Tutte le domande e le risposte per Oligospermia, spermatozoi lenti ed altri disturbi
  1. Credo di sí, ma non moltissimo ( io per esempio bevo molta piú acqua di lui durante il giorno), ho paura che possa essere un problema per concepire!!! Quindi dice che devo stare tranquilla e non farci caso? Non voglio parlarne con lui per il momento perché non voglio fargli venire inutili paure…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere segno solo di leggera disidratazione, ma come detto sono valutazioni empiriche a cui non darei grande peso.

    2. Salve dottore ho fatto un esame di spermiogramma ed è uscito oligozoospermia percentuale di forme mobili e rapidamente progressive inferiori alla norma ipocinesia di grado severo di smog dismorfismo cellulare

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, visti i risultati potrebbe avere problemi in caso di ricerca di gravidanza per cui è consigliabile fare una visita urologica. saluti

  2. La ringrazio dottore , speriamo sia una cosa passeggiera, il fatto é che da quando cerchiamo un figlio sono piena di ansie che prima non avevo, quindi leggo molto in internet e le ansie aumentano!!! Visto che é cosí gentile mi toglie una curiosità : La mia ginecologa mi ha consigliato di avere rapporti al mattino in quanto sostiene che al mattino le capacità fecondanti di un maschio siano maggiori.Le risulta che sia vera questa cosa? Grazie.Giulia

    1. Dr. Roberto Gindro

      C’è stato qualche lavoro in proposito, ma a mio avviso le differenze sono così trascurabili che se la coppia non è a proprio agio al mattino il gioco non vale la candela.

      Personalmente sono dell’idea che per quanto possibile debba rimanere il tutto più naturale possibile, perchè è stato altrettanto e più dimostrato che una maggior soddisfazione reciproca permette una maggior probabilità di successo.

  3. Buonasera il mio compagno ha lo spermatozoi lento a causa di varicoce ha lo sperma lento del 65% ha fatto una cura in pratica ha preso Langiron supposte laxocin ,500mg è bromeda nonostante questo stiamo cercando una gravidanza ma ancora niente…. C’è qualche medicinale che possa fare più effetti allo sperma?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se c’è un varicocele potrebbe trarre beneficio dall’intervento.

    2. Iil dottore aveva detto un anno è mezzo fa che nn ci sarebbe stato tutti questo bisogno di fare l’intervento è anche vero che passato un anno è mezzo però io sono diversi mesi che prendo l’acido folico dovrei smettete ho può portare qualcosa dopo un lungo dosaggio?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No, non interrompa e continui regolarmente.

    4. Ha febbraio facciamo un anno che proviamo per una gravidanza se nn dovesse arrivare sarebbe necessario parlaene di nuovo von il dottore? Perché ha quanto pare il problema nn sono io ma lui….

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sì, dopo un anno di ricerca è utile fare il punto della situazione per entrambi.

  4. Ogni 3mesi faccio un esame si spermiogramma e ogni volta diminuiscono di 2mil oggi sono 5.5 mil e la mobilita e del 45% ho fatto 6anni fa il varicocele e nn capisco perché diminuiscono..fumo 10 13 sigaretta al gg…

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, perché uno spermiogramma ogni 3 mesi? In ogni caso delle variazioni sono normalissime, non ci si può aspettare sempre gli stessi valori; il fumo non influisce nel suo caso, dato che non fuma molto. In dipendenza dal problema mi rivolgerei allo specialista urologo. Saluti.

  5. Salve, io e mio marito siamo sposati da due a noni e mezzo ma non riusciamo ad avere una gravidanza. Lui soffre di oligospermia, il medico gli ha dato una cura di fertimev, spedita 100, virandro e Gonasi 2000 ma queste tipo di siringhe gli ha alzato i valori della Beta Hcg a 35.
    Non sappiamo più che fare.
    Cosa ci consiglia lei?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, finita la cura va intanto ripetuti lo spermiogramma per valutare i risultati; sono situazioni complesse, sono tanti i parametri da valutare, ed è una situazione che solo lo specialista può gestire. In bocca al lupo comunque!

    2. Purtroppo gli esiti sono sempre gli stessi. Questi sono i valori di ieri.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Quando l’ultima iniezione di Gonasi? Probabilmente le beta sono salite solo perchè è ancora in circolo.

    4. Ma questo valore così alto può provocare qualcosa? Per il momento il medico gli ha tolto il Gonasi per tre mesi e poi deve ripetere gli analisi.
      Non so se la cura stia facendo effetto, perché i suoi analisi risultano sempre uguali da due anni. Dagli analisi del seme risultano sempre immobili del 75%

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni se insisto, quando l’ultima iniezione di Gonasi?

