Tutte le domande e le risposte per Calcio: alimenti, proprietà, pericoli
  1. Buonasera e grazie per la disponibilità e la cortesia. Io ho fatto la MOC ed il risultato, ahimè, è un elevato grado di osteoporosi (fin troppo per i miei 52) Mi hanno consigliato Actonel 75. La domanda è – conoscendo un pochino il farmaco che mi hanno prescritto – “potrei curarla soltanto con integratori a base di calcio e vitamina D oppure il farmaco è indispensabile”? Resto in attesa di cortese risposta, la ringrazio di esserci e Le auguro la buonanotte.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che sia indispensabile.

  2. mi picerebbe sapere se ci sono verdure ho aromi (timo , rosmarino, basilico, pepe nero , peperoncino fresco ,ecc ecc .la ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Intende che contengono calcio?

    2. buonassera vorrei un consiglio che alimenti posso mangiare avendo poco calcio grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Età?

  3. Chi ha scritto questo articolo spero non sia un medico.ancora con questa storia che i vegaNi sono carenti di calcio ?! Tecnicamente è vero che il latte di mucca è ricco di calcio,ma è stato creato per le mucche non per noi.
    Purtroppo quando noi immettiamo nel nostro corpo il latte,creiamo una zona acida all’interno del corpo.il corpo per bilanciare questa situazione riportando il corpo basico richiama calcio dalle ossa,le quali perdono calcio e si rovinano.
    Questa è la verità sul calcio animale.
    Pertanto informatevi che è vero che la frutta,verdura e farine integrali possiedono meno calcio in valore assoluto,ma noi lo assumiamo sicuramente meglio e non ci fa male.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono vegetariano ed appoggio totalmente le scelte cruelty-free

      http://www.farmacoecura.it/alimentazione/dieta-vegetariana-e-vegana-e-davvero-possibile/

      quindi mi dispiace leggere che questo articolo sia stato mal interpretato; non si dice che i vegani siano carenti di calcio, ma che hanno maggiori probabilità di esserlo. È una differenza sottile, ma sostanziale, anche perchè come saprà meglio di me per essere vegetariani/vegani non basta togliere gli alimenti di origine animale e continuare a mangiare come prima, ma al contrario servono competenze e giudizio per evitare carenze ed errori nutrizionali che si verificano più spesso di quanto si pensi, per esempio:

      http://www.dietcuriosity.it/da-vegetariano-a-seguace-della-paleodieta/

      Non condivido completamente il ragionamento sul latte, ma in ogni caso spero di aver chiarito meglio il contenuto dell’articolo.

  4. Salve dott ho il calcio 10.6 rif 0.84 10.4 devo preoccuparmi mi hanno detto che è sintomo di linfoma grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è motivo di pensare ad un linfoma; assume integratori di calcio?

  5. Assumo vitamine e il letrazolo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che vitamine?

  6. Miraenergy

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, non dovrebbe essere questo.

      Il medico cosa ne pensa? Onestamente mi sembra una variazione trascurabile.

  7. Buonasera Dottore, vorrei un suo parere……ho fatto le analisi che faccio sempre e il calcio ha detto la mia dottoressa è basso ( 8.0, 8.4–10.2), mi ha prescritto Cacit Vitamina D3 per 2 mesi. Sto avendo dei disturbi intestinali ( diarrea e feci chiare) può essere il calcio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

  8. Buonasera Dottore, come gia detto in precedenza ho da poco scoperto di avere osteopenia ,pertanto devo introdurre alimenti contententi calcio . Ho letto sul web che sono indicati 30 gr al giorno di grana in quanto ricco di calcio , ma superare i 30 gr potrebbe comportare altri problemi ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se non si esagera non è un problema.

  9. Le chiedo anche se il colesterolo a 208 possa essere preoccupante . Di solito c’è l avevo 190 ma da quando causa osteoporosi appunto ho modificato la duetta introducendo i formaggi che prima evitavo è salito a 208

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dall’eventuale presenza di altri fattori di rischio (famigliarità per ictus/infarti, sovrappeso, fumo, diabete, pressione alta, …).

  10. Salve dottore, da qualche settimana assumo, anche più volte al giorno, di solito dopo i pasti, delle compresse masticabili contenenti limestone e nahcolite ( più precisamente Neo Bianacid). Poichè ho notato una colorazione più chiara delle feci, secondo lei potrebbe essere dovuta alla presenza di calcio nelle compresse? O mi devo preoccupare?
    Grazie anticipatamente per la risposta

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso non è preoccupante in assenza di altri disturbi.

    2. Le scrivevo proprio per questo, poichè da più di un mese ho difficoltà digestive, spesso ho un lieve dolore addominale (alla base dello sterno) e reflusso e poichè sto assumendo il succo di aloe vera (40 ml al giorno) e queste compresse, avendo constatato questa differente colorazione, più o meno coincidente con l’inizio della terapia, mi chiedevo se prima di pensare al peggio, potesse essere valida la spiegazione legata alla presenza di calcio o dell’aloe. Grazie ancora

    3. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere legato all’integratore, ma non so dirle esattamente a che molecola.