1. Buon pomeriggio ho dolore di stomaco (alla bocca dello stomaco se mi tocco la schiena ) e istinto al vomito.
    Cosa mi consiglia di fare e di mangiare durante il giorno?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Stia leggera e, se non avesse fame, non è un problema digiunare.

  2. Buongiorno dott. Vorrei sapere se l’ aglio e la cipolla sono da evitare anche cotte

    1. Dr. Roberto Gindro

      Entrano in gioco sensibilità individuali, ma non sono mai alimenti semplici da digerire purtroppo.

  3. Salve è da un mesetto che sento dolore nella bocca dello stomaco, e nel fianco destro, sia nella parte del colon ma anche un po più sotto, ho fatto le analisi del sangue, ecografia e visita ginecologica perchè ho un ciclo irregolare da 2 mesi, ma erano negative e mi hanno semplicemente consigliato di mangiare in bianco, ma vorrei capire cosa di preciso devo mangiare? e per quanto tempo? sarebbe troppo presto effettuare una gastroscopia o è meglio iniziare una cura farmacologica? ps: ho problemi anche di stipsi e colon irritabile

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Con tutta probabilità i sintomi sono quindi imputabili al colon irritabile, nessuno meglio di lei sa cosa può farla stare meglio o peggio, segua una dieta leggera e non si sforzi di mangiare se non le va, l’intestino non deve essere “stressato”; se invece persistono i sintomi alti, da riferire per lo più allo stomaco, magari si potrebbe effettivamente pensare alla gastroscopia.

    2. posso temporaneamente prendere bustine come gaviscon?

    3. Dr. Roberto Gindro

      È utile in caso di reflusso.

  4. Salve, soffro da diversi mesi di infiammazione intestinale rilevata dalle analisi di Calprotectina. In seguito al breth test che ha evidenziato una intolleranza al lattosio non sto mangiando latte e derivati, ma l’ infiammazione persiste e nell’ ultimo mese ho la pancia più gonfia e dolorante al tatto. ( Le analisi rilevano anche valori di Sideremia e Ferritina bassi e Vitamina D bassa ). La gastroenterologa mi ha parlato della Sindrome del colon irritabile. È questo o potrebbe essere altro ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente plausibile che sia questo.
      Se l’intolleranza al lattosio fosse severa è necessario evitare anche tutti gli alimenti che lo contengono, anche se non latte/latticini, imparando a leggere le etichette.

  5. Salve, esofagite diagnosticata 3 anni fa con gastroscopia. A volte l’acidita abbonda in gola e sale in bocca arrossandomi la gola. Come posso aver sollievo o evitarla? La cura è sempre pantoprazolo e riopan. Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se non fa una visita da 3 anni intanto le consiglio di ripeterla, la terapia deve essere modificata nel tempo, non è detto che vada bene sempre la prima impostata; per i fastidi da iperacidità ci sono rimedi momentanei ma efficaci come per esempio Gaviscon e simili, può chiedere al suo medico se assumerlo contestualmente alla terapia attuale, al bisogno o in che tempi.

  6. Una domanda forse insolita: da anni soffro di gastrite ed esofagite da reflusso diagnosticata anche da gastroscopia. da tre anni mi è comparsa rinite allergica(non ho però allergie diagnosticate) tale da farmi ininterrottamente soffiare il naso soprattutto appena sveglia ma anche durante la giornata. Poi da marzo improvvisamente gli occhi (in particolare il sinistro) iniziano a lacrimare ininterrottamente assieme a un forte rossore ed ora patina bianca fastidiosa tipo congiuntivite. Fatti tre oculisti che mi hanno fatto la prova dell’apertura del canale lacrimale(aperto) e prescritto miriade di tipologie di gocce senza ottenerne benefici. Il tutto non è costante ma varia di giorno in giorno. Può dipendere dallo stomaco ed in questo caso come si cura? con antiacidi? Faccio già una dieta. Grazie mille!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, no non vedo correlazione col problema gastrico; più che altro rimango perplessa dal fatto che parla di rinite allergica, ma contemporaneamente afferma di non avere allergie, cosa contraddittoria quindi, per cui farei intanto una valutazione allergologica, perché la lacrimazione continua potrebbe essere sintomo di allergia, come anche il disturbo nasale, senza una diagnosi non ha senso dare terapie che poi possono rivelarsi inutili, come nel suo caso.

  7. salve,guardando nella tabella degli alimenti consentiti e non per il reflusso non ho visto alcuni alimenti che vorrei sapere se sono consentiti o meno:
    zucchine,zucca,spinaci e il formaggio groviera.Questi si possono assumere?
    poi un’altra domanda è: a colazione cosa posso mangiare? il latte scremato va bene con quali tipi di cereali?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Le verdure nominate non dovrebbero darle problemi.
      2. Limiti il formaggio.
      3. Sul latte dipende ovviamente dalla severità del reflusso; l’ideale è associare quelli senza zuccheri aggiunti (non è facile trovarli, in genere si trovano in reparti di cibi biologici e non con i comuni cereali per la colazione).

    2. sarebbe un problema saltare la colazione,fa male?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In realtà in letteratura non ci sono prove che la colazione sia indispensabile come normalmente si dice, ma certamente ha un suo razionale perchè in genere si lavora e quindi per esempio la quota giornaliera di zuccheri può essere consumata in quel pasto.

      Se comunque riesce ad avere un’alimentazione equilibrata e completa con altri pasti non ci sono particolari pericoli a saltarla.

    4. la ringrazio per le risposte, le volevo chiedere un ultima cosa, se nel caso salto la colazione e mangio solo a pranzo(100 grammi di pasti condita con le verdure indicate nella tabella per il reflusso) e solo a cena( carne bianca,pesce,o uova con verdure sempre indicate nella tabella) secondo lei sarebbe un alimentazione equilibrata e corretta e ottima per il reflusso? la ringrazio ancora per la disponibilità e buona serata.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Queste sono valutazioni che spettano a un nutrizionista, perchè molto dipende dalle sue esigenze nutrizionali. Sarebbe poi bene inserire anche dei legumi, per esempio, oltre alla frutta, cereali integrali, …

  8. Buongiorno dottore… vorrei chiederle gentilmente Sosa posso prendere per il reflusso provocato da inserimento BIB. sto mangiando purea di patate e bevendo yogurt e acqua. … ma mi sveglio addirittura 0er il forte bruciore da reflusso e quindi rimetto. … cé qlc farmaco indicato per sedare questa acidità? Ho preso omeprazolo plasil geffer. .. ma nulla.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  9. Posso mangiare le noci?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo a causa dell’elevato contenuto in grassi (per quanto nutrizionalmente di elevata qualità) sono controindicate nei casi di gastrite/reflusso.

  10. Meglio Maalox o Gaviscon per il reflusso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se intende Maalox o Maalox Plus sono farmaci più indicati per bruciore e iperacidità, mentre Gaviscon è specifico per il reflusso gastroesofageo.