Tutte le domande e le risposte per Dimagrire in menopausa con la giusta dieta
  1. Ho 48 anni non sono in menopausa peso 67 kg in 1,56 di altezza come posso dimagrire nn amo dolci nn mangio molto soffro ritenzione idrica ho le varici

    1. Dr. Roberto Gindro

      Migliorando la dieta e praticando un po’ di esercizio fisico, anche se avvicinandoci alla menopausa è normale che ci sia qualche difficoltà in più nel perdere peso.

  2. Buon pomeriggio,mi kiamo Rosi ho 47 anni,sono alta 1,65,sino a 3 anni fa pesavo 63…….in questi anni mi SN ingrassata e oggi peso 83…….il mio ciclo non è più regolare da un bel po almeno un 1 anno ho fatto dieta palestra ma non ho perso ne anke un etto….non so più cosa fare,da una settimana prendo delle compresse ymea..sperando di sgonfiare un po……vorrei fare la corsa ma ho paura ke mi delude…….grazie già da adesso.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nutrizionista o dietologo e, ovviamente, la volontà di seguirne le indicazioni.

  3. Salve dottore ho dei problemi ho 25 anni e peso 90kg nel 2013 pesavo 64 kg e ho avuto la prima gravidanza e ho preso pochi chili nel 2014 ho iniziato la mia seconda gravidanza con il peso di 65 kg e ho terminato con 92 kg il mio girovita è di 132 sono alta 1.65…vorrei ritornare al mio peso ma non ci riesco e soprattutto vorrei sapere come mai il mio girovita non diminuisce ho sentito parlare della garcinia campogia voi cosa ne dite in proposito? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Eviti integratori dalla dubbia efficacia e si rivoga con fiducia ad un nutrizionista, i risultati saranno effettivi e duraturi.

  4. Buonasera dottore ho 49 anni questa mese mi e saltato le mestruazioni suppongo che sara un inizio di menopausa voglio sapere cosa devo fare?se devo prendere la pillola oppure altri farmaci? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Un ciclo saltato non è necessariamente segno di menopausa, in ogni caso eventuali terapie vanno concordate con il ginecologo.

  5. Salve ho 50 anni sono alta 178 cm è peso 64 kg
    Sono in menopausa da tre anni
    Il mio peso forma era 62 kg
    Da quando sono in menopausa ho messo un poco di ciccia sulla pancia e sui fianchi che non sopporto
    Cosa posso fare?
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Attività fisica mirata.

  6. Salve dottore sono anna io o un grande problema sono alta155 o 58 anni e peso 72k sono disperata da 6 anni sono in menopausa e sono aumentata 15 k anche facendo atenzione a cosa mangio e bevo ma la mia pancia e sempre piu gonfia ora misura104 centrimetri la prego mi dia una soluzione o fatto tutte le analisi e sono buone prendo solo la pilola per la pressione alta .la prego se puo aiutarmi proprio non so piu cosa fare .

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, la cosa migliore è rivolgersi ad un nutrizionista per avere una dieta su misura, ovviamente inserire anche dell’esercizio fisico sarebbe di grande aiuto.

  7. Salve dottore,
    sono in menopausa forzata per 6 mesi a seguito di diagnosi di endometriosi.
    Dal 16 agosto prendo la Yaz continuativa, il pelvilen dualact a digiuno ogni mattina e ogni 15 gg la vitamina D.
    Sono bassa 1.52 e peso 56/57 kg, … siccome non riesco a scendere di peso da ottobre faccio due volte alla settimana pilates e il sabato cammino per circa 6 o 7 km. La mia alimentazione è abbastanza sana ma purtroppo per lavoro sto anche 10 ore seduta alla scrivania. Come posso eliminare questo eccesso di adipe soprattutto della zona addominale?

  8. Ho dimenticato di scrivere che ho 45 anni.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il suo indice di massa corporea è nella norma, pertanto più che perdere peso deve cercare di bruciare i grassi presenti in eccesso, questo può essere fatto solo incrementando l’esercizio fisico. saluti

  9. Come si fa a non ingrassare con l’arrivo della menopausa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mantenendo uno stile di vita sano e attivo, con attenzione anche alla dieta (che non significa non mangiare, ma mangiare bene ed equilibrato).

  10. Sì può andare in menopausa a 35 anni? È da tre mesi che non mi compare più il ciclo…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, si può andare in menopausa precocemente, ma ci sono altre spiegazioni più probabili (gravidanza, ovaio policistico, sovrappeso, sottopeso, stress, …); ne parli con fiducia alla sua ginecologa per approfondire le cause.