Tutte le domande e le risposte per Piercing: rischio, controindicazioni e pericoli
  1. Ma è dovrebbe uscire un po di pus lo devo togliere ho posso curarlo??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nella maggior parte dei casi si riesce a curare, ma se dovesse succedere non aspetti troppo a rivolgersi al medico.

  2. Lo sto curando con betadine e crema complesso d

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, sono prodotti adeguati, per avere la sicurezza che la ferita stia guarendo e escludere ipotesi di sovrainfezioni, è necessaria farla vedere al medico. saluti

  3. Ho fatto un piercing all’ombelico due giorni fa presso uno studio professionale al quale mi ero giá rivolta per un altro piercing lo scorso anno, senza riscontrare problemi. Riconosco che stavolta la zona è più delicata. Dopo due giorni la pelle continua a tirarmi e sento fitte all’ombelico ogni qual volta mi abbasso o mi inchino. Mentre sono stesa, seduta, mentre cammino, non sento dolore. Poco fa, dopo essere stata stesa su un fianco, indossando un vestito non tanto stretto (di quelli estivi, in cotone) noto un particolare bruciore, per poi accorgermi che il piercing sanguinava da entrambi i fori. Ho asciugato tutto con soluzione salina e fazzolettino. Non ho purtroppo garze in casa. È domenica e la farmacia di turno non è in zona, vorrei andare al pronto soccorso ma temo tempi biblici (credo mi mettano in codice verde o addirittura bianco?) secondo Lei, è in corso un’infezione? Potrei rivolgermi alla guarda medica? Nel frattempo, mi sono rivolta telematicamente a Lei.
    La ringrazio e aspetto una Sua eventuale risposta

    1. Ps: Pratico correttamente il lavaggio con soluzione salina e soluzione antibatterica (prodotti EasyPiercing) due volte al giorno. Non uso acqua ossigenata o gentalin beta, assolutamente.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace per il ritardo nella risposta; dalla descrizione non mi sembra sia presente infezione, ma certamente il foro necessità di particolare attenzione.

      Farei il punto con il medico curante per valutare con lui come curare il piercing nei prossimi giorni, ma non dovrebbe andare incontro a particolari problemi.

    3. Grazie mille. Purtroppo il medico curante è attualmente in ferie. Da domenica i fori non hanno più sanguinato, ma la parte attorno ai fori, soprattutto quello di sopra, è ancora rossa e gonfia. Mi sento “tirare” quando mi abbasso o faccio sforzi fisici. Non vorrei che il gioiello sia troppo stretto. Al tatto mi fa ancora male, quindi nella pulizia faccio ancora tutto con estrema cautela. La pulizia la eseguo due volte al giorno al mattino e alla sera, come sapone utilizzo Neutro Med con ph 5.5.
      Speriamo bene, se entro venerdi la situazione non migliora, mi rivolgerò dal piercer o dal medico curante.

      Vorrei essere sincera, sono molto esitante riguardo la visita dal mio medico, visto la totale “ignoranza” da parte di alcuni; una volta andai a far controllare una cisti sebacea dietro l’orecchio e il mio medico l’attribuì a “tutte le porcherie che avevo” (4 orecchini al lobo, per me le schifezze sarebbero altre e considerando l’etá – avevo 20 anni! – potevo utilizzare il look che più mi piaceva).
      Mi scusi lo sfogo, ma piercing e tatuaggi sono sempre stati la mia passione e mi sento “abbandonata” nel momento in cui vorrei un parere più specialistico. La ringrazio dell’attenzione, l’aggiornerò.

    4. Dr. Roberto Gindro

      OK, eventualmente valuti anche la guardia medica, spesso si trovano ragazzi giovani con meno preconcetti.

  4. Buongiorno,
    Le scrivo perché è un paio di giorni che ho dolore al piercing al trago ( che ho da più di un anno ). Il dolore si estende leggermente anche alla parte circostante e la parte non presente rigonfiamenti. Potrebbe essere un’infezione anche dopo così tanto tempo?
    La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Calore? Rossore? Pus?

    2. No nulla

    3. No nessun rossore né gonfiore e nemmeno pus

    4. Dr. Roberto Gindro

      Magari si è solo irritata la pelle circostante per un qualche movimento anomalo e involontario del gioiello; rimanga vigile sui sintomi, ma non dovrebbe essere infezione.

    5. Grazie dottore, gentilissimo

  5. Dopo che fai il pircing trago e normale che è gonfio???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un modesto gonfiore è del tutto normale.

  6. Cosa devo mettere ?gentalin beta

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non c’è infezione non è necessario; non applichi mai Gentalyn Beta se non espressamente prescritto dal medico.

  7. Buonasera io ho mal di testa . Può essere per il pircing il trago??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Solo se è recentissimo.

  8. 28 luglio ho fatto. Sara perché ho infezione?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è comparso da allora o poco dopo sì, è possibile che ci sia infezione e causi mal di testa. Da verificare con il medico.

  9. E pericoloso. ? Tolgo il pircing . E un pochino gonfio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Prima di toglierlo verificherei con un medico (per esempio domani mattina con la guardia medica), è l’unico modo per avere una diagnosi certa.

  10. Salve . Il pircing mi sta giarend perche si sta spellando .. E normale????

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non c’è dolore/rossore/calore probabilmente è un’evoluzione normale.