1. Domanda

    Buongiorno dottore, ho ritirato le analisi del sangue e mi anno trovato omocisteina alta 17, sono andato dal medico e devo prendere prefolic per tutta la vita, ho anche il colesterolo alto, vorrei prendere delle vitamine ma non so quali, mi può aiutare? e un periodo che mangio poco e non ho fame, cosa posso fare? grazie e buona giornata.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso consigliare alcun prodotto (nemmeno integratori); per l’appetito potrebbe essere utile un po’ di esercizio fisico.

  2. Domanda

    Salve dottore, le volevo chiedere un’info. È circa una ventina di giorni che assumo vit b6 per allungare la fase luteale breve (circa 12 giorni con spotting un paio di giorni prima). Assumo 25 mg al giorno. È un dosaggio eccessivo? Va bene prenderla per tutta la durata del ciclo o solo nel po? La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non conosco i protocolli usati a questo scopo.

  3. Domanda

    Salve, ho 33 anni ed ho effettutato delle analisi di prevenzione cardiovascolare, il risultato è stato il seguente: elettrocardiogramma che sembra disegnato con il goniometro, mentre meno entusiasmanti le analisi del sangue: omocisteina ~20, ematocrito leggermente al di sotto del minimo, trigliceridi leggermente al di sotto dei minimi, mentr altri indicatori più famosi come colesterolo, globuli etc.. sono nei range. C’è da preoccuparsi? Che visite/medicinali/modifiche stili di vita/alimentazione mi consigliate?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non sembra assolutamente una situazione preoccupante, l’unico valore che merita attenzione è quello dell’omocisteina, possibile una prescrizione di folati od ulteriori approfondimenti.

  4. Domanda

    Grazie

  5. Domanda

    Salve dott. sto soffrendo con la sciatalgia al sesto mese di gravidanza, mi hanno detto di assumere vitamina b per alleviare il dolore è consigliato? Passerà questo bruttissimo mal di schiena?
    Grazie mille.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, la vitamina b6 può avere un effetto neurotrofico e giovare sui dolori irradiati alla gamba, ma non credo possa avere effetto immediato efficace. Purtroppo l’unico antidolorifico sicuro che si può assumere in gravidanza è il paracetamolo sperando che piano piano l’infiammazione passi. Ne parli con il suo medico.Saluti

  6. Domanda

    ho letto che una dieta troppo proteica, in particolar modo per quanto concerne AA leucina e isoleucina e vit. B6 sia assolutamente controindicata in soggetti che assumono L-dopa. Lei ne era al corrente? cosa ne pensa? grazie.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buonasera, in scheda tecnica effettivamente è riportato che l’ ingestione concomitante di pasti ad alto contenuto proteico può ridurre l’effetto del levo dopa. Tuttavia credo che seguendo una alimentazione equilibrata rispettando le quantità necessaria di nutrienti giornalieri, e assumendo il farmaco almeno un ora dopo i pasti non ci siano controindicazioni rilevanti. saluti

    2. Domanda

      quindi lei dottore suggerirebbe comunque una dieta variegata ma con un pizzico di attenzione per quanto concerne l’ingestione di alimenti proteici per chi è sotto trattamento di L-dopa? grazie.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì, ma a meno che non si facciano diete iperproteiche una dieta “normale”, con un introito di proteine regolare per il fisico (calcolato in base a sesso, età, peso e altezza, metabolismo basale, eventuale attività fisica) non comporta rischi nel trattamento in questione. Saluti.

    4. Domanda

      grazie doctor, gentilissimo!

  7. Domanda

    Buongiorno,
    ipertiroidismo subclinico e vitamine del gruppo B…si possono assumere tranquillamente?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo problemi.

  8. Domanda

    Salve io uso molti farmaci pasticca della pressione cortisone xanax daparox e simponi ( ho l’artrite psoriasica ) quindi capirete stress a mille …posso assumere il “MAG VITALITY “?

  9. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, si non mi sembra che ci siano controindicazioni. Saluti

  10. Domanda

    Salve mi scuso che vi disturbo spesso purtroppo le cose capitano sempre i fine settimane comunque vengo al dunque dall’ultima colon scopia che feci (circa un mese fa )risultarono emorroidi di 1 grado interne ma non mi avevano mai dato alcun disagio ora sono due giorni che vado spesso in bagno a defecare e addirittura sento oltre al dolore prurito anche due palline esterne ….premetto che ho l’artrite psoriasica e prendo cortisone ansiolitici pasticca per la pressione e faccio una fiala al mese di Simoni …ora un mio amico mi ha consigliato il Deflon. ..ma è effettivamente efficace per il mio problema? Potrei assumerlo con la terapia che già ho in corso ?poi su internet ho letto che tra gli effetti collaterali ” diarrea ”
    Io già vado spesso potrebbe aggravarsi ? Perdonatemi delle mille domande e vi ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È un farmaco molto usato e privo in genere di effetti collaterali, ma raccomando di valutarlo prima con il medico curante.