1. Il mio dubbio è dato dal si consiglia… Se fosse stata una cosa urgente ci sarebbe stato scritto si consiglia? O magari un’altra dicitura? E cosa potrebbe essere visto che c’è scritto ecografia ascellare? Magari qualche cosa infiammata che si può sentire come un fastidio? La prego mi dica

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza vedere il referto è difficile fare valutazioni più precise, ma in genere si indaga sotto l’ascella per verificare l’eventuale presenza di linfonodi infiammati.

    2. E non sono cose pericolose no?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non necessariamente, ma vanno esclusi anche i casi più a rischio.

  2. Salve mia madre che ha 61 anni ha fatto la mammografia bilaterale oggi, l’esito è questo:”Strutture parenchino-stromali diffusamente, marcatamente accentuate, di tipo reticolo-nodulare, più rappresentate a sinistra nel quadrante superoesterno. Bilaterale assai numerose calcificazioni di tipo displastico.il quadro osservato impone completamento diagnostico con ecografia mammaria.”
    Sono molto preoccupata, a luglio di quest’anno le era stato diagnosticato un tumore benigno all’ovaio di grandi dimensioni birderline, a seguito hanno er tolto tutto e per fortuna benigno.
    Devo preoccuparmi? Può essere un tumore al seno?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non occupandomi di questo campo preferisco non commentare i referti.

  3. Salve dottore ho effettuato un’ecografia mammaria e sul referto c’è scritto che l’esame mostra bilateralmente manifestazioni adenosiche a carattere fibromicronodualare in assenza di focalita’ o attenuazioni acustiche d’allarme.che significa?lui dice che e’ tutto OK?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Manifestazioni benigne, tutto OK.

      “Lui” è il medico, giusto?

    2. Si…ma in che senso manifestazioni?potrebbero trasformarsi in maligne?

    3. Dr. Roberto Gindro

      No.

    4. OK grazie mille

    5. Scusate io ho appena fatto un ecografia al seno emi hanno trovato due linfonodi ascellari di circa 6×12 e un grappolo formato da seudoodulazioe e misrocisti interne grande circa 12x8x8, mi ha detto di fare una mammografia e ecografia fra 3 mesi devo preoccuparmi

    6. Dr. Roberto Gindro

      Se a breve termine non hanno prescritto ulteriori approfondimenti è perchè probabilmente è sufficiente un periodico controllo, in caso di situazioni gravi si procede immediatamente ad accertamenti.

  4. Salve ho 42 anni ed ho fatto la mia prima mammografia dai risultati e’ emerso che il mio seno sinistro e’ denso.Ancora non ho parlato con il mio medico, ma vorrei sapere cosa significa avere un seno denso, c’e’ la possibilita’ di avere il cancro? ho molta paura perche’ mia madre molti anni fa ha avuto un cancro al seno pero con la chemio adesso sta bene. vorrei gentilmente dei chiarimenti Grazie

  5. Grazie per blog, ma avrei apprezzato pure un suo parere!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’articolo che le ho linkato illustra bene il significato di seno denso e le implicazioni legate eventualmente allo sviluppo di tumori.

  6. Salve vorrei sapere se l’uso degli antibiotici puo’ cambiare l’esito su una mammografia? Tra l’altro quando ho fatto la mia prima mammografia aspettavo il mio ciclo tutto questo puo’ incidere sul risultato di un esame?Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’antibiotico no, non influisce.
      L’unico rischio di farlo vicino alla mestruazione è che l’esame sia più doloroso e che sia di più difficile valutazione, ma se ci fosse qualcosa di poco chiaro il medico glielo avrebbe detto.

  7. Il fatto che il mio esito dica che il mio seno sinistro e’ denso puo’ essere causato dall’assunzione di 10 giorni di antibiotico causato da una infezione alle gengive??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non che io sappia.

  8. ho fatto la mammografia al seno esito :corpi ghiandolari addensati con aspetti di tipo cotonoso , non sano evidenti microcalcificazionin sospette. conclusioni:quadro benigno (classe acr bi-rads2) è pericoloso

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma per scelta non commento mai questi referti; in attesa di sentire il medico la invito però a valutare le conclusioni che, al di là dei paroloni medici, le fa capire che non c’è nulla di preoccupante.

  9. salve , si puo’ fare anche la mammografia quando sia in cerca di una gravidanza? cioe avere rapporti liberi e nel frattempo fare l’esame?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Consigliabile il parere del ginecologo, probabilmente le consiglierà di saltare precauzionalmente il mese.

  10. buongiorno ho sorella zia e cugina colpite da tumore al seno per 2 -3 anni io dì mia iniziativa ho fatto la mammografia e ecografia annuale ma sia il dottore che mi ha fatto l ‘eco che il mio ginecologo visto che il mio seno era sempre a posto mi hanno detto che basta ogni due anni se proprio voglio magari fare una eco fra le due mammo lei che ne pensa ? Ho 63 anni e finora mai avuti problemi al seno per fortuna grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono mai state fatte indagini genetiche?

    2. no

    3. ora sono entrata in agitazione dottore ! Pensa che ne potrei parlare con il mio medico dì base con il ginecologo o fare una vista da un Senologo? Che ansia
      !

    4. Dr. Roberto Gindro

      Senologo.

      Non deve entrare in agitazione, gliel’ho suggerito al contrario per tranquillizzarla aiutandola ad impostare la prevenzione migliore possibile; come ha già letto dappertutto avere un famigliare colpito da tumore NON significa che lo si svilupperà a propria volta.