1. Domanda

    ho: glucosio 107, colesterolo 232, colesterolo HDL 59, colesterolo LDL 154, trigliceridi 204.Ho 46 anni, 1,65m e 79kg. Che devo fare? Grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è diabetico? la glicemia è al limite, per cui inizierei subito una dieta adeguata, magari associando un pò di movimento fisico, è ancora in tempo per rimediare alla situazione, deve però cambiare appunto stile di vita.

  2. Domanda

    Buongiorno ho effettuato gli esami del sangue e le trascrivo quelli segnalati: colesterolo totale 297 (trigliceridi 127 – colesterolo HDL 62 – colesterolo LDL 210) e poi fosfatasi alcalina 159. Cosa mi consiglia e soprattutto quale può essere la causa dell’aumento dei valori della fosfatasi ed eventuali rischi. La ringrazio.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Il colesterolo LDL è davvero troppo alto, è indispensabile fare rapidamente il punto con il medico per valutare interventi immediati sullo stile di vita ed eventuali farmaci.
      2. Valori di riferimento fosfatasi? Per quale motivo è stata richiesta? Sintomi?

    2. Domanda

      Buona sera dottore mi da spiegazione riguardo fattore rischio colesterolo ldl 161 hdl 56 rischio 2.88 basso ho 48 nn fumatore nn diabetico pressione 120 75 i miei trigliceridi 150 colesterolo tot 247 vorrei capire significato rischio basso grazie?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Il valore degli LDL non è particolarmente buono, ma viene in parte compensato da un buon risultato degli HDL e da un buon stile di vita; con piccole modifiche all’alimentazione dovrebbe riuscire a migliorarlo ulteriormente, ma raccomando comunque di fare il punto con il medico.

  3. Domanda

    DONNA 39 ANNI
    160CM
    50KG
    COLESTEROLO TOTALE 207
    HDL 74

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sono valori accettabili, le LDL (colesterolo “cattivo”) che dosaggio riportano?

  4. Domanda

    Maschio 42 anni 183 82kg. Gli esami del sangue appena fatti riportano solamente HDL 53. Non riportano nè colesterolo totale, nè LDL, nè trigliceridi. Avendo solo l’HDL si possono trarre conclusioni? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il valore è di per sé buono, ma senza sapere il valore LDL non è possibile trarre conclusioni (se fosse 100 sarebbe perfetto, se fosse 300 sarebbe una situazione ad alto rischio).

  5. Domanda

    Donna 43 anni sovrappeso
    Colesterolo totale: 166
    Colesterolo ldl 104
    Trigliceridi 58

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, sono valori molto soddisfacenti, per cercare di perdere peso provi ad aumentare l’ esercizio fisico. saluti

    2. Domanda

      Grazie mille, Dottore!
      Sono seguita da un nutrizionista, e in quasi 2 mesi, ho perso 9 kg.
      Buona giornata, e grazie mille per la risposta.
      Saluti

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ottimo, i valori rilevati sono anche sicuramente frutto dei sacrifici fatti finora.

  6. Domanda

    Buonasera, gli esami del sangue da me effettuati, sono così risultati: colesterolo totale=215; colesterolo HDL=40 e trigliceridi=140. Cosa ne pensa? Consiglio?. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’LDL calcolato è 140, un pochino troppo, ma molto dipende dalla presenza di eventuali altri fattori di rischio.

    2. Domanda

      Buonasera sono Ferny 43 anni colesterolo totale 233 colesterolo HDL 113 trigliceridi 57.. un consiglio? Faccio attività fisica almeno 3 volte la settimana

    3. Dr. Roberto Gindro

      È raro vedere valori di HDL così elevati (si tratta del colesterolo buono), tendenzialmente dovrebbe andare bene, ma raccomando di verificare con il medico.

  7. Domanda

    Buonasera ho icolesterolo totale 243 e colesterolo hdl 104. Pratico sport un’ora 4 / 5 giorni a settimana. Sono ne pensa’? Consiglio? grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Può dipendere dalla dieta il colesterolo elevato, i trigliceridi come sono? e le LDL? età? oppure potrebbe trattarsi di un’ipercolesterolemia costituzionale, ci sono altri casi in famiglia? ne parli comunque col medico, ma non è nulla di allarmante.

    2. Domanda

      ho 56 anni . Trigliceridi 79 mg, non ho il dato LDL. Forse devo rivedere l’alimentazione, finora non ho mai avuto delle attenzioni particolari

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, dai dati precedenti detti, risulta avere un LDL di 123 che è un valore accettabile. E’ consigliabile comunque cercare di fare maggiore attenzione alla dieta e ridurre il consumo di alimenti ricchi di grasso. saluti

  8. Domanda

    colesterolo totale 211—hdl 55–ldl108 trigliceridi 117 glicemia 69 azotemia 30–anni 54 peso kg 60 per 1,57 altezza—inizio menopausa—assumo ogni mattina dose minima congesor per leggera ipertensione–analisi ok? grazie saluti—

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembrano buone, ma raccomando ovviamente di verificarle con il medico.

    2. Domanda

      Salve dottore ho 29 anni ho fatto i test in farmacia e risultano colesterolo totale a 2 229 hdl 48 ldl 152 e trigliceridi 150 devo preoccuparmi .?????o basta smettere di fumare e mangiare meno dolci e grassi

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere sufficiente migliorare lo stile di vita, ma raccomando di verificare con il medico.

  9. Domanda

    Salve 29 anni hoil colesterolo totale 229 hdl48 ldl 152 e trigliceridi 150 devo preoccuparmi???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che vale la pena impostare qualche cambiamento allo stile di vita per puntare a valori migliori; raccomando di fare il punto con il medico, che potrà valutare tutti gli eventuali altri fattori di rischio ed essere così più preciso.

  10. Domanda

    salve ho 38 anni sono alto 183 per 83kg faccio attività sportiva dalle 2 alle 3 volte a settimana e oggi ho ritirato i referti delle analisi fatte ieri, tutto nella norma tranne colesterolo 215 (con hdl a 36 ldl 148 trigliceridi 149 got 28 gpt 38) un po strano prendo omega 3 6 e 9… potrebbe essere colpa della finasteride (proscar diviso in 4 parti, 1 al di)? i valori come li reputa?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono valori alti ma non cosi allarmanti, intanto dovrebbe migliorare la dieta, faccia comunque visionare il referto al medico, per capire se sono necessari ulteriori approfondimenti.

I commenti sono chiusi.