1. bungiorno dottore vorrei chiederle se asumendo il coumadin potrei prendere una tavoletta ogni settimana delle dieci erbe per aiutare l’organismo grazie!!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      La prenderebbe perchè c’è davvero la necessità di contrastare la stitichezza?

    2. si infatti faccio fatica e con quelle tavolette risolvo abbastanza grazie spero di poterle prendere

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ultima parola al medico, ma non dovrebbero esserci problemi se assunta a distanza di almento 5-6 ore da Coumadin; Coumadin lo assume verso le 17, giusto?

      Le dieci erbe lo assuma la sera prima di andare a dormire.

  2. salve dottore vorrei sapere per cortesia se posso mangiare dei bulbi che si chiamano lampascioni non so quali vitamine hanno tengo a precisare che assumo il coumadin grazie!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non ne conosco la composizione; se controlla regolarmente l’INR in ogni caso si accorge immediatamente in caso di problemi.

    2. si dottore il couadin lo assumo alle 17 grazie della vostra cortesia buona giornata

    3. Dr. Roberto Gindro

      OK, mi tenga al corrente.

  3. GRAZIE BUONA GIORNATA.

  4. BUONGIORNO dottore vorrei sapere per cortesia io assumo il coumadin oggi ho mangiato il risotto con funghi e zafferano se il zafferano potrebbe alterare i miei valori dell’I.N.R. sono alquanto preoccupato di ciò inoltre se le cipolle e i cipollotti potrei mangiarle nei limiti dei cento grammi o qualcosa in più grazie vi auguro na buona giornata…

  5. buongiorno dottore vorrei sapere se posso mangiare le fave sechhe senza le verdure assumo il coumadin e non so se possono farmi del male grazie buona giornata!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il contenuto in vitamina K non è elevatissimo, ma non consumi comunque porzioni eccessive e verifichi regolarmente l’INR.

  6. buongiorno dottore le rivolgo gentilmente una domanda io per un anno ho assunto il coumadin i valori erano ottimi I.N.R 2.4 anche quelli degli ultimi tre mesi gli stessi valori questo farmaco lo assumevo perchè avevo avuto una trombosi venosa cn embolia polmonare da ieri andando a portare i miei esami del sangue ed urina in cardiologia dove fui ricoverato mi hanno detto di sospendere il coumadin e di assumere il xarelto da 20 mg dicendomi di non assumere per un giorno la dose del coumadin e di assumere subito il giorno dopo il xarelto la mia domanda in merito è con questo medicinale posso mangiare tutto cioè anche insalate a foglie larghe e quant’altro che prima non potevo? la ringrazio spero solo di avermi spiegato bene scusatemi ancora buona giornata a voi!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ultima parola al medico, ma si ritiene che gli alimenti con vitamina K non siano più un problema con Xarelto.

    2. grazie dottore buona sempre gentilissimo…buona giornata

  7. buongiorno dottore da sei mesi il mio medico curante mi ha prescritto il medicinale dibase… vorrei sapere se devo assumerlo anche nel periodo estivo visto che dovrei andare al mare in quel periodo grazie … buona giornata a lei

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno di diverso parere medico sì, ma vale la pena chiederglielo espressamente.

  8. buongiorno dottore io assumo il tegretol da 200 mg da sei anni purtroppo oggi mi è capitato di assumere per errore doppia dose cosa può succedere mi devo preoccupare? inoltre dovrei prendere la tachipirina da 500mg perchè ho mal di testa da ieri sera posso prenderla o devo aspettare a stasera? grazie buona giornata!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Magari un po’ di sonnolenza, non dovrebbe avere altri problemi ma senta anche il medico (se lo dovesse assumere più volte al giorno le dirà come fare).
      2. Direi che può assumerla.

    2. grazie buona giornata

  9. Salve a voi tutti,
    Soffro di lievi crisi epilettiche da sette anni, sono in cura con il Tegretol 200mg una al mattino e una alla sera da sei anni e le crisi sono ormai sparite da 4 anni.

    In questi ultimi quattro giorni, sono stato colpito da un virus influenzale, infatti ho le tonsille infiammate, tosse grassa e orecchie tappate, dopo quattro giorni, visto che non mi passava, ho preferito andare dal dottore.

    Il dottore mi ha somministrato:

    – Bentelan 1 mg (compresse effervescenti)
    da prendere 2 insieme per 2 giorni e poi, dopo i due giorni, una al giorno fin che non finisce il flacone.

    – Antibiotico, 1 al giorno per 2 giorni (non ricordo il nome, perché arriva oggi in farmacia e si sono tenuti la carta)

    Quello che mi preoccupa è il Bentelan perché nelle precauzioni di impiego c’è scritto che “La terapia corticosteroidea può peggiorare l’epilessia”.
    Secondo voi, a cosa vado incontro?

    Grazie di cuore per le risposte

    1. Salve, la dose di cortisone che sta assumendo è molto bassa per cui i rischi sono veramente modesti, a mio avviso può stare ragionevolmente tranquillo.
      Saluti

  10. buonasera dottore io da un paio di giorni ho la pressione bassa prendo da alcuni anni la pastiglia per la pressione alta da una settimana circa sto bevendo una tisana di melissa e finocchietto può essere questa tisana la causa della mia pressione bassa? cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Più probabile che sia il caldo.