    6. Il medico, dopo un anno di Gonasi e visti i valori un po alti, l’ultima iniezione gli è stata fatta il giorno prima degli analisi.
      Ora posso capire che forse doveva staccare prima, ma la mia domanda è se a lui può provocare qualcosa avendo questa Beta Hcg alta?

    7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non ho esperienza in merito. Deve parlarne con lo specialista che vi segue. saluti

    8. Dr. Roberto Gindro

      Confermo la necessità di parlarne con lo specialista, mi limito solo ad aggiungere (per terminare la risposta sopra) che era prevedibile un valore elevato delle beta, che sono proprio il principio attivo di Gonasi.

      Non dovrebbero subentrare problemi, si ricordi solo che può risultare positivo al doping (in caso di sport agonistici).

  6. Salve devo fare uno spermiogramma e spermiocoltura se ho un rapporto sessuale domani sera va bene se lo faccio lunedi mattina?
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si consiglia l’astensione dai rapporti per un minimo di 2 fino a 5/7 giorni.

  7. salve, mio marito ha avuto una oligospermia, poi curata, e abbiamo avuto un bimbo quasi 4 anni fa. ora è un poco che ci proviamo ad averne un altro ma non arriva…bisognerà ripetere la cura? grazie x la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      È possibile, ma probabilmente il ginecologo consiglierà prima di provare a cercarlo naturalmente.

    2. la ringrazio x la celere risposta…è circa un anno che ci proviamo…non è il caso che inizi la cura?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è il caso; preciso che la precedente gravidanza permette ragionevole ottimismo, quindi niente paura e proceda con la visita andrologica.

    4. grazie mille…è stato gentilissimo!

    5. Menina81 vorrei chiedere un suggerimento sulla cura fatta e sul Vostro Andrologo.
      Grazie
      Puo rispondere al mio email: giannia@uni.net

    6. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente ritengo che sia inutile o quasi venire a conoscenza delle cure fatte in altre situazioni, è invece necessario appoggiarsi a un andrologo che possa valutare il singolo caso.

  8. Salve stamattina abbiamo fatto la IUI e mi hanno detto che avevo 12 milioni con una buona motilità può andare bene per la UIU questi casi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, potrebbe essere sufficiente.

    2. Grazie speriamo bene

  9. Buongiorno io non so cosa fare per rimanere mia moglie incinta che tipo di medicina devo prendere per migliorare la sperma grazie mille aspetto email ederabmw@gmail.com

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, credo che sia necessario fare controlli e visite specifiche per capire bene quale sia il problema e , in seguito , iniziare un eventuale trattamento. E’ impensabile chiedere una terapia senza sapere quale sia il problema . saluti

  10. Salve Dottore. Ho 37 anni, e 5 anni fà, ho eseguito un intervento di varicocele, ma Ieri mi è capitata una situazione insolita, con la mia partner occasionale; ecco in sntesi non riuscivo in un erezione completa, tanto è vero che non era presente una penetrazione, nemmeno parziale, ma nonostante ciò, sono giunto ad eiaculare, nell’arco di 5 minuti; nei particolari diciamo che non era uno sperma semi denso, come di solito dovrebbe essere, ma liquido, ed ho avvertito comunque un leggero senso di ” orgasmo” o piacere, così come si suol dire , in gergo parlando. Sinceramente questa situazione mi ha provocato molto imbarazzo, essendo di fronte ad una donna, ed ho provato quindi un modesto senso di vergogna. Ecco secondo lei da cosa può dipendere questa situazione, cioè se sia da attribuire ad una forma di patologia psicologica oppure organica, e se risulti nella normalità, oppure sia qualcosa di ben più serio e/o importante in una situazione da definire nel suo contesto.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono possibili entrambe le cause (organiche e/o psicologiche); l’età ci permette ragionevole fiducia, potrebbe essere solo un evento occasionale dovuto a stress, stanchezza, … e non darei quindi grande peso.

      Se dovesse ripetersi va invece segnalato al medico per essere approfondito (pressione, glicemia, colesterolo, …).

    2. perfetto, grazie tante delle sue confortanti parole

    3. Salve ho ritirato oggi spermiogramma di mio marito in quanto cerchiamo da un po un bimbo e non arriva i valori son questi aspetto: torbido ph 8,00 quantità 4,00ml viscosità: normale num spermatozoi/ml 10,00 numero totale di spermatozoi 40,00 dopo un ora 20,00 che problemi potrebbe avere devo prenotarle la visita urologica consigliata dal medico di famiglia grazie

    4. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, occorre fare una visita specialistica e analizzare per bene tutti i risultati. Da quello che ha scritto posso solo dire che sembra esserci un numero ridotto di spermatozoi. saluti