1. Buonasera.
    Ho subito un intervento di nefrectomia sx 6 giorni fa. Non riesco ad evacuare. Ho provato con dei microclismi e supposte di glicerina ma, al di là di evacuare gli stessi il risultato non cambia. STo bevevendo molto, mangio kiwie e mwlw cotte ed ho assunto il laevolac due volte.
    Il risultato è che sento lo stimolo ma al momento di evacuare si forma come un tappo che mi provoca molta sofferenza e fuoriscita di emorroidi….. Che fare?
    La ringrazio per l’attenzione che vorrà prestarmi

    1. Dr. Roberto Gindro

      Contatti il medico, potrebbe essere necessario un rimedio più incisivo.

  2. Mia madre di 86 anni soffre di imponente meteorismo intestinale che le provoca coliti addominali terribili . Non riesce ad espellere aria in quanto ha intestino compromesso da fortissima scoliosi . Prende pastiglie di carbone vegetale e un probiotico ma nn basta. Escluse altre patologie. Ma questo gas come e con cosa può essere assorbito?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È già stato provato il simeticone?

  3. Salve dottore,
    Sono una ragazza di 14 anni ed è da più di 1 settimana che non vado in bagno. Non ho neanche lo stimolo. Mi devo preoccupare? È grave?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Hai mangiato regolarmente in questi giorni?

    2. Si,mangio regolarmente. 3 volte al giorno più la merenda a scuola a metà mattina.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Segnalalo al medico, è ora di “aiutarsi” ad evacuare.

  4. Salve dottore,
    Sono stitica da ben tre giorni..ho forti dolori addominali e gonfiore..lo stimolo c e l ho ma non riesce ad uscire..la mattina quando mi sveglio faccio solo due ariette..ho bevuto la tisana alla liquirizia 3 volte..ho messo la crema nel sedere per alleviare il dolore e per andare di corpo ma nulla…dottore cosa mi sta succedendo??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può succedere, non si preoccupi; contatti il medico per avere indicazioni su come sbloccare la situazione (mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci).

  5. Salve dottore,mio figlio di quasi 3 anni da 4 settimane non riesce ad andare in bagno,fa delle feci caprine ho provato con delle gocce (Lorin) per un paio di giorni e niente poi mi hanno dato Nauped gocce e niente,quindi l’ho portato dal pediatra e mi ha detto di dargli lo sciroppo Forstip e di fargli un microclisma (Melilax), ma lo stesso ha fatto delle palline dure e scure. Ora gli sto dando lo sciroppo Laevolac, l’ho iniziato ieri pomeriggio, l’ha preso stamattina e ancora oggi pomeriggio ( un cucchiaino da the) ma ancora ha fatto delle palline.Il bambino pesa 15 chili ed e’ alto un metro,da piccolo mi avevano detto che soffriva di reflusso, poi mi hanno dettto che ha un’intolleranza al lattosio,non so se questo possa influire.Alcune volte mi dice che ha mal di schiena,ed ha il pancino gonfio, lei cosa mi consiglia di fare? La ringrazio per la sua attenzione

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mangia frutta e verdura?
      Beve a sufficienza durante il giorno?
      Gioca in modo attivo durante il giorno (correndo)?

  6. ogni tanto mangia qualche vasetto di frutta oppune qualche pera grattattugiata, ma non sempre,io comunque ho notato che da quando gli ho dato l’omogeneizzato prugna (lo mangiava a mezzogiorno e la sera) ha cominciato a non andare in bagno.Beve di piu’ la sera,per esempio ieri ha bevuto dei bicchieroni di acqua,poi non e’ un bambino che beve bibite o altro solo acqua,e ancora mangia le cose frullate quindi quando gli facccio le verdure le frullo e le aggiungo alla pastina infatti ieri gli ho frulloto spinaci e zucchine,poi per giocare gioca corre non sta un minuto fermo,certo sta pure davanti alla tv a vedere i cartoni, ma cerco di evitarere uscendo spesso perche’ se sta a casa vuole vedere i cartoni.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se la pediatra è d’accordo provi ad aumentare leggermente frutta e verdura, nella forma che preferisce, e soprattutto adesso con il caldo si accerti che beva adeguatamente. Probabilmente è solo un periodo.

  7. Grazie dottore per la sua disponibilita’,provero’ a fargli mangiare piu’ frutta. Buona giornata

  8. Ho 14 anni,sono sveglia dalle tre del mattino per problemi di questo genere.
    Fin da piccola ho sofferto di stichezza,e poi ho avuto un caso di blocco intestinale,son passati anni da quando lo avuto e continuo a prende le misure che ha citato,assumo giuste dosi di fibre e proteine,bevo e pratico sport.
    Ma stamattina si é ripresentato il problema.
    Potrebbe darmi gentilmente dei consigli ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È mai stata fatta una colonscopia?

  9. Mai effettuata

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con le attenzioni sullo stile di vita ogni quanto le capita di avere problemi?

  10. Salve dottore. avrei bisogno di qualche parere per quanto riguarda i probiotici. sto facendo una cura con kallergen-th da quache giorno..ma è normale che ogni volta che lo assumo mi faccia meteorismo e mal digestione? magari perchè sono all’inizio? o dovrei parlarne col medico che me l’ha prescritto? grazie