1. Buongiorno, ho 65 anni e la sindrome di Klinefelter, ho fatto terapia ormonale con il testosterone e altro quando ero giovane dai 24 ai 35 anni, poi dopo un intervento chirurgico di orchietomia a 38 anni, non ho piu’ fatto terapie ormonali, due settimane fa ho conosciuto due persone che di questa patologia ne sanno molto, loro stanno facendo terapia col testosterone e hanno consigliato pure a me di farlo, io sono quasi sempre stanco, senza voglia di fare e a volte anche depresso e triste, puo’ darsi che c’entri anche l’eta’ che ho, ma piu’ o meno durante il corso della mia vita, dai 35 in poi sono sempre stato cosi’, sicuramente mi rivolgero’ a un endocrinologo, ma vorrei anche il Suo parere, grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, dipende molto da quadro clinico, dai suoi valori ormonali in particolare, per cui si la cosa giusta è rivolgersi allo specialista, che le farà fare degli esami in base ai quali si potrà decidere per un’eventuale terapia.

  2. Salve, ho 17 anni e credo di avere un livello di testosterone basso.
    Addirittura, informandomi, ho letto che gli uomini che hanno l’indice della mano più lungo dell’anulare hanno livelli più bassi di testosterone e livelli di estrogeni più alti, il che un po’ mi preoccupa perchè si dice che determini anche l’orientamento sessuale. Al di là di questo, ho fatto palestra ma adesso non posso per motivi economici e non perché non ne ho voglia anzi, prima ci andavo e mi ero messo su anche un fisico decente che adesso sta via via perdendosi. La teoria dell’indice della mano mi preoccupa e non poco, secondo lei cosa dovrei fare?
    Grazie, cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      La teoria dell’indice della mano non l’ho mai sentita e onestamente ho seri dubbi sulla sua affidabilità… Perchè ritiene di avere livelli di testosterone bassi a parte quest’osservazione della mano?

    2. Si chiama ‘digit ratio’ e c’è pure una pagina su Wikipedia.
      Comunque oltre a quello, la mattina ad esempio, a differenza di altri che magari hanno l’erezione, io ce l’ho in casi rari anche se qualche volta me la ricordo.
      Sono anche un tipo timido, introverso quindi, persino con le donne purtroppo, però quando ho confidenza la timidezza sparisce. Forse è questione di fiducia.
      Non so, magari mi sto facendo molti problemi per nulla!

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, anch’io credo poco nell’affidabilità della teoria dell’indice; se non ha sintomi che potrebbero direttamente correlare con un deficit di testosterone (e da ciò che scrive mi pare non ce ne siano) non c’è motivo di sospettarlo, è più probabile che sia una sua congettura; magari lavorare sulla fiducia in sè stesso la aiuterebbe, è molto giovane, non c’è motivo di pensare a una patologia organica sottostante.

    4. La ringrazio. Evidentemente non ho nulla di serio a cui pensare o fare e penso a queste cose.
      E poi, non credo che il nostro orientamento sia basato sulla mano ma penso più che altro ad un’insieme di fattori psicologici soprattutto. Ovviamente non è il mio campo, spetta alla scienza studiarlo.
      Grazie dottori.

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Concordo pienamente.

  3. Gentile Dottor militello, sto assumendo compresse di en da 1 mg e mezzo alla sera da circa due settimane, ma per diversi anni ho assunto gocce di xanax e di rivotril, pero mi mancava al 99 per cento il desiderio sessuale, lo psichiatra mi aveva pure prescritto zoloft e dopo un mese e mezzo senza risultati me lo a cambiato con elopran, ancora due mesi senza risultati soddisfacenti. Attualmente assumo solo EN, ma la libido ancora niente, ho 52 anni, le volevo chiedere se il mio testosterone totale, libero e il biodisponibile, potrebbero essere bassi. E se si assumere fiale intramuscolo
    DI sustanon, cordiali saluti, attendo gentilmente una sua risposta.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbero anche essere effetti indesiderati dei farmaci psichiatrici che assume da tempo. Prima di prendere medicine è consigliabile valutare bene se ci sono reali disturbi ormonali. saluti

  4. Salve sono una donna di 34 anni. E’ da tempo che sto facendo analisi per riuscire ad avere un figlio. Un esame che risulta per la seconda volta fuori dai parametri è infatti l’SHBG altissimo, effettuato durante il decimo giorno post ovulazione: prima volta il valore ottenuto era di 159 (ed il massimo per uno studio risultava 114), oppure la seconda volta di 160,70 (del il massimo in un altro studio consultato era 137).
    Il testosterone invece è sempre nei limiti, come anche tsh, t4 e t3. Domanda: Come mai ho l’SHBG così alto? Potrebbe essere comunque un segnale d’ipertiroidismo? Nessuno riesce a darmi spiegazioni… grazie in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma onestamente non sono in grado di risponderle.

    2. grazie comunque

  5. buonasera, ho fatto le analisi e il testosterone è al minimo 208 su valori di riferimento 200-810, non ho più il libido di una volta io ho 48 anni , peso 98 alto 186, e l erezione non è delle migliori, dormo poco e assumo antidepressivi, lorenzapam, ho avuto anke problemi all ipofisi.

  6. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, è un valore ai limiti inferiori ma comunque nella norma, anche la depressione e gli antidepressivi possono inficiare il desiderio sessuale. Che tipo di problemi ha avuto all’ipofisi?

  7. Dott buongiorno,ho 62 anni da circa 6 mesi ho problemi a tenere l’erezione’ premetto che la mia compagna ha smesso in quel periodo l’assunzione della pillola.ill desiderio è forte a differenza del pene.ho sentiti l’urologo il quale ha consigliato il cilias. Ho provato e la situazione era migliorata. Ma ho smesso x non essere dipendente. Come posso fare? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stata diagnosticata una causa esatta?
      Purtroppo in alcuni casi non ci sono alternative ai farmaci.

  8. Buonasera,oggi il medico di base , ascoltato TUTTA la storia, mi ha prescritto esame cardiologico, ECG ,diabetologico,sangue,urine e nell,immediato all’occorrenza la pillola blu. Cosa ne pensa? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Concordo nei controlli prescritti in vista dell’assunzione della terapia consigliata dall’urologo.

    2. Credo sia impensabile con l’aspettativa di vita che si ha davanti o addirittura arrendersi di fronte a questi problemi.il sesso è importante e poter soddisfare sessualmente la propria compagna deve indurci a cercare tutte le strade possibili.Ai dottori che rispondono dico un immenso Grazie per i consigli dispensati. Vi terrò informati anche x chi il mio stesso problema. Luigi

  9. Buonasera dottore.
    La ringrazio le sue risposte sono prezione e chiarificatrici. Vengo da una situazione di oltre un anno di sideremia molto bassa. Avevo valore 11 su minimo 59. Dopo 3 mesi e mezzo con Delifer è salito a 52, quindi sempre sotto il limite. Ho fatto poi tutte le analisi degli ormoni sessuali. Risulta un LH sotto limite minimo di 0,2. Testosterone libero vicino al limite minimo, vitamina D totale al limite minimo, mentre tutti gli altri sono ok. (DHT, cortisolo SHBG ecc). Pratico Bodybuilding senza natural senza anabolizzanti ma gli allenamenti sono molto intensi 3 volte a settimana. Mi sento sempre stanco e abbastanza stressato/giù di morale per questioni spero transitorie lavorative/affettive stressanti. Ho 30 anni e ancora la barba mi esce a chiazze e non regolare. Crede sia il caso di approfondire con ulteriori indagini?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non trovo la conversazione precedente relativa all’argomento; ha fatto valutare il referto degli esami suddetti al curante? servirebbe una visita specialistica endocrinologica se non l’ha già fatta, il problema relativo alla crescita della barba c’è sempre stato o si è presentato ultimamente?

  10. Salve ho 55 anni ed ho problemi di erezione e mancanza di libido ho sentito che il fieno greco può aiutare è vero..? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sinceramente non conosco la sostanza in questione; il mio consiglio è di eseguire una visita specialistica urologica.