Tutte le domande e le risposte per Dieta vegetariana e vegana: è davvero possibile?
  1. Domanda

    Salve dottore. Seguo una dieta vegana da qualche giorno.volevo sapere x avere la vitamina b12 devo x forza comprare integratori?
    Ho letto che il nostro organismo lo produce da solo e che si trova nella terra .quindi mangiando verdure con la terra , la si assume.
    Sono vere queste due cose?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La B12 deve purtroppo integrarla a parte per non rischiare carenze.

  2. Domanda

    Ma quindi queste due cose sono false?

    La mancanza di vitamina b12 se manca crea stress ossidativo , cioè invecchiamento?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. La vitamina B12 è un nutriente essenziale per l’organismo di tutti gli animali, uomo compreso, ma nessun animale è in grado di produrla.

      La vitamina B12 deve quindi essere ricavata da fonti esterne all’organismo. Mentre la fonte naturale di tutte le altre vitamine (eccetto la vitamina D) sono i cibi vegetali, per la vitamina B12 non è così, perché le piante non la utilizzano per il loro metabolismo (anche se viene riportato in letteratura che alcune piante ne conterrebbero).

      La fonte naturale di vitamina B12 sono solo alcuni microrganismi: batteri, funghi e alghe. Fonte: http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/b12_approfondimenti.html

      2. Eviterei di mangiare verdure con la terra per ovvi motivi…

      3. http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/carenza-vitamina-B12.html

  3. Domanda

    Io ho incominciato da 1 settinana a mangiare vegano xche mi é stato detto che contto i mal di testa ed emicranee la dieta vegana aiuta a prevenirle.è vero questo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non generalizzerei, inoltre le raccomando di seguire una dieta completa di tutti i nutrienti necessari, non basta smettere di consumare la carne e continuare a mangiare come prima.

  4. Domanda

    Vuol dire che la dieta vegana non previene leemicranee?
    Io oltre a non magiare carne non mangio nessuna prodotto animale.
    Assumo solo la pillola anticoncezionale.che ha il lattosio.e non so se x il lattosio della pillola non sarei vegana al 100 x cento.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non necessariamente, dipende dal tipo di emicrania/cefalea.
      2. Le proteine come le assume? Integra la B12?

  5. Domanda

    Ho lemicranea che mi fa venire il vomito senza aura.l emicrania è causata principalmente dal cattivo sonno. Mangiando vengano me la previene?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Uno stile di vita sano può sicuramente aiutare, ma onestamente mi sembra che:
      1. Stia riponendo eccessiva fiducia in questa scelta,
      2. soprattutto la stia affrontando in modo superficiale e per questo andrà incontro a carenze.

  6. Domanda

    Ma scientificamente la dieta vegana mi previene le emicranee?
    Oppure se le mie emicranee sono causate dal cattivo sonno.non ha senso che faccio la dieta vegana?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come le ho detto uno stile di vita sano aiuta, ma non sono a conoscenza di collegamenti diretti tra dieta vegana ed emicrania.

    2. Domanda

      non so se è il suo caso ma a me viene sempre mal di testa se non vado di corpo regolarmente ogni giorno….penso sia un accumulo di tossine dovuto alle feci che restano troppo tempo nell’intestino e inquinano il mio organismo…..dopo aver evaquato infatti il mal di testa lentamente va via e dopo diverse ore è praticamente scomparso….provi a fare caso se le due cose sono correlate.

  7. Domanda

    Salve dottore, da quando sono diventato quasi vegano ho messo su troppi kg per colpa del fatto che non riesco a trovare alimenti sazianti privi di carboidrati come lo erano carne, pesce,formaggio e latticini…
    …o mangio pasta e riso oppure mi ritrovo a mangiare quantità industriali di verdure che appagano poco e non danno molto senso di sazietà….sembra di mangiare acqua…
    cosa potrei inserire nella dieta che sia versatile come pasta o riso in maniera da usarli come alimenti base da condire con verdure a piacere??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Provi alimenti come grano saraceno e quinoa, sono buoni di gusto e contengono anche le proteine (in quantità ottimamente bilanciate, tra l’altro); ci sono poi ovviamente i vari soia, tofu, … ma onestamente io non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di davvero buono in questa categoria.

      Poi ovviamente i legumi, mi raccomando; condivido la scelta di un’alimentazione priva di carne, ma è MOLTO importante che la dieta rimanga bilanciata (con una dieta vegana è ancora più difficile, quindi attenzione).

      Si ricordi di integrare la vitamina B12.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il lavoro sembra interessante e lascio volentieri il link, ma in questi casi in genere per rispetto della netiquette si dovrebbe chiedere il permesso per queste autopromozioni… 😉

  8. Domanda

    non sono molto d’accordo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Su cosa?

  9. Domanda

    Salve dottore ho sentito la notizia di questi giorni dove un bambino di 1 anno è stato nutrito solo vegano ed è stato ricoverato x malnutrizione.ho letto inoltre che probabilmente ha avuto gravi danni neurologici Per essere stato nutrito solo vegano. Volevo sapere quali danni neurologici ti causa la dieta vegana?

    1. Dr. Roberto Gindro

      In adulto che segue una dieta vegana completa (integrando la sola B12) i rischi sono nulli, anzi, ci sono grossi vantaggi di salute; il problema è che non è banale impostarla in modo corretto, non basta togliere carne, latte e uova e mangiare come prima.

    2. Domanda

      Si sono scagliati addosso tutti gli onnivori su questa notizia. Contenti di poter dire “ecco, visto che non va bene”, ebbene si sono sbagliati. Il bambino in questione è stato male NON perchè faceva una dieta vegana, ma perchè aveva dei genitori scriteriati. Così come sono scriteriati i genitori di CENTINAIA di bambini OBESI, nutriti con schifezze varie. Questo non fa scalpore? Io sono vegetariana da moltissimi anni e sto bene, conosco splendidi figli di vegetariani e vegani cresciuti da sempre con la dieta seguita dai propri genitori: vegana e vegetariana. Sono sani, belli e forti e non si ammalano mai. Sveglia!!!!!