Tutte le domande e le risposte per Aborto spontaneo e gravidanza: sintomi e cause
  1. Buongiorno Dr Cimurro. Ho 29 anni e sono incinta di 10 settimane.
    Vorrei sapere se effettivemente, in caso di aborto interno, non vi siano campanelli di allarme. Nemmeno in seguito. Io mi sento bene, però ho sempre la paura che il cuoricino smetta di battere ed io non me ne renda conto.
    Da qualche giorno il seno non è più dolorante come prima. E’ un segno? Altri sintomi non ne ho mai avuto. Però attendere fino alla prossima ecografia il tempo sembra eterno.
    Ultima cosa. Ho letto che esiste in commercio il rilevatore del battito fetale. Ovviamente usato con la dovuta moderazione. Lo si può acquistare in farmacia? Da che settimana rileva il battito?
    Attendo sue notizie. Grazie per l’ascolto

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Dipende, spesso si va incontro a dolori e sanguinamenti.
      2. Verso la fine del primo trimestre è normale che passino doloretti e nausee.
      3. Sì, si può acquistare in farmacia, ma onestamente in molti casi aumenta solo l’ansia.

    2. Quindi, nel caso in cui il cuoricino si fermasse, dopo qualche giorno noterei per forza delle perdite e dolori?
      Da quando il rilevatore del battito fetale può essere utilizzato? Per me adesso sarebbe presto?
      GRAZIE ancora

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Non necessariamente, ma spesso è così.
      2. In genere si usa dalla 12esima settimana circa, non sempre si trova il battito prima di quest’epoca.

  2. Salve Dottore volevo fare una domanda ero incinta andavo a fare le visite tutto ok alla 6 settimana sono iniZiate delle perdite di sangue sono corsa dalla ginecologa mi fa un controllo il bambino ok e il battito c’era avevo un ematoma quindi riposo e progesterone mi ha dato un appuntamento dopo 4 giorni, non c era né battito né embrione sono rimasti placenta e qualche residuo di embrione se come questo è il secondo aborto in un anno non voglio più fare raschiamento visto che il mio corpo ha perso l embrione posso stare a casa per perdere tutto resto naturale essendo alla settimana 7 in più ora ho come un ciclo e perdita di coaguli di sangue posso espellere il tutto naturalmente senza ricorrere ad un altra raschiamento ? Ma se l embrione l ho perso cosa rimane ? La placenta? Scusi la mia ignoranza ma nn ci capisco più niente grazie in anticipo per una sua risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      È possibile che venga espulso tutto in modo naturale, ma è INDISPENSABILE verificare con la ginecologa.

  3. Salve Dottore, a settembre ho scoperto di essere incinta alla quinta settimana prima eco risultato ttt bn , sono andata a fare in altra eco a 6 + 3 qui sono già iniziate delle perdite di sangue ma poche alla visita c’era il battito ed era ttt ok il sangue era causata da ematoma quindi mi ha prescritto progesterone e riposo e mi dà un altra appuntamento subito dopo 4 giorni x tenere sotto controllo , io intanto stavo a casa il sabato sera mi è venuto un dolore fortissimo l indomani domenica andai in bagno e mi cade un pezzo di carne io sinceramente non ho pensato che fossi il feto visto che 2 giorni dal eco era ttt ok e il c’era battito , lunedì vado dalla ginecologa la informo del accaduto e li ha cambiato espressione e ho capito che qualcosa nn è andata bn infatti nn c’era più né battito ne feto ma solo qualche residuo e placenta, mi disse di fare raschiamento io ho voluto aspettare per vedere se il mio corpo può eliminare il tutto naturalmente visto che 10 mesi fa ho dovuto fare raschiamento per aborto 8settimane non ho più voglia di passare quel trauma del raschiamento non posso, ora da lunedì ho iniziato ad avere un ciclo che da ieri è sempre più abbondante ma vuol dire che espellendo tutto da sola? O devo recarmi al pronto soccorso, ma visto che il feto non c’è più questo ciclo molto abbondante può essere che sto facendo da sola ? Scusi che mi sono un po dilungata aspetto una vostra risposta grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      MI faccia capire meglio, la diagnosi di aborto è stata formulata quindi circa un mese fa?

  4. Salve Dottore dunque le prime perdite sono iniziate il 19 ottobre avevo 6+3 il 20 la ginecologa mi ha fatto la visita dicendomi che la causa del sangue e provocato da un emotamona ma il bambino tutto apposto e il cuore batteva, il 22 ho avuto dei dolori attroci e ho perso un pezzo sembrava di carne chiare era l embrione però sinceramente nn l ho capito e nn ho pensato che potesse esserle l embrione il 24 vado dalla ginecologa per un altra visita l embrione nn c’era e nn sentiva ne anche il cuore mi ha detto che devo fare in raschiamento io ho voluto aspettare nella speranza che faccio tutto da sola quindi dal 24 sono iniziate le perdite avevo un vero e proprio ciclo ieri e oggi il ciclo è molto più abbondante con coaguli di sangue e proprio oggi ho avuto dolori fortissimi dopo tre ore mi sono sentita scende qualcosa ed e tondo ma lungo e non so proprio cosa sia p se ho espulso il tutto , grazie per le sue risposte che mi aiutano tanto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente sta espellendo tutto da sola e non sarà necessario il raschiamento, ma è assolutamente indispensabile verificarlo con la ginecologa per non rischiare pericolose complicazioni, quindi rimanga in contatto con lei per pianificare il controllo.

      Mi dispiace davvero per quanto sta passando…

    2. Si La prossima settimana devo andare dalla ginecologa per un controllo spero di aver fatto ttt da sola ,grazie mille per le sue risposte e per il suo conforto grazie ancora saluti .

  5. Buon giorno dottore sono sempre io che gli ho scritto ieri avrei un altra domanda anche se si perde il materiale abortivo è normale avere perdite di sangue come una mestruazione??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. E per quanto dovrebbero durare in media ?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe durare qualche giorno in più rispetto a una normale mestruazione.

  6. Buongiorno dottore
    Sono a 9 settimane + 2 giorni Dopo uno strano male ai reni mai avuto prima durato circa una settimana abbastanza intenso e qualche leggera fitta al Basso ventre ho notato che la mia temperatura corporea è diminuita da 37 è scesa a 36,5 e il seno non è piu dolente come nelle prime settimane, vorrei chiedere potrebbe essere aborto interno senza perdite ematiche? Grazie

    1. Inoltre il mio intestino è tornato regolare! Anche se qualche nausea ancora persiste.. la Prossima eco è tra due settimane e sono un po in ansia. Grazie

    2. Dr. Roberto Gindro

      Con buona probabilità va tutto bene, è normale che verso la fine del trimestre questi disturbi scompaiano, ma segnali comunque l’accaduto anche al ginecologo.

    3. Molte grazie dottore!!

    4. Buongiorno dottore vorrei togliermi una curiosità, ma ascoltare il battito
      Con il Doppler prima della 11 settimana che rischi comporta per l
      Embrione? Puo causare aborto? Grazie!!

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Nessun rischio, non si preoccupi, il doppler non è dannoso per il feto.

    6. La ringrazio!!!

  7. Salve,
    Ho sempre avuto mestruazioni regolari, le ultime iniziate il 17 ottobre. Il 2 novembre quindi dopo 15 solo giorni ho cominciato ad avere perdite , come il ciclo ma più liquide, più rosse e senza i classici crampi, ho solo l addome in subbuglio, fa un sacco di rumori..ma nessun altro sintomo.. oggi 4 ho ancora perdite .. sul salvaslip (scusi la chiarezza..) sembrano poche e marroni ma quando mi pulisco la carta è rossa viva.. nel 2006 ho avuto un IVG, in questo periodo stiamo avendo rapporti non protetti nella speranza … ho 38anni.
    Mi da un parere? lunedì presbitero.una visita dal ginecologo .
    Grazie mille per la gentilezza ..

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, le cause possono essere diverse, anche una gravidanza iniziale non è da escludere, ovviamente serve intanto una valutazione ginecologica però.

    2. La ringrazio per la risposta, lunedì cercherò di fare una visita

    3. Ho prenotato la visita per martedì sera .. nel frattempo ho perdite sempre più abbondanti di sangue liquido.. sono molto spaventata .. come se fosse un emorragia.. ho tensione alla pancia .. se vado al pronto.soccorso ha senso? O mi.sto spaventando per niente ?

    4. Dr. Roberto Gindro

      Se le perdite fossero abbondanti può avere senso rivolgersi al PS.

    5. Salve , la ginecologa mi ha detto che probabilmente è stato un impianto non riuscito.. dice che Non le tornano i conti con la mia ultima mestruazione.. Non riusciva a vedere bene la situazione perché c era molta aria , meteorismo.. e che in uno delle due ovaie c è un follicolo che è già a 18 ..quindi che per quanto vedeva sto per ovulare..quindi Non le tornano i conti .. ma può aver visto male ? Cioè potrebbe essere che invece ci sia ancora e che lei non l abbia visto o se sto “per ovulare” significa che sicuramente Non c è niente ? Scusi la domanda forse sciocca ma io continuo a sperare che ci sia ancora .. aspetterò l arrivo del ciclo e magari dopo farò un test..

    6. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha avuto sempre cicli regolari, dopo 15 giorni ci si aspetta l’ovulazione, per cui forse è per quello che parlare di un impianto non riuscito sembra troppo presto. L’importante è che si siano fermate le perdite, per il resto non si può fare altro che aspettare come evolve la situazione. saluti

  8. buongiorno, inizi di ottobre ho scoperto di essere inicinta,prima gravidanza ma subito dopo aver fatto le analisi ho inizito ad avere perdite ematiche molto abbondanti x 10 gg.. facendo poi la visita nn si vedeva nulla, e altre analisi i valori continuavano a salire molto lentamente.. e la dott. ssa mi disse che qualcosa nn andava. fino a quando il 26 ho avuto un dolore forte al fianco e al ps hanno visto che c’era qualcosa sulla tuba sinistra.. mi hanno ricoverata x tenermi sotto controllo e x fortuna i valori sono iniziati a scendere e sembra che tutto si sia asciugato solo.. il mio dubbio/paura é se potrebbe capitare di nuovo la prossima volta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, in teoria può capitare, ma ovviamente non è detto che succeda.

    2. ok, grazie mille.

  9. Salve Dottore io ho avuto un aborto spontaneo a 8 settimane spero di ever espulso tutto naturalmente perché non son ancora andata dalla ginecologa comunque dopo tante perdite e materiale le perdite di sangue sono puoi scomparse ma già da una settimana ho perdite bianche trasparenti ma la mia curiosità queste perdite sono dovute xk il mio utero si e ripulito per bene ? O può essere qualcos altro, aspetto una sua risposta grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbero essere segno di nuova ovulazione, ma raccomando di verificare comunque con la ginecologa.

    2. Grazie dottore per la sua risposta

  10. Buonasera dottore se è possibile vorrei un informazione, con un aborto spontaneo si può assumere la pillola RU486 x espellere il feto non più in vita? Oppure questa pillola serve solamente ad interrompere una gravidanza? Grz attendo al più presto una vostra risposta.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, la pillola in questione non è utilizzata in questa situazione, perché appunto abortiva, quindi se l’aborto c’è già stato non ha senso utilizzarla.