saperlo.
      2. Possiamo fare un’ipotesi ipotizzando come giorno di mestruazione il 24 (quando cioè sono iniziate le perdite abbondanti), ma non sono esclusi piccoli o grandi ritardi.

      Mi dispiace per quanto successo.

    2. Salve Dottore grazie per la sua risposta molto gentile, avrei un altra domanda mercoledì 3giorni fa ho avuto rapporti con mio marito ho sentito un po di dolore e mi sono bloccata infatti avevo del sangue che si è fermato subito dopo 10 minuti non c era più però io da giovedì sento dolori mestruali e ho delle perdite maroni ma poche , ieri ho avuto dei dolori proprio mestruali però avevo ancora perdite maroni e qualche goccia rissa poi si è arrestato il tutto ma queste perdite sono dovute al rapporto o sono segno che stia per arrivare il ciclo ??

  4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    E’ probabile che stia tornando il ciclo. saluti

  5. É normale sentire il battito cardiaco nella pancia e avere l’impressione di avere anche il cordone ombelicale? Non sono incinta e mi sale il dubbio di aver avuto un aborto spontaneo senza averlo saputo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è molto magra è abbastanza comune avvertire il proprio battito nella pancia.

  6. buonasera dottore,sono fra la terza/quarta settimana di gravidanza e ho dolori al basso ventre e alla schiena,tipo quelli premestruali.Devo preoccuparmi?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Può non essere nulla di grave, ma verificherei col ginecologo appena possibile.

  7. Salve Dottore , e passato un mese dopo aborto spontaneo completo senza raschiamento questi giorni trovo delle machie marroni sul salvaslip ma quando mi pulisco con la carta trovo del sangue ma rosa cosa potrebbe essere un ciclo ? anche se non e abbondante e ne anche sangue rosso ma rosa ormai ho queste perdite da 3 giorno le ricordo che dopo l aborto non ha avuto ancora il ciclo ,aspetto una sua risposta grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere il ciclo in arrivo, ma è ovviamente solo un’ipotesi; se persistessero senta il medico.

  8. Salve Dottore vorrei farle una domanda, ho avuto aborto spontaneo il 13 di dicembre scorso alla quasi sesta settimana, senza raschiamento, il mio ginecologo ha preferito così, dovrei fare analisi per il controllo solito della tiroide in quanto ho la tiroidite cronica autoimmune, quanto tempo dovrò aspettare dalla data dell aborto per ripetere gli esami? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che io sappia non è necessaria alcuna attesa, ma senta ovviamente il parere dell’endocrinologo.

      Mi dispiace per quanto successo…

  9. Buona sera dottoressa il 11 ottobre o avuto un abbordò spontaneo di due nessi quasi mi son pulita da sola senza raschiamento il 13 novembre me arrivato il cilclo e dall17 novembre sto avendo rapporti completati con mio marito potrei restare subito incinta e la GRA fidanza avrà problemi visto che o aspettato solo un siclo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, è possibile che rimanga incinta da subito.
      2. A quanti mesi era arrivata la gravidanza che non è andata a buon fine? Sarebbe sempre bene valutare con il ginecologo quando ripartire con la ricerca.

  10. Ero di quasi due meSSI O scoperto di essere incinta il 27 settembre il 5 ottobre o la prima visita e mi viene detto che la gravidanza non si vedeva ne la camera congestionatia ne l’embrione il sei sera o macchie vado in ospedale ma la gravidanza n si vedeva ancora l’esame del betta era a 600 ma il giorno dopo era schesso a 460 ma la gravidanza non si era mai vista e non era nemmeno exuterina ma non capisco allora cosa e successo versante non mi anni datt spiegazioni man solo detto che non era impiantato bene l’embrione e io o penzato forse la visita che o fatto il 5 ma provocato la bordo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, la visita non ha sicuramente causato l’aborto, probabilmente è stata proprio una gravidanza che non è partita bene fin dall’inizio… mi dispiace davvero…

      Sentirei il ginecologo per avere il suo via libera per avere rapporti non protetti, anche se credo che le darà il via libera